brera 2.0 mjet 170 vs 147 mjet 150

PRESA!!!!! :eclipsee_Victoria: al momento non ho le foto ma le farò al iù presto!!!!!! comunque l'auto è stupenda...l'unico difetto che posso attribuirgli è che è strettina dietro(ma ne ero consapevole) per il resto è fantastica...silenziosa, confortevole ma allo stesso tempo rigida quanto basta per una guida dinamica!!!per quanto riguarda il motore non posso esprimermi...ho fatto solo 100 km, e li ho fatti in modo tranquillo come consigliato da "alfa nel cuore" :grinser002: l'unica cosa che ho apprezzato è la risposta sotto i 2000 giri!!!davvero notevole rispetto alla 147 1.9...si può viaggiare con le marce alte senza il minimo affanno!!!non vedo l'ora di macinare un pò di km per vedere le reali capacità di questo motore...:D
Congratulazioni per l'aquisto, ora vogliamo una discussione nel garage con un sostanzioso book fotografico :)
 
provvederò al più presto!!! appena torno a casa dal lavoro faccio un pò di foto!!!!!
per automan: come ti sei trovato con questo motore?io finora non ho spinto...sono andato tranquillo....tu che mi dici?le prestazioni rispetto alla tua 147 come sono?grazie
 
Ciao Mat147,
come ti dicevo anche io ho avuto subito la tua impressione: motore operativo già da 1300-1400 giri' (e lo puoi vedere anche dal manometro del turbo che sale), mentre il 1900jtdm 16V fino a 1700-1800 è un pò pigro (anche se poi ti da il famoso calcione). Il 2.0 tira continuo fino anche a 5000 e si rifà del fatto che manca lo spintone. Il 1.9 a 4500 ha dato tutto.
Pur essendo più pesante di oltre 250Kg e pur avendo dei rapporti leggermente più lunghi la Brera la guido sostanzialmente con le stesse marce di come era mia abitudine con la 147. Adopero un pò meno la sesta a dirtela tutta.
Posso dirti qualcosa sui consumi che in Brera sono 14-15km/l in 147 16-17Km/l (dipende anche dalle temperature), è provato che nel periodo estivo la 147 consumava meno nonostante il condizionatore ma non è strano: il motore in inverno viaggia spesso freddo facendo salire il bisogno di bumba.
Fai bene a non stapazzarla ancora, soprattutto prendici confidenza bene prima. Comunque quando è bella calda ogni tanto fagli sentire chi comanda! La mia ha su 4500 Km ed ogni tanto mi "scivola" il piede sul gas e sia il conta giri che la lancetta del tachimetro vanno su che è un piacere.
Nemmeno il tema più lungo di scuola era così prolisso, è chiaro che è l'effetto Alfa. Quindi termino dicendoti ancora di goderti la bestia!!

SALUTONI
 
grande automan!!! la mia ha solo 250 km!!!:p
il fatto che ne parli bene dopo solo 4500 km mi conforta, dato che molte persone mi hanno detto che bisogna aspettare almeno 10/15 mila km prima che il motore si "svegli"!!!appena raggiungo i 1000/1500 km proverò a dargli una stiratina per vedere come si comporta!!! :grinser026: e anche per i consumi sono abbastanza soddisfatto...adesso sto sui 13/14(percorro sopratutto superstrada) considerando il chilometraggio non è male!!!
ps. mi sono dimenticato di fare le foto...:p stasera le faccio poi le metto nel garage!!!!!!!!!
grande brera!!!!!!!
 
PRESA!!!!! :eclipsee_Victoria: al momento non ho le foto ma le farò al iù presto!!!!!! comunque l'auto è stupenda...l'unico difetto che posso attribuirgli è che è strettina dietro(ma ne ero consapevole) per il resto è fantastica...silenziosa, confortevole ma allo stesso tempo rigida quanto basta per una guida dinamica!!!per quanto riguarda il motore non posso esprimermi...ho fatto solo 100 km, e li ho fatti in modo tranquillo come consigliato da "alfa nel cuore" :grinser002: l'unica cosa che ho apprezzato è la risposta sotto i 2000 giri!!!davvero notevole rispetto alla 147 1.9...si può viaggiare con le marce alte senza il minimo affanno!!!non vedo l'ora di macinare un pò di km per vedere le reali capacità di questo motore...:D


bravo cammina tranquillo per i primi 7k km e vedrai che il tuo motore si slegherà bene. un'altra cosa che ti consiglio di fare sempre è quella di stare con il motore al minimo da 30 a 60 secondi prima di spegnerlo. questo procedimento è chiamato cool down e serve a far raffreddare la parte d'olio che lubrifica la turbina per far si che non restino residui che possano danneggiarla.
 
bravo cammina tranquillo per i primi 7k km e vedrai che il tuo motore si slegherà bene. un'altra cosa che ti consiglio di fare sempre è quella di stare con il motore al minimo da 30 a 60 secondi prima di spegnerlo. questo procedimento è chiamato cool down e serve a far raffreddare la parte d'olio che lubrifica la turbina per far si che non restino residui che possano danneggiarla.

grazie alfa nel cuore!!!accetto volentieri tutti i consigli!!!purtroppo questi giorni non ho avuto modo di uscire e quindi ho fatto pochi km...ma sto fine settimana mi vado a fare un giretto così accumolo km!!(non vedo l'ora che il motore si sleghi per poterlo testare :D)cmq un'impressione che ho avuto rispetto alla 147 con cerchi da 17, gomme goodyear eagle f1 asymmetric(eccezionali) e assetto, è che la brera è molto più "stabile" e precisa nel misto!!mi piace davvero molto il comportamento stradale, si sente che è "piazzata" nonostante l'assetto standard e le gomme michelin primacy hp(decisamente non all'altezza delle goodyear che avevo sulla 147):)
 
grazie alfa nel cuore!!!accetto volentieri tutti i consigli!!!purtroppo questi giorni non ho avuto modo di uscire e quindi ho fatto pochi km...ma sto fine settimana mi vado a fare un giretto così accumolo km!!(non vedo l'ora che il motore si sleghi per poterlo testare :D)cmq un'impressione che ho avuto rispetto alla 147 con cerchi da 17, gomme goodyear eagle f1 asymmetric(eccezionali) e assetto, è che la brera è molto più "stabile" e precisa nel misto!!mi piace davvero molto il comportamento stradale, si sente che è "piazzata" nonostante l'assetto standard e le gomme michelin primacy hp(decisamente non all'altezza delle goodyear che avevo sulla 147):)


ti sembra silenzioso il motore?
 
ti sembra silenzioso il motore?

ad essere sincero me lo aspettavo meno "trattoresco":p sopratutto a freddo...ma niente di preoccupante, nella media insomma...sicuramente anni luce avanti al 1.9 ma un pò più rumoroso, per fare un esempio, di un bmw 320 d di un mio amico.
 
ciao a tutti!!!scrivo dopo aver percorso i primi 500 km con la mia brera!!!sabato sera, ho dato una stiratina alla belva(anche perchè andando sempre piano mi era comparso il messaggio "filtro antipart intasato")così l'ho ripulita un pò!!!:D
sono andato in una strada privata insieme a due miei amici(uno con punto abarth rimappata e un'altro con 147 mjet con modulo aggiuntivo)sono consapevole che sono due auto molto prestazionali, e allo stesso tempo la mia è ancora legata, però sinceramente mi aspettavo un pochino di più...anche se ho notato una certa difficoltà a salire di giri(probabilmente il motore legato)in pratica faceva fatica a superare i 4 mila giri con le marce alte....ci tengo a precisare che ho fatto solo una "sparata" e poi sono tornato al ritmo di rodaggio!!!:grinser026: spero proprio che tiri fuori le unghie questo motore!!qualcuno che ce l'ha(magari con più km)potrebbe darmi qualche info in più?magari paragonarlo con altre macchine...per vedere le prestazioni!!non sono importantissime per me sia chiaro...però sono curioso!! :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti!!!scrivo dopo aver percorso i primi 500 km con la mia brera!!!sabato sera, ho dato una stiratina alla belva(anche perchè andando sempre piano mi era comparso il messaggio "filtro antipart intasato")così l'ho ripulita un pò!!!:D
sono andato in una strada privata insieme a due miei amici(uno con punto abarth rimappata e un'altro con 147 mjet con modulo aggiuntivo)sono consapevole che sono due auto molto prestazionali, e allo stesso tempo la mia è ancora legata, però sinceramente mi aspettavo un pochino di più...anche se ho notato una certa difficoltà a salire di giri(probabilmente il motore legato)in pratica faceva fatica a superare i 4 mila giri con le marce alte....ci tengo a precisare che ho fatto solo una "sparata" e poi sono tornato al ritmo di rodaggio!!!:grinser026: spero proprio che tiri fuori le unghie questo motore!!qualcuno che ce l'ha(magari con più km)potrebbe darmi qualche info in più?magari paragonarlo con altre macchine...per vedere le prestazioni!!non sono importantissime per me sia chiaro...però sono curioso!! :p



matt, stai tranquillo. intanto il tuo motore dopo soli 500km non ti ha ringraziato per averlo tirato così e per quanto riguarda le prestazioni ci sono persone con il tuo stesso motore che migliorano lo 0-100 di più di un secondo superati i 15k km. l'importante è rodarlo benissimo e se devi pulire il filtro antiparticolato non fari certi spari a più da 4000giri ma vai in autostrada e fai 10-15km in 6°marcia a 3000-3200 giri. si pulisce ugualmente e il tuo motore ti ringrazierà. questo motore se ben rodato ti darà grandi soddisfazioni anche fino a 5000giri