147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

maledetto debimetro

buonasera ragazzi,oggi ho portato x l'ennesima volta la macchina dal meccanico,e tra una prova e l'altra ad un certo punto hanno detto....proviamo a staccare il debimetro!erano dieci giorni che glielo dicevo!risultato?singhiozzo sparito:eclipsee_Victoria:eek:ra ho il debimetro momentaneamente staccato,mi hanno detto di provarla cosi' x un paio di giorni,se il problema effettivamente scompare allora sara' colpa appunto del debimetro!nell'attesa mi domando:ma e' possibile che ci hanno messo quasi 2 mesi x capirlo???mah,prima di tirare conclusioni troppo affrettate aspetto che mi montano il debimetro nuovo!
 
Re: maledetto debimetro

buonasera ragazzi,oggi ho portato x l'ennesima volta la macchina dal meccanico,e tra una prova e l'altra ad un certo punto hanno detto....proviamo a staccare il debimetro!erano dieci giorni che glielo dicevo!risultato?singhiozzo sparito:eclipsee_Victoria:eek:ra ho il debimetro momentaneamente staccato,mi hanno detto di provarla cosi' x un paio di giorni,se il problema effettivamente scompare allora sara' colpa appunto del debimetro!nell'attesa mi domando:ma e' possibile che ci hanno messo quasi 2 mesi x capirlo???mah,prima di tirare conclusioni troppo affrettate aspetto che mi montano il debimetro nuovo!

E' una gran cavolata.....:WC: Quando stacchi il debimetro, la ECU legge dei valori di protezione l'auto va, e sai quello che succede??? Viene inibita l'EGR in automatico......quindi....Poi non capisco una cosa...hanno staccato il debimetro...OK, ma perchè devi aspettare qualche giorno??? In che senso??? Non basta fare un bel giro do prova completo di tutte le situazioni???? mmhhaa!!!!
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ma non dovevi andare da Savino?
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Si sono andato da Savino,l'ha provata,gliel'ho lasciata x tre giorni,e poi la sua conclusione e' stata che andava cambiato il sensore del turbo e sicuramente il problema si risolveva!risultato?ho speso 140 euro,esco dall'officina,la prima curva e si ripresenta il problema:mad:!ritorno subito da lui la prova e mi dice:aaaaa ma questo e' il volano bimassa:eek: mi sono spaventato credimi!poi ritorno dal mio meccanico di fiducia e mi ha riso in faccia:cool:!dopo qualche prova ha individuato il problema,il maledetto debimetro!e pensare che gliel'avevo detto 15 gg fa!credimi non ho parole,e' stato un calvario e lo sara' fino a giovedi fino a quando non mi mette quello nuovo!adesso spero che non succeda niente xche' sto camminando con il debimetro staccato....::cop::
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Si sono andato da Savino,l'ha provata,gliel'ho lasciata x tre giorni,e poi la sua conclusione e' stata che andava cambiato il sensore del turbo e sicuramente il problema si risolveva!risultato?ho speso 140 euro,esco dall'officina,la prima curva e si ripresenta il problema:mad:!ritorno subito da lui la prova e mi dice:aaaaa ma questo e' il volano bimassa:eek: mi sono spaventato credimi!poi ritorno dal mio meccanico di fiducia e mi ha riso in faccia:cool:!dopo qualche prova ha individuato il problema,il maledetto debimetro!e pensare che gliel'avevo detto 15 gg fa!credimi non ho parole,e' stato un calvario e lo sara' fino a giovedi fino a quando non mi mette quello nuovo!adesso spero che non succeda niente xche' sto camminando con il debimetro staccato....::cop::

Rispondo qua al tuo PM:

Secondo me non dovrebbe essere il debimetro, (almeno per quello che scrivevi prima anche perchè l'autodiagnosi non lo segnalava) ma l'EGR. La ECU quando riscontra un'anomalia nella lettura dei propri sensori modifica i valori andando in modalità "Correzione", col debimetro staccato che indirettamente è legato anche alla lettura dell'EGR, la ECU avrà di sicuro disconnesso l'EGR, per questo l'auto va, ma non va come dovrebbe.....Nel senso che sicuramente gira con meno gasolio rispetto al normale, per non uscire fuori dai limiti ammessi dalla Norma Antinquinamento.....


Attendiamo l'esito.....
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

CiaoMelo,io l'egr l'ho pulito,anzi l'ha pulito il mio meccanico accuratamente,e poi prima di staccare il debimetro gli ha applicato un lamierino all'egr e il problema rimaneva,quindi come ultima possibilita' gli abbiamo staccato il debimetro...e solo cosi' non singhiozzava....io mi domando,se non e' quello il problema cosa puo' essere???:cool:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

e poi in'altra cosa,la macchina va benissimo non la sento x niente diversa da prima,anzi ti assicuro che non c'e' differenza:cool001:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

CiaoMelo,io l'egr l'ho pulito,anzi l'ha pulito il mio meccanico accuratamente,e poi prima di staccare il debimetro gli ha applicato un lamierino all'egr e il problema rimaneva,quindi come ultima possibilita' gli abbiamo staccato il debimetro...e solo cosi' non singhiozzava....io mi domando,se non e' quello il problema cosa puo' essere???:cool:


Ah.....quindi se l'EGR è stata esclusa non è più lei il problema.....Ricordavo male io allora....:)
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Anche io sono possessore di Alfa 147 Jtd, 1.9, 115 cv.
Premetto che ho montato dispositivo Dim Sport. Mai avuto problemi.
Però noto che circa 10.000 km dopo i tagliandi inizio a lasciare del fumo denso e nero, soprattutto quando la macchina è a bassi giri. Se incontro una lieve salita mi sembra di andare a carbone. Paradossalmente, c'è meno fumo quando affondo che non ad andare piano!

Sono andato all'Alfa e mi hanno messo un lamierino con un buco più piccolo sulla valvola EGR, che è stata pulita.

Ma questo fumo non ne vuole sapere di andarsene.

Su internet ho letto di un prodotto, SINTOFLON DSC che,spruzzato non ho ben capito dove (mi pare nella farfalla), ad intervalli regolari e con motore caldo, (con qualcuno che accelera), dovrebbe ammorbidire le incrostazioni che interessano EGR, COLLETTORE, FARFALLA ecc. Qualcuno di voi ha provato e può aiutarmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

*chiedo perdono in anticipo a tutti gli amici alfisti*

Mio padre aveva lo stesso tuo problema ( 147 - 1.9jtd - 2004 - serie0 ),ha fatto pulire la valvola egr e il problema è scomparso.
All'inizio pensava che fosse normale,dato che l'auto è stata ferma per 6 mesi,però il problema è andato avanti per un paio di mesi.Pulita la Egr il problema è sparito,e adesso va che è una meraviglia :D

da me sfortunatamente non è così!