antenna radio alfa 75

no !!

è per il caso di 2 fili !! logicamente il 3° lo devi mettere tu tra la massa e la carcassa o stelo dell'antenna .
 
Fai anche la prova che ti ha detto miclanci, teoricamente è corretta anche se non credo sia così perchè altrimenti collegando solo i 2 fili l'antenna non si dovrebbe muovere.

Io proverei invece così.... attacchi rosso e nero alla batteria e hai detto che l'antenna sale giusto ? Prova...
Poi inverti la polarità, attacchi il rosso al - e il nero al + e vedi se l'antenna scende. Se è così come dico io devi comprare un interruttore a levetta a 3 posizioni doppio deviatore (con 6 contatti dietro), poi al limite ti spiego come fare i collegamenti. Oppure cambi antenna e ti vendo la mia al prezzo che l'ho pagata :grinser026:
 
Fai anche la prova che ti ha detto miclanci, teoricamente è corretta anche se non credo sia così perchè altrimenti collegando solo i 2 fili l'antenna non si dovrebbe muovere.

Io proverei invece così.... attacchi rosso e nero alla batteria e hai detto che l'antenna sale giusto ? Prova...
Poi inverti la polarità, attacchi il rosso al - e il nero al + e vedi se l'antenna scende. Se è così come dico io devi comprare un interruttore a levetta a 3 posizioni doppio deviatore (con 6 contatti dietro), poi al limite ti spiego come fare i collegamenti. Oppure cambi antenna e ti vendo la mia al prezzo che l'ho pagata :grinser026:

Si funziona proprio cosi con l'unica differenza che se la corrente la prendo dal cavo blu della radio,l'antenna quando sale si ferma mentre se la prendo direttamente dalla batteria si sente il motorino che cerca di continuare a tirarla su. Lo stesso non succede al momento del cambio della polarità,cioè anche se la corrente la prendo dal filo blu,in fase di discesa si sente il motorino che continua a girare.
Quindi dici di dover prendere un interruttore a levetta con 3 posizioni con al centro la posizione neutrale ,che è quello che ho usato per fare le prime prove dove mi saltava il fusibile,e poi un doppio deviatore a 6 contatti.
Beh se ti va mi puoi spiegare come dovrei collegarli,se vuoi anche in pm.

Grazie infinite,
Daniele
 
Si funziona proprio cosi con l'unica differenza che se la corrente la prendo dal cavo blu della radio,l'antenna quando sale si ferma mentre se la prendo direttamente dalla batteria si sente il motorino che cerca di continuare a tirarla su. Lo stesso non succede al momento del cambio della polarità,cioè anche se la corrente la prendo dal filo blu,in fase di discesa si sente il motorino che continua a girare.
Quindi dici di dover prendere un interruttore a levetta con 3 posizioni con al centro la posizione neutrale ,che è quello che ho usato per fare le prime prove dove mi saltava il fusibile,e poi un doppio deviatore a 6 contatti.
Beh se ti va mi puoi spiegare come dovrei collegarli,se vuoi anche in pm.

Grazie infinite,
Daniele

Aspetta che non ho capito bene... se tu la collega alla batteria con la polarità corretta sale giusto ? Se inveri i plli l'antenna scende giusto ? Se è così è normale che se insisti il motrino continua a girare e sforza arrivando a fine corsa.
Non ho capito bene il discorso del filo blu...

Per il collegamente, nel caso in cui la tua antenna funziona come dico io, procedi in questo modo:
compri una deviatore a 2 via con 3 posizioni a molla, ovvero a riposo rimane al centro e spostando la leva in alto o in basso e rilasciando la leva torna al centro.
Tipo questo ad occhio e croce
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Per collegarlo fai così...
Prendi il positivo e il negativo della batteria e li colleghi ai due terminali che si trovano al centro del deviatore.
poi colleghi l'estremo sx in alto con l'estremo dx in basso. Poi colleghi l'estremo dx in alto con quello sx in basso. In questo modo avrai due fili che si incrociano.
A questo punto colleghi i die fili del motorino dell'antenna ad una delle estremità, o in altro o in basso, è indifferente. Non ti spaventare, è molto più semplice farlo che dirlo. :)
 
Aspetta che non ho capito bene... se tu la collega alla batteria con la polarità corretta sale giusto ? Se inveri i plli l'antenna scende giusto ? Se è così è normale che se insisti il motrino continua a girare e sforza arrivando a fine corsa.
Non ho capito bene il discorso del filo blu...

Per il collegamente, nel caso in cui la tua antenna funziona come dico io, procedi in questo modo:
compri una deviatore a 2 via con 3 posizioni a molla, ovvero a riposo rimane al centro e spostando la leva in alto o in basso e rilasciando la leva torna al centro.
Tipo questo ad occhio e croce
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Per collegarlo fai così...
Prendi il positivo e il negativo della batteria e li colleghi ai due terminali che si trovano al centro del deviatore.
poi colleghi l'estremo sx in alto con l'estremo dx in basso. Poi colleghi l'estremo dx in alto con quello sx in basso. In questo modo avrai due fili che si incrociano.
A questo punto colleghi i die fili del motorino dell'antenna ad una delle estremità, o in altro o in basso, è indifferente. Non ti spaventare, è molto più semplice farlo che dirlo. :)


Perfetto!!! Questo coso l'ho già comprato,anche se non mi ricordo dove l'ho messo.
Per quanto riguarda il comportamento dell'antenna, è come dici tu, cioè invertendo la polarità il motorino gira al contrario e l'antenna scende.
L'unica cosa che ho notato è che se la corrente la prendo dal filo blu dell'autoradio,che viene alimentato solo quando la accendo,l'antenna sale e si ferma da sola,come se capisse che è arrivata a fine corsa,mentre se la corrente lo prendo diretto dalla batteria si sente il motorino che continua a girare.
Ovviamente questo meccanismo verrà meno utilizzando un oggetto di questo tipo che azionerò manualmente.
Mi piacerebbe che il tutto fosse gestito in automatico,qualcuno mi ha detto che la stessa cosa si può fare con un relè a 2 vie e 2 posizioni ma non ho ben capito come collegare il tutto.

Grazie ancora.
Daniele
 
Perfetto!!! Questo coso l'ho già comprato,anche se non mi ricordo dove l'ho messo.
Per quanto riguarda il comportamento dell'antenna, è come dici tu, cioè invertendo la polarità il motorino gira al contrario e l'antenna scende.
L'unica cosa che ho notato è che se la corrente la prendo dal filo blu dell'autoradio,che viene alimentato solo quando la accendo,l'antenna sale e si ferma da sola,come se capisse che è arrivata a fine corsa,mentre se la corrente lo prendo diretto dalla batteria si sente il motorino che continua a girare.
Ovviamente questo meccanismo verrà meno utilizzando un oggetto di questo tipo che azionerò manualmente.
Mi piacerebbe che il tutto fosse gestito in automatico,qualcuno mi ha detto che la stessa cosa si può fare con un relè a 2 vie e 2 posizioni ma non ho ben capito come collegare il tutto.

Grazie ancora.
Daniele
Per farlo funzionare in automatico dovresti fare un circuito elettronico che rilevi l'assorbimento del motore, in modo che quando il motore arriva a fine corsa, assorbendo più corrente, disinneschi il circuito di alimentazione. Fossi in te lascerei perdere, o la usi in manuale o cambi antenna, io l'ho pagata una 70ina di euro spedita e tutto.
 
Finalmente la macchina è tornata a casa,con gli stessi problemi di prima,ma questa è un altra faccenda.

Ho controllato meglio ed effettivamente dal motorino dell'antenna escono solo 2 fili,uno di colore rosso e l'altro verde,però non ho potuto ancora verificare se la massa era indicata su qualche vite o sulla staffa di fissaggio.
Appena posso la collego e vi faccio sapere se userò l'interruttore o se riuscirò a farla funzionare in automatico.

Un saluto,
Daniele
 
Consiglio acquisto antenna elettrica

Salve a tutti! Da qualche giorno sono finalmente riuscito a realizzare il sogno di possedere la mitica 75! Svanita l'incredulità, e la felicità per l'acquisto fatto, sto pian piano prendendo confidenza col mezzo e sto iniziando a risolvere i piccoli (per fortuna) difetti che ha la mia piccola, tra questi appunto l'antenna elettrica... Attualmente monta su una Unicars, il cui motorino gira, ma non sale, nè scende, se non manualmente, ma che anche da chiusa fa egregiamente il suo lavoro! (qualcuno giusto per il gusto di arrecare danno, l'ha estratta manualmente ne ha piegato l'ultimo troncone... il precedente proprietario nel tentativo di sistemarlo, lo ha rotto... l'ha conservato, ma è inutilizzabile sarà saltata di sicuro la dentatura interna... .: protest :.)
Dato che sono molto ignorante in materia, e i prezzi dell'usato spesso superano il nuovo, mi sono messo a cercare un po' nei vari negozi hifi e tuning della mia zona, tutti mi propongono quella della Lampa (marca di cui ho avuto modo di provare quelle robe totalmente inutili e a poco prezzo che si trovano un po' dovunque... prezzo adeguato alla qualità, nulla di eccezionale....) Ma sarà valida? Mi preoccupa più che altro qualche possibile difetto di ricezione molto fastidioso dovuto a poco sensibilità o altro...
Qualcuno con più esperienza in merito può consigliarmi? O eventualmente indirizzarmi verso qualche altra marca?
Grazie in anticipo, siete mitici come sempre!!!! .: Clap :.
 
Re: Consiglio acquisto antenna elettrica

Salve a tutti! Da qualche giorno sono finalmente riuscito a realizzare il sogno di possedere la mitica 75! Svanita l'incredulità, e la felicità per l'acquisto fatto, sto pian piano prendendo confidenza col mezzo e sto iniziando a risolvere i piccoli (per fortuna) difetti che ha la mia piccola, tra questi appunto l'antenna elettrica... Attualmente monta su una Unicars, il cui motorino gira, ma non sale, nè scende, se non manualmente, ma che anche da chiusa fa egregiamente il suo lavoro! (qualcuno giusto per il gusto di arrecare danno, l'ha estratta manualmente ne ha piegato l'ultimo troncone... il precedente proprietario nel tentativo di sistemarlo, lo ha rotto... l'ha conservato, ma è inutilizzabile sarà saltata di sicuro la dentatura interna... .: protest :.)
Dato che sono molto ignorante in materia, e i prezzi dell'usato spesso superano il nuovo, mi sono messo a cercare un po' nei vari negozi hifi e tuning della mia zona, tutti mi propongono quella della Lampa (marca di cui ho avuto modo di provare quelle robe totalmente inutili e a poco prezzo che si trovano un po' dovunque... prezzo adeguato alla qualità, nulla di eccezionale....) Ma sarà valida? Mi preoccupa più che altro qualche possibile difetto di ricezione molto fastidioso dovuto a poco sensibilità o altro...
Qualcuno con più esperienza in merito può consigliarmi? O eventualmente indirizzarmi verso qualche altra marca?
Grazie in anticipo, siete mitici come sempre!!!! .: Clap :.

Ciao ti ho spostato la discussione qui visto che l'argomento è gia stato abbondantemente trattato, se proprio la devi mettere nuova, ti consiglierei la phonocar con 70 euro la prendi nuova...
:decoccio:
 
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Re: Consiglio acquisto antenna elettrica

Ciao ti ho spostato la discussione qui visto che l'argomento è gia stato abbondantemente trattato, se proprio la devi mettere nuova, ti consiglierei la phonocar con 70 euro la prendi nuova...
:decoccio:

Chiedo umilmente scusa per il nuovo post, leggendo frettolosamente non mi ero accorto di questo! Grazie per il consiglio, si più che altro farei ricadere la scelta sul nuovo perchè cercando sui siti di compravendita nella mia zone, antenne elettriche usate ho trovato ben poco e valutare l'acquisto fuori zona più le spedizione arriviamo quasi alla somma del nuovo, tanto vale prenderla nuova! Cercherò questa della phonocar!