N
Noyz
Utente Cancellato
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD
tranne quelli che hai elencato sotto...
credo che il modulo faccia andare troppo grassa la carburazione (poi peggiora quando via via il filtro aria si sporca e diventa meno permeabile aspirando meno aria). quando affondi fuma meno rispetto a un tratto continuato sotto sforzo perchè la turbina va in overboost e arriva maggior aria nel cilindro.
poi sulla "questione modulo" si sono scritte enciclopedie per cui non mi dilungo...
il sintoflon dsc va spruzzato subito dopo il debimetro a 2000 giri, poi subito dopo la spruzzata affondo sul pedale oltre i 4000 giri.
il sintoflon ammorbidisce le incrostazioni di fuliggine e le morchie presenti nel collettore, farfalla spegnimento, turbina lato freddo e intercooler (tutta l'aspirazione in pratica), poi con le accelerate si cerca di far "mangiare" al motore questi residui che vengono aspirati. sinceramente non credo possa far miracoli sulla fumosità, ma male (anzi...) non fa all'auto, se puoi fallo.
consiglio spassionato, se hai un euro3 flangia totalmente l'egr, leva il modulo e rimappa. non dico al 100% perchè la certezza non te la può dare nessuno, ma così risolvi il problema della fumosità e giri con un po di affidabilità in più.
:decoccio:
Anche io sono possessore di Alfa 147 Jtd, 1.9, 115 cv.
Premetto che ho montato dispositivo Dim Sport. Mai avuto problemi.
Però noto che circa 10.000 km dopo i tagliandi inizio a lasciare del fumo denso e nero, soprattutto quando la macchina è a bassi giri. Se incontro una lieve salita mi sembra di andare a carbone. Paradossalmente, c'è meno fumo quando affondo che non ad andare piano!
Sono andato all'Alfa e mi hanno messo un lamierino con un buco più piccolo sulla valvola EGR, che è stata pulita.
Ma questo fumo non ne vuole sapere di andarsene.
Su internet ho letto di un prodotto, SINTOFLON DSC che,spruzzato non ho ben capito dove (mi pare nella farfalla), ad intervalli regolari e con motore caldo, (con qualcuno che accelera), dovrebbe ammorbidire le incrostazioni che interessano EGR, COLLETTORE, FARFALLA ecc. Qualcuno di voi ha provato e può aiutarmi?
tranne quelli che hai elencato sotto...
credo che il modulo faccia andare troppo grassa la carburazione (poi peggiora quando via via il filtro aria si sporca e diventa meno permeabile aspirando meno aria). quando affondi fuma meno rispetto a un tratto continuato sotto sforzo perchè la turbina va in overboost e arriva maggior aria nel cilindro.
poi sulla "questione modulo" si sono scritte enciclopedie per cui non mi dilungo...
il sintoflon dsc va spruzzato subito dopo il debimetro a 2000 giri, poi subito dopo la spruzzata affondo sul pedale oltre i 4000 giri.
il sintoflon ammorbidisce le incrostazioni di fuliggine e le morchie presenti nel collettore, farfalla spegnimento, turbina lato freddo e intercooler (tutta l'aspirazione in pratica), poi con le accelerate si cerca di far "mangiare" al motore questi residui che vengono aspirati. sinceramente non credo possa far miracoli sulla fumosità, ma male (anzi...) non fa all'auto, se puoi fallo.
consiglio spassionato, se hai un euro3 flangia totalmente l'egr, leva il modulo e rimappa. non dico al 100% perchè la certezza non te la può dare nessuno, ma così risolvi il problema della fumosità e giri con un po di affidabilità in più.
:decoccio: