...e se la biella si fosse rotta in questo modo, (la foto è puramente indicativa ) avrebbe perforato lo stesso il monoblocco in discesa?
Visualizza allegato 43464
Trovo difficile pensare che la rottura avvenga in fase di discesa è più probabile che si "impunti" nel cilindro quando stà salendo... comunque per approffondire la cosa aspetterei che "alfista16" metta gentilmente a disposizione altro materiale...la mia diagnosi era giusta allora. Hai rotto la biella probabilmente in zona spinotto e scendendo la biella è andata a sbattere sul basamento perforandolo.
ciao
....In questo modo come???
Ho notato adesso che dalla foto non si vede molto bene, ma si intuisce che la rottura è avvenuta sulla testa della biella dato che la biella è integra, precisamente è saltata la parte superiore dell'occhiello, ora mi chiedo, in un caso come questo, che danni può fare la biella in fase di discesa? Io dico nessuno, se non quello di strisciare contro le pareti del cilindro, mentre in salita, nel punto in cui si impunterà, farà il danno, vedi foro sul monoblocco. Quindi non c'è una regola ben precisa quando capitano queste cose, dipende soprattutto dal punto in cui ha ceduto la biella.