..allora, ogni giorno che passa mi conforta sapere che è palese che la conseguenza della rottura sia dovuto a questo cedimento strutturale ,che ha provocato a catena tutto il patatrac generale e lo sbiellamento non la causa primaria ,come inizialmente si è pensato...le foto parlano chiaro ,se qualcuno che fa il meccanico di mestiere ha notato lo sbiellamento provochi anche il cedimento strutturale in quella "zona del cilindro"allora mi arrendo a questa ipotesi ...un particolare è questo: il vecchio proprietario ,girando da molto tempo con il termostato guasto ,ha accellerato il processo di deterioramento di un punto del monoblocco soggetto a sbalzi termici ..(..io prima di ritirare l'auto l' ho fatto cambiare )..daato il km elevato ormai il danno già c'era ..e visto che l'auto non era in garanzia ..infatti il venditore su auto da più di 10 anni non rilasciava garanzia ..ma questo per me non era un problema ,ero abituato a comprare alfa ormai anziane e si sono sempre dimostrate dei veri "muli"..stavolta però ........:WC:
...Esattamente...ed ecco il possibile inizio della fine del tuo motore....ci sono stati anche casi di grippaggio sui TS 16V, dovuti proprio alla termostatica guasta....In discesa ad esempio senza accelerare (pedale non premuto) è capitato che la temperatura scendesse intorno ai 50°C, dunque viaggiando ad alto numero di giri è successo il fattaccio....cilindro rigato e consumo d'olio spropositato.....
Si ovvio ma un piccolo particolare sfugge, le fiat sono "tirate" meno in quanto a prestazioni.
E' un po' come il boxer alfa 33-145/6, ho avuto 2 1.3 8v da 90 cv e 2 1.7 16v da 129 cv... in tutti e due i millesette ho sbronzinato... perchè?? ok gli tiro il collo ai motori e si rompono prima.. ma c'è un dato di fatto, constatato allo smontaggio. Le bronzione di biella, "la parte che è a contatto con l'albero motore" sono identiche sia nel 1.3 che nel 1.7 e sono identiche anche al 1.2 delle vecchie alfa 33/arna.... Diciamo che certe sviste potevano evitarle nella progettazione di un motore, non ho mai tollerato queste leggerezze....... ma così funziona eh pazienza.... in un millesette ci sono più forze in gioco e c'è più coppia, più potenza, è inaudito concepire un motore con una superficie di contatto delle bronzine di biella non sufficiente, se poi pensiamo che quel motore è datato 1983 (se non prima) come prime progettazioni e che il 1.7 16v è nato nel tempo con migliorie ed è stato potenziato lasciando intatte delle superfici di contatto che OVVIAMENTE andavano maggiorate....... arghhhhh meglio che sto zitto ::cop::
Ma direi che il 1.8 TS ha 144CV ed è il 1.8 aspirato ancor oggi più potente sul mercato (Honda a Parte, ma ha una distribuzione paricolare) ed è un motore di 10 anni fa....gli altri 144CV se li sognavano.....