147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

...Il mio meccanico mi ha pulito quasi gratis la "valvola di compensazione aria" (credo si chiami così); problema sparito e ora macino 150km in più con un pieno. .:blink:.

Si chiama EGR. Quel modo di definirla lo ha conitato il tuo meccanico per farsi capire dai clienti.
ciao
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ciao Fabio, puoi dirmi a quale chilometraggio la tua auto ha iniziato a manifestare il problema del "singhiozzo"? Ho letto che dopo due mesi di "esperimenti" hai risolto il problema facendo pulire il debimetro. Ora anche la mia "nasona" si comporta (credo) allo stesso modo della tua. Ogni volta che sono in coda e quindi il motore è molto caldo quando inserisco la seconda e accelero ho un solo piccolo e brevissimo singhiozzo (non sempre). Il problema della mia preoccupazione è che la mia auto ha solo 2330 Km, ecco perchè vorrei sapere quanti ne ha la tua. Logicamente se il difetto dovesse persistere o aumentare dato che sta in garanzia la porto in officina, ma almeno so già quello che dovrebbe avere. Grazie per l'informazione
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ciao Rankar ti posso assicurare che la mia macchina aveva 60000km tondi tondi quando ha iniziato a rompermi le scatole con il singhiozzo,premetto che non sono un esperto ma ti posso assicurare che da questo calvario te ne puoi uscire con la pulizia della valvola egr se il problema persiste devi,o pulire il debimetro o sostituirlo.... fammi sapere e fammi sapere soprattutto come mai hai questo tipo di problema con il tuo kilometraggio!!!:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Grazie per la pronta risposta. Come avevo descritto il difetto non è continuo e si è presentato mentre percorrevo una coda di traffico chilometrica. Nel caso che si dovesse accentuare o ricomparire alla prossima coda porterò l'auto in officina dato che è in garanzia e farò un nuovo intervento nel forum per tenerti informato. Ciao
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

prova anche a controllare l'intasamento del filtro anti particolato,tieni conto che il livello normale e' 36%:)
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

allora considerate che a me quando rigenera il filtro sento in maniera amplificata la chiusura dell'egr, nel senso che quando passo per i famosi 1700-1800 giri sento un leggero saltino in rigenerazione.

dico che è collegato all'egr perchè prima di pulire la valvola, in rigenerazione diventava inguidabile nel senso che per circa 100 giri avevo un vero e priorio buco dell'erogazione, passati i 1800 giri l'auto accelerava (con le difficoltà che ne derivano in coda...). adesso con l'egr pulita avverto ancora lievemente questo saltino, con la differenza che a egr sporca questo saltino diventa un vuoto proprio.

per cui dico: non è che Rankar con quel "non sempre" forse tu avverti quell'inconveniente solo in rigenerazione? sulla questione delle marce poi, va da se che con marce basse noti irregolarità che con marce lunghe non si sentono...

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

il problema spiegato da noyz è tipico di una egr sporca ma non ancora bloccata.
infatti l'egr in apertura e in chiusura dovrebbe avere un movimento a scatto, istantaneo.
Se invece si sporca l'apertura e la chiusura avvengono "al rallentatore" con tempi più lunghi, per cui il l'effetto "saltino" si accentua parecchio.
ciao
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Vi ringrazio per l'interessamento al mio problema che per ora non si è ripresentato (non ho fatto code), ma non vi avevo detto forse la cosa più importante : la mia nasona non ha filtro! Allo stesso tempo (come dite voi) pensare che la valvola egr è già sporca dopo 2360 Km mi preoccupa un pò. Ora devo partire farò un pò di km vediamo cosa succede in autostrada.
Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

mah con quel chilometraggio in effetti non mi spiego come si possa sporcare... per quello avevo pensato alla fase di rigenerazione. se in effetti è l'egr si può anche pensare a una difettosità del materiale, perchè ripeto: in 2000 km come si può sporcare tanto da dare seghettamenti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: avviamento difficoltoso

ciao a tutti, visto che sulla Q2 si sono fulminate le candelette e la valvola EGR dopo 27000 Km, se usassi il bludiesel? Finora ho sempre messo il normale.
Quando farò mille e oltre chilometri in un giorno è meglio il diesel normale o il blu?
Se qualcuno può darmi qualche dritta ringrazio anticipatamente
 
X