147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Anche io sono possessore di Alfa 147 Jtd, 1.9, 115 cv.
Premetto che ho montato dispositivo Dim Sport. Mai avuto problemi.
Però noto che circa 10.000 km dopo i tagliandi inizio a lasciare del fumo denso e nero, soprattutto quando la macchina è a bassi giri. Se incontro una lieve salita mi sembra di andare a carbone. Paradossalmente, c'è meno fumo quando affondo che non ad andare piano!

Sono andato all'Alfa e mi hanno messo un lamierino con un buco più piccolo sulla valvola EGR, che è stata pulita.

Ma questo fumo non ne vuole sapere di andarsene.

Su internet ho letto di un prodotto, SINTOFLON DSC che,spruzzato non ho ben capito dove (mi pare nella farfalla), ad intervalli regolari e con motore caldo, (con qualcuno che accelera), dovrebbe ammorbidire le incrostazioni che interessano EGR, COLLETTORE, FARFALLA ecc. Qualcuno di voi ha provato e può aiutarmi?

tranne quelli che hai elencato sotto...:D:D

credo che il modulo faccia andare troppo grassa la carburazione (poi peggiora quando via via il filtro aria si sporca e diventa meno permeabile aspirando meno aria). quando affondi fuma meno rispetto a un tratto continuato sotto sforzo perchè la turbina va in overboost e arriva maggior aria nel cilindro.
poi sulla "questione modulo" si sono scritte enciclopedie per cui non mi dilungo...

il sintoflon dsc va spruzzato subito dopo il debimetro a 2000 giri, poi subito dopo la spruzzata affondo sul pedale oltre i 4000 giri.
il sintoflon ammorbidisce le incrostazioni di fuliggine e le morchie presenti nel collettore, farfalla spegnimento, turbina lato freddo e intercooler (tutta l'aspirazione in pratica), poi con le accelerate si cerca di far "mangiare" al motore questi residui che vengono aspirati. sinceramente non credo possa far miracoli sulla fumosità, ma male (anzi...) non fa all'auto, se puoi fallo.

consiglio spassionato, se hai un euro3 flangia totalmente l'egr, leva il modulo e rimappa. non dico al 100% perchè la certezza non te la può dare nessuno, ma così risolvi il problema della fumosità e giri con un po di affidabilità in più.

:decoccio:
 
Re: avviamento difficoltoso

dopo una settimana con difficoltà di avviamento e fumo si è acceso "avaria preriscaldatore".
In officina mi hanno cambiato le candelette e la valvola EGR e hanno aggiunto un additivo al gasolio per pulire gli iniettori.Ora pare che vada meglio.Certo che con due anni e 27000 Km niente male eh! d'accordo che un alfista è per sempre ma certe volte ti girano proprio bip bip
 
problema risolto

:eclipsee_Victoria:buonasera ragazzi problema risolto,e senza pagare un euro:lol2:!!!il mio meccanico e' un grande...cioe'non ci voleva tanto ma alcuni meccanici mi hanno detto che il problema era sicuramente il volano bimassa::cop::ma come si fa a fare uno sbaglio cosi' grosso???meno male che non mi sono fidato,senno' erano 1000 euro buttati!!!cmq alla fine mi hanno pulito il debimetro poi abbiamo provato la macchina ed e' tornato tutto come prima, quasi 2 mesi di calvario x un piccolissimo problema!:decoccio::decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: avviamento difficoltoso

dopo una settimana con difficoltà di avviamento e fumo si è acceso "avaria preriscaldatore".
In officina mi hanno cambiato le candelette e la valvola EGR e hanno aggiunto un additivo al gasolio per pulire gli iniettori.Ora pare che vada meglio.Certo che con due anni e 27000 Km niente male eh! d'accordo che un alfista è per sempre ma certe volte ti girano proprio bip bip

Sei anndato da un officina Alfa ?
Se andavi da un generico magari ti cambiava solo le candelette e spendevi molto meno.
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Ovvitamente qua non si parla di velocita' raggiunte su strada pubblica!

Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: avviamento difficoltoso

ciao, sono andato in officina Alfa perchè la Q2 è in garanzia avendo fatto l'estensione a 5 anni. Mi hanno fatto pagare soltanto le candelette perchè dicono che non rientrano nella garanzia in quanto parti soggette ad usura, boh? la valvola EGR e la mano d'opera non le ho pagate.
Adesso comunque la belva va bene e fuma molto meno anche se schiaccio in sorpasso.
 
Re: avviamento difficoltoso

caro bakko
non e vero che andando da un generico spendi meno!!!
per alcuni problemi il generico ci gira solo intorno cambia pezzi a casoe non risolve nulla!
gia una diagnosi accurata come l'examiner il generico non la puo avere!
alcuni problemi vengono risolti con aggiornamenti che alle centraline che fiat rilascia giornalmente ma il generico non li puo fare!
pultroppo ci sono molti che la pensano come te ma ricoradati che esiste anche il detto
meno spendi +spendi!!

che poi cosa cambia se da un generico paghi la mano d'opera a 20euro mentre in alfa a 35
se poi il generico ci impiega il doppio a risolvere il problema sempre che lo risolva !
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma un amante delle alfa! Non per questo ho una 147 jtdm 1900 120 cv.
Da un po di tempo a questa parte, mi sono accorto di improvvisi cali del motore, macchina affanata in ripartenza. Praticamente tirandola , mi accorgo che impiega molto più tempo del previsto per arrivare a 100k/h per esempio. Il contagiri segna 3000giri, mentre il contakilometri fatica molto a salire.
Ho paralto con diverse persone e mi hanno detto che può dipendere o dal debimetro, o dalla valvola EGR tappata.
Il bello è che tutto ciò non si manifesta sempre.. Ad esempio 10gg la macchina va un gioiello, poi all'improvviso inizia il dramma, e ovviamente mi beve anche di più!
E' successo anche a voi??

Grazie! Non so più che pensare!

Stesso identico problema, la macchina non andava più un tubo e specie nelle giornate umide mi dava un vuoto verso i 2800 giri.
Il mio meccanico mi ha pulito quasi gratis la "valvola di compensazione aria" (credo si chiami così); problema sparito e ora macino 150km in più con un pieno. .:blink:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: avviamento difficoltoso

caro bakko
non e vero che andando da un generico spendi meno!!!
per alcuni problemi il generico ci gira solo intorno cambia pezzi a casoe non risolve nulla!
gia una diagnosi accurata come l'examiner il generico non la puo avere!
alcuni problemi vengono risolti con aggiornamenti che alle centraline che fiat rilascia giornalmente ma il generico non li puo fare!
pultroppo ci sono molti che la pensano come te ma ricoradati che esiste anche il detto
meno spendi +spendi!!

che poi cosa cambia se da un generico paghi la mano d'opera a 20euro mentre in alfa a 35
se poi il generico ci impiega il doppio a risolvere il problema sempre che lo risolva !

Bhe questo è quello che pensi tu, io la penso esattamente il contrario, fidati che di km e di officine ne ho già passata, e poi sui forum, ti puoi fare una bella idea che non sono l'unico che la pensa cosi.
Caso dierso se uno è in garanzia.
 
X