rottura motore senza preavviso...

Opto per la biella che ha forato il monoblocco ma in fase di ascesa, non avendo più la guida del pistone, è andata dove le pareva.
 
Su tutti i 4 tempi lo sbiellamento per frattura avviene in fase di risalita del pistone....nel senso che il maggior carico dinamico sul fusto della biella avviene per trazione alterna, non per compressione (come nei 2 tempi).

Dunque a meno di rotture per modalità diverse, (ma credo che non è il caso ) la rottura è avvenuta in risalita, il pistone se ne è andato verso le valvole e dal PMS a scendere la biella ha frantumato il monoblocco......
 
  • Like
Reactions: kormrider
...e se la biella si fosse rotta in questo modo, (la foto è puramente indicativa ) avrebbe perforato lo stesso il monoblocco in discesa?
IMG_0526.jpg
 
la mia diagnosi era giusta allora. Hai rotto la biella probabilmente in zona spinotto e scendendo la biella è andata a sbattere sul basamento perforandolo.
ciao
 
Alla fine con 2000€ te la sei cavata ma hai rimesso un 1.8ts o sei passato al 2.0ts
 
la mia diagnosi era giusta allora. Hai rotto la biella probabilmente in zona spinotto e scendendo la biella è andata a sbattere sul basamento perforandolo.
ciao
Trovo difficile pensare che la rottura avvenga in fase di discesa è più probabile che si "impunti" nel cilindro quando stà salendo... comunque per approffondire la cosa aspetterei che "alfista16" metta gentilmente a disposizione altro materiale... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
....In questo modo come???:confused:

Ho notato adesso che dalla foto non si vede molto bene, ma si intuisce che la rottura è avvenuta sulla testa della biella dato che la biella è integra, precisamente è saltata la parte superiore dell'occhiello, ora mi chiedo, in un caso come questo, che danni può fare la biella in fase di discesa? Io dico nessuno, se non quello di strisciare contro le pareti del cilindro, mentre in salita, nel punto in cui si impunterà, farà il danno, vedi foro sul monoblocco. Quindi non c'è una regola ben precisa quando capitano queste cose, dipende soprattutto dal punto in cui ha ceduto la biella. :)
 
Ho notato adesso che dalla foto non si vede molto bene, ma si intuisce che la rottura è avvenuta sulla testa della biella dato che la biella è integra, precisamente è saltata la parte superiore dell'occhiello, ora mi chiedo, in un caso come questo, che danni può fare la biella in fase di discesa? Io dico nessuno, se non quello di strisciare contro le pareti del cilindro, mentre in salita, nel punto in cui si impunterà, farà il danno, vedi foro sul monoblocco. Quindi non c'è una regola ben precisa quando capitano queste cose, dipende soprattutto dal punto in cui ha ceduto la biella. :)

Forse vorrai dire sul piede della biella.....la testa è quella sulla manovella dell'albero motore....

...Di sicuro a seconda del punto in cui si rompe può forare il monoblocco o meno....Considera che la velocità è elevatissima, e l'urto è potente.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per aver puntualizzato che il piede è la parte attaccata al pistone, pocanzi ho ritirato in rettifica le 8 bielle di uno Scania R500 su cui stiamo rifacendo il motore, dove sono state costruite le 8 boccole del piede biella. Il punto comunque era che hai dato per scontato che il monoblocco fosse stato forato dalla biella in fase di discesa pur non sapendo in che modo si fosse rotta la biella, io invece dico che non è sempre vero quello che dici in quanto ritengo che se la biella si fosse rotta come quella in foto, non avrebbe procurato nessun danno in discesa bensì in salita. Io non escludo la tua ipotesi a priori come tu hai fatto con la mia, dico solo che oltre alla tua ipotesi ce ne sono altre ugualmente valide.
 
Ultima modifica: