Alfa 75 esperienze di marmitta

Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Arrivate!
placeholder.png


centrale asso rimasuglio magazzino e finale marca sconosciuta, pesantissimo e con terminale orribile.
220 euro di tutto
Appena ho tempo tubo diretto del centrale e cambio il barilotto del finale originale con qualcosa da recupero (di qualche auto grossa)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Ragazzi la imasaf sara' pure originale ma ha l'uscita da 50mm contro i 46mm di quella marcata Alfa Romeo ed inoltre pesa molto di piu' sia il centrale che il terminale.Mi riferisco al Twin Spark che con l'originale ha anche un sound meno cupo.
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

è marca cromodora il finale


la Asso le fa per tutti i modelli 75
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Ma originale secondo EPER non è più fornito nulla o quasi.
Dove si trova ancora qualcosa di marchiato ALfa?
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Ragazzi la imasaf sara' pure originale ma ha l'uscita da 50mm contro i 46mm di quella marcata Alfa Romeo ed inoltre pesa molto di piu' sia il centrale che il terminale.Mi riferisco al Twin Spark che con l'originale ha anche un sound meno cupo.

secondo me Ti stai sbagliando con la CISAM ..... che io sappia le ditte che costruivano per l'Alfa erano la DESCAM ( confluita in Magneti Marelli ed ora penso introvabile) e la CISAM appunto di Cisam di Opera(MI) .

La Imasaf di Cittadella (PD) è un'ottima azienda e produce ancora molte marmitte per auto d'epoca , ma che io sappia non è stata mai fornitrice di primo impianto per l'Alfa Romeo.

Per quanto riguarda le marmitte marchiate Alfa Romeo sono ormai difficili da trovare ( solo magazzini e/o concessionarie fallite ) e comunque secondo me non vale la pena spendere molto di più "solo" per avere una marmitta "firmata".....ma ioparlo così anche perchè le Cisam , Imasaf , ecc...le prendo con il 30/35% di sconto mentre sulle originali difficilmente riuscirei ad avere un 10/15% e poi il prezzo di listino è sicuramente superiore.
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

La mia era solo una constatazione,non stavo certamente denigrando la Imasaf.Purtroppo di originale non si trova quasi niente.In ogni caso la differenza di prezzo ci vale tutta.Basta metterle a confronto.
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

La mia era solo una constatazione,non stavo certamente denigrando la Imasaf.Purtroppo di originale non si trova quasi niente.In ogni caso la differenza di prezzo ci vale tutta.Basta metterle a confronto.

per carità ...non l'ho neanche pensato ...volevo solo cercare di chiarire dato che sapevo fosse la Cisam e non la Imasaf una dei fornitori di 1° equipaggiamento .

Per quanto riguarda il diametro del tubo finale di uscita , mi sembra che il diametro 50 sia specifico per la Twin Spark e quello da 46 per le altre .
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Cambiate.. Un cesso, il centrale che montavo era già diretto (lo rimonterò), ora non sembra nemmeno sia in moto...
 
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

Trovato anteriore+centrale originale Alfa (quello in un unico pezzo da solo 2,7 m circa) e posteriore IMASAF.
La cosa strana è che questi terminali IMASAF non hanno il tubo tondo nella zona che scavalca il semiasse, ma è schiacciato in un paio di punti (come se fosse stato messo in una morsa per piegarlo, ci sono segni di morsa in tutta la zona prima del silenziatore: fabbricazione con piegatura un po' artigianale?). Ho controllato le foto (piccole) su un catalogo e pare che tutte le marmitte IMASAF delle varie versioni di Alfa 75
siano così.
Avevo i tubi schiacciati di lato alla coppa olio, per colpi presi su passaggi bassi (più che un salva coppa olio servirebbe un salva tubi di scarico). In alto ora è tornata come deve esser, coi tubi ant. schiacciati aveva perso un po' di slancio sopra i 5500 giri/min.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: alfa 75 esperienze di marmitta

In effetti è come dicevo.La fattura è molto piu' approssimativa e oltre alle piegature grossolane, al tubo di uscita manca anche il "fazzoletto"di lamiera che serve a sorreggere il tubo stesso e a far si che non gravi tutto il peso del tubo sul silenziatore.Sull'originale c'è addirittura una "cravatta" di acciaio zincato,come ulteriore garanzia.Io di originali ne ho avute due e sono durate circa otto anni ognuna.