Turbo Benzina 1750TBI - Pareri e sensazioni d'uso

Re: Turbo Benzina 1750cc

...no, non tanto per i kilometri (ho il 2.4jtd da 10 anni e ho fatto 140Mila Km), quanto proprio per le spese di manutenzione, tagliandi etc.. In generale i diesel sono più dispendiosi dei benzina, ma con i turbo e con questo nuovo in particolare non ho idea. Mi farai sapere quando farai i primi tagliandi.

ok...nessun problema ti terrò aggiornato:decoccio:
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ragazzi ho già chiesto sul forum delle MiTo.. Spero qui di aver più fortuna..
Dove posso reperire delle info sull'evoluzione dal multiair al TBI in questione?
Vorrei capire quali sono le differenze e le migliorie tecniche apportate..

C'è qualche guida, libro, o anche semplice articolo a riguardo?
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Dopo il rodaggio, penso sia più logico fare una bella mappatura al 1750..ovviamente da qualcuno compentente, essendo un motore nuovissimo, per non rischiare di spaccare subito..
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ragazzi ho già chiesto sul forum delle MiTo.. Spero qui di aver più fortuna..
Dove posso reperire delle info sull'evoluzione dal multiair al TBI in questione?
Vorrei capire quali sono le differenze e le migliorie tecniche apportate..

C'è qualche guida, libro, o anche semplice articolo a riguardo?

se vogliamo parlare terra-terra, diciamo che rispetto al TBI è stato aggiunta questa "scatoletta" sulla testa per il controllo delle valvole: per motivi di ingombri la distribuzione passa a 1 solo albero a cammes (tra l'altro interrompendo una tradizione che durava 90 anni sui motori benzina, va beh...). il controllo del lato scarico rimane quello classico, per il lato aspirazione la camma non va a spingere sulla punteria ma su un bilanciere posto lateralmente (quindi gli assi a camme sono fasati in maniera del tutto particolare rispetto al TB) che poggia su un sistema idraulico che riempe e svuota un pistoncino per regolare l'alzata della valvola. notare che lato aspirazione l'asse a camme è progettato come un 12v (2 cammes scarico, 1 camma aspirazione) mentre i passato per la fasatura motore si era visto un aumento delle cammes, per la prima volta credo è il contrario.

multiair1.jpg

l'olio è incomprimibile, per cui quanto più si decide di riempire il pistoncino maggiore sarà l'alzata dato che la valvola seguirà il profilo (spinto) della camma. tu chiedi: cosa cambia col multi-air? c'è fisicamente una sovra testa, dove prima c'era solo un coperchio punterie, adesso è presente un vero e proprio "comparto" della distribuzione. la testa la vedi sotto dove ci sono le luci delle valvole che portano al collettore

motore fiat multiair.jpg

se la tua domanda finale è "è possibile rendere un TB/TBI un M-air" direi che la risposta è no :D tutto il sistema è controllato elettronicamente, per quanto sia sostanzialmente un principio idraulico che regola il multi-air, senza apposito software non può funzionare, ha poco nulla di meccanico....

sarebbe bello sapere se sfruttando la tecnologia installata ci sia un modo per dare un sveglia agli alti a questo motore.

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: CoreVD
Re: Turbo Benzina 1750cc

Noyz sei stato chiarissimo, voglio proprio venire a qualche ritrovo Lombardo per conoscerti e farmi illuminare dalla tua sapienza :D

La mia domanda finale non esiste, non me ne frega una ceppa di portare un TB ad un M-air :lol2: La mia era solo voglia di conosere e capire i progressi, le differenze, l'evoluzione, e quant'altro...

Dato che sei così ferrato, sai se c'è in giro un grafico di potenza?
L'ho chiesto anche per il TB 170cv ed il TD 170cv, ma niente da fare :(
 
Riferimento: Turbo Benzina 1750cc

Ho avuto la possibilità di provare la Giulietta con motorizzazione 1750 Tbi. Il motore è brillante, molto pronto e reattivo e decisamente generoso quanto a coppia e potenza.
Un motore azzeccato anche per un utilizzo quotidiano, nelle odierne condizioni di traffico.
 
Riferimento: Turbo Benzina 1750cc

io lo gguido tutti i giorni sulla mia giuly e devo dire che in D brucia l'asfalto subito appena superato il minimo, infatti se si stacca troppo velocemente la frizione ti fa attaccare allo schienale, non a caso ha la coppia massima di 340 nm a 1900 giri ma arrivato a 4000 giri senti un ulteriore spinta proprio come avviene nei motori benzina aspirati che agli alti tira ancora di più. Mentre in N l'accelerazione è costante e fluida fino ai 4500 giri e poi esplode la coppia spingendo in alto i giri però con questa configurazione si puàò guidare senza problemi nel traffico, cosa proibitiva in D per quanto è nervosa.
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ho la mia Brera con questo motore da più di un anno e sono molto soddisfatto. Ho una perplessità , in questo periodo di temperature basse , sulla enorme fumosità bianca allo scarico .
A macchina calda sparisce ma appena si torna al minimo (per esempio in colonna) ecco che un pò ricompare. Vorrei capire se è solo la mia e mi devo preoccupare oppure se anche altri possessori lo notano. Certo che ci sia condensa con il freddo è normale, forse anche lo scarico della Brera per come è fatto favorisce un accumulo di acqua ma davvero mi pare un pò troppo.
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ho la mia Brera con questo motore da più di un anno e sono molto soddisfatto. Ho una perplessità , in questo periodo di temperature basse , sulla enorme fumosità bianca allo scarico .
A macchina calda sparisce ma appena si torna al minimo (per esempio in colonna) ecco che un pò ricompare. Vorrei capire se è solo la mia e mi devo preoccupare oppure se anche altri possessori lo notano. Certo che ci sia condensa con il freddo è normale, forse anche lo scarico della Brera per come è fatto favorisce un accumulo di acqua ma davvero mi pare un pò troppo.

tranquillo anche sulla mia fa la stessa identica cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ho la mia Brera con questo motore da più di un anno e sono molto soddisfatto. Ho una perplessità , in questo periodo di temperature basse , sulla enorme fumosità bianca allo scarico .
A macchina calda sparisce ma appena si torna al minimo (per esempio in colonna) ecco che un pò ricompare. Vorrei capire se è solo la mia e mi devo preoccupare oppure se anche altri possessori lo notano. Certo che ci sia condensa con il freddo è normale, forse anche lo scarico della Brera per come è fatto favorisce un accumulo di acqua ma davvero mi pare un pò troppo.


Sulla mia Brera 1750tbi, pure