rottura motore senza preavviso...

..allora, ogni giorno che passa mi conforta sapere che è palese che la conseguenza della rottura sia dovuto a questo cedimento strutturale ,che ha provocato a catena tutto il patatrac generale e lo sbiellamento non la causa primaria ,come inizialmente si è pensato...le foto parlano chiaro ,se qualcuno che fa il meccanico di mestiere ha notato lo sbiellamento provochi anche il cedimento strutturale in quella "zona del cilindro"allora mi arrendo a questa ipotesi ...un particolare è questo: il vecchio proprietario ,girando da molto tempo con il termostato guasto ,ha accellerato il processo di deterioramento di un punto del monoblocco soggetto a sbalzi termici ..(..io prima di ritirare l'auto l' ho fatto cambiare )..daato il km elevato ormai il danno già c'era ..e visto che l'auto non era in garanzia ..infatti il venditore su auto da più di 10 anni non rilasciava garanzia ..ma questo per me non era un problema ,ero abituato a comprare alfa ormai anziane e si sono sempre dimostrate dei veri "muli":)..stavolta però ........:WC:


...Esattamente...ed ecco il possibile inizio della fine del tuo motore....ci sono stati anche casi di grippaggio sui TS 16V, dovuti proprio alla termostatica guasta....In discesa ad esempio senza accelerare (pedale non premuto) è capitato che la temperatura scendesse intorno ai 50°C, dunque viaggiando ad alto numero di giri è successo il fattaccio....cilindro rigato e consumo d'olio spropositato.....

Si ovvio :D ma un piccolo particolare sfugge, le fiat sono "tirate" meno in quanto a prestazioni.

E' un po' come il boxer alfa 33-145/6, ho avuto 2 1.3 8v da 90 cv e 2 1.7 16v da 129 cv... in tutti e due i millesette ho sbronzinato... perchè?? ok gli tiro il collo ai motori e si rompono prima.. ma c'è un dato di fatto, constatato allo smontaggio. Le bronzione di biella, "la parte che è a contatto con l'albero motore" sono identiche sia nel 1.3 che nel 1.7 e sono identiche anche al 1.2 delle vecchie alfa 33/arna.... Diciamo che certe sviste potevano evitarle nella progettazione di un motore, non ho mai tollerato queste leggerezze....... ma così funziona eh pazienza.... in un millesette ci sono più forze in gioco e c'è più coppia, più potenza, è inaudito concepire un motore con una superficie di contatto delle bronzine di biella non sufficiente, se poi pensiamo che quel motore è datato 1983 (se non prima) come prime progettazioni e che il 1.7 16v è nato nel tempo con migliorie ed è stato potenziato lasciando intatte delle superfici di contatto che OVVIAMENTE andavano maggiorate....... arghhhhh meglio che sto zitto ::cop::


Ma direi che il 1.8 TS ha 144CV ed è il 1.8 aspirato ancor oggi più potente sul mercato (Honda a Parte, ma ha una distribuzione paricolare) ed è un motore di 10 anni fa....gli altri 144CV se li sognavano.....
 
no non c'è ruggine in quel punto... è semplicemente che in quel punto è debole la struttura... "sarà la conseguenza di un monoblocco di fiat bravo con testata alfa?????" non voglio animare provocazioni.... ma vista bene quella foto 350 si capisce quanto sia davvero debole in quel punto la struttura del cilindro. roba da matti!!
Concordo pienamente con quanto dice Pietro in quel punto le uniche spinte laterali sono quelle determinate dall'urto della biella contro la parete del cilindro :aktion086:.
A conferma che la rottura è avvenuta dall'interno verso l'esterno metterei il profilo della spaccatura evidenziato dal cerchio rosso...



in quel punto le spinte laterali sono quasi nulle per cui non c'è bisogno di rinforzare più di tanto.
Anche io ipotizzo che il problema sia partito dal pistone.
Nella mia Alfa 90 si ruppe il bordo del pistone nella zona dove c'è ..
Questa mi pare un'ipotesi degna di essere presa in seria considerazione... .:blink:.

Tra le cause che non hanno contribuito al disastro metterei un termostato malfunzionante.

Il non raggiungimento della temperatura di esercizio non provoca dilatazioni anomale del monoblocco, anzi se rimanesse sempre a temperatura costantemente fredda non subirebbe variazioni di dilatazione...:p

Sono altri gli organi che risentono della bassa temperatura del motore... ;)

Motori grippati per basse temperature non ne ho mai visti, il contrario sì e anche con una certa frequenza, soprattutto con i vecchi bialbero Alfa...;)

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • Rottura.jpg
    Rottura.jpg
    164.4 KB · Visualizzazioni: 742
Ultima modifica da un moderatore:
CEDIMENTO STRUTTURALE DELLA TESTA DI BIELLA. GUASTO GIA' RISCONTRATO SU QUESTA TIPOLOGIA DI MOTORI.

La vera causa..è questa....purtroppo..anche se il 99% delle rotture riguarda il 20 e non il 18 ts
 
CEDIMENTO STRUTTURALE DELLA TESTA DI BIELLA. GUASTO GIA' RISCONTRATO SU QUESTA TIPOLOGIA DI MOTORI.

La vera causa..è questa....purtroppo..anche se il 99% delle rotture riguarda il 20 e non il 18 ts


Il 2.0 è risaputo che entri in risonanza oltrei 7200rpm, dunque gli sbiellamenti sono dovuti a fatica per raggiungimento di sollecitazioni anomale in quel range di giri....

A mio avviso la causa è un logoramento per fatica da stress termico da troppo caldo a immediatamente freddo della parete del cilindro, infatti quella zona in cui è avvenuta la rottura è la parte più calda della canna cilindro.....Visto che è stato citato il malfunzionamento del termostato....;)
 
.

Dì la verità "alfista16" hai rimmapppato e la tua auto superava il numero di giri previsto dal costruttore... :D

Oppure ti sei fiondato giù per una discesa... :rolleyes:

Il TS 2000 originale a 6.800 g/m inizia a tagliare l'alimentazione e a 7.000 la interrompe completamente! :eek:

Direi di escludere la rottura per fuorigiri.... :)

Per me l'ipotesi più reale resta quella di "qrcont" ossia cedimento strutturale della biella ed eventualmente in seconda battuta, cedimento del pistone e successiva rottura della biella... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
.

Dì la verità "alfista16" hai rimmapppato e la tua auto superava il numero di giri previsto dal costruttore... :D

Oppure ti sei fiondato giù per una discesa... :rolleyes:

Il TS 2000 originale a 6.800 g/m inizia a tagliare l'alimentazione e a 7.000 la interrompe completamente! :eek:

Direi di escludere la rottura per fuorigiri.... :)

Per me l'ipotesi più reale resta quella di "qrcont" ossia cedimento strutturale della biella ed eventualmente in seconda battuta, cedimento del pistone e successiva rottura della biella... ;)


:decoccio:

:decoccio:

..no era tutta originale da a 0 a 100km in meno di 9 secondi in velocità non ho mai verificato ..all'inizio era molto pigra poi si è slegata ..il vecchietto aveva una guida ..troppo lenta ..ma comprati una panda :D..infatti è passato ad una punto ..!!!..discorso di rottura di biella ripeto è per me una conseguenza di altro...fuori giri sono convinto di non essere andato ..avevo appena superato un autovelox fisso a 110 ed ero quasi arrirato alla meta....a folle e fumante ci sono arrivato ..a orecchio pensandoci, prima ho avuto una mancanza di accenzione(..no fuori giri ,,ero in 4 a 4000) poi un piccolo rumore quando si spezza qualcosa di sottile poi il rumore di ferraglia...comunque alla fine questo 3d aperto da me ..coraggiosamente :D mette in risalto che il motore alfaromeo pur non avendo nulla da invidiare ad altre marche ,è un motore si al top ma forse dal punto di vista costruttivo ..intendo dei materiali ...non al livello dei concorrenti ...trovatemi una honda una toyota che hanno una difettosità ..motoristicamente parlando...superiore ad altri ..cioè la scelta dei materiali e accopiamenti è nota nel sol levante....ma oggi un alfaromeo è bello per questo.. gioia emozioni e dolori certo una macchina nuova la godi meglio ...poi la vecchiaia fà brutti scherzi..:D e l'alfa romeo è una splendida creatura da giovane da anziana nessuno le vuole ..io le vado a prendere in ospizio :D per dargli gli ultimi respiri di gioia (..sembra nà poesia..:lol2:)..farò sempre cosi finche cè il nome alfa ..la prossima sarà la brera:).....intanto mi godo questa con un cuore quasi nuovo :decoccio:
 
giuste parole!! anche io mai una nuova... sempre usate riportate tutte alla gloria!!! alfa usata.. dopo un po' di tempo ne scorci i suoi difetti e li sistemi... poi sarà lei a renderti l'amore che tu gli hai dimostrato. Il divertimento è assicurato! Però CHE LE FACESSERO MEGLIO STE ALFIAT.
 
da quando ho acquistato con entusiasmo una 2.0 ts ad ottobre ho già provato sulla mia pelle il problema della partenza lentissima a freddo e del minimo irregolare..... certo, cose su cui si può passare sopra ma ora scopro anche questa....... speriamo bene.
Sante parole: che le facessero meglio ste alfa!
 
da quando ho acquistato con entusiasmo una 2.0 ts ad ottobre ho già provato sulla mia pelle il problema della partenza lentissima a freddo e del minimo irregolare..... certo, cose su cui si può passare sopra ma ora scopro anche questa....... speriamo bene.
Sante parole: che le facessero meglio ste alfa!

Tranquillo non succede nulla......fai fare un'autodiagnosi e vedi cosa non va di sicuro debimetro e<o sonda lambda i principali imputati.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho fatto tutti i controlli del caso ed è tutto nella norma.
Come si discuteva sull'altro thread è purtroppo una "caratteristica" della macchina di soffrire particolarmente il freddo.
Riguardo il minimo ho parzialmente risolto cambiando l'attuatore del minimo che rompendosi mi ha lasciato a piedi.

Chiaramente sono scocciature di "poco" conto ma questa della rottura improvvisa del motore non volevo proprio leggerla.... speriamo bene