Tipo di valvola termostatica per 146 ts

colgo la discussione per farvi una domanda: la mia qv lavora a 60° in autostrada, 80° guida veloce e 90°-100° in città, è normale o devo sostituire il termostato?


Secondo me no. Valuterei di cambiarla, costa circa 45 euro (meglio la Vernet).
 
Salve ancora a tutti! Ho appena acquistato il termostato (88 gradi) della BEHR originale per la mia alfa 146 1.6 16 valvole twin spark come mi avevate consigliato voi. Il codice warmec stampigliata sulla scatola del termostato nuovo e' 5784.88. PROBLEMA GRANDE GRANDE: ho riscontrato che sul termostato montato sulla mia auto e' presente un foro in piu' dove e' collegato un tubo in gomma che non so dove cavolo vada a finire.... sono andato a controllare su vari cataloghi internet della behr e warmec e tutti mi danno che il codice e' giusto e uguale a quello che mi hanno spedito.:lol2: COSA DEVO FARE ADESSO????????? creare il buco sul termostato nuovo col trapano? Ma anche i meccanici lo fanno sempre quando cambiano il termostato della mia alfa???????????:confused::mad::lol2:


Perchè per la 146 ci sono 2 modelli ! Quello a 83°C con un tubo in più per i modelli fino alla fine 97 e quello a 88°C per i modelli seguenti.

Io ho preso quello a 88°C anche se ho un modello 97 perchè volevo i 5°C in più. però devi forare da 15mm il termostato nuovo con molta attenzione (Dietro c'è il sensore) e filettare da 3/8 gas, poi avvitarci un angolo da 3/8 (appunto) col portagomma da 16mm !

Altrimenti chiedi a chi ti ha detto di comprare quello da 88°C cosa fare !! ::cop::
 
Grazie Umbi! Dovevo finalmente sentire una risposta come la tua per capire quale termostato serve. >Comunque ho gia' fatto sostiuire la valvola da 88 gradi con quella da 83 gradi.... almeno faro' senza forare e filettare perche' non ho nemmeno l'attrezzatura. Comunque..... i meccanici dell'alfa prima di montare la mia valvola termostatica hanno forato e filettato anche loro le valvola??? perche' non esiste in commercio la valvola a 88 gradi gia' forata e filettata? Perche' quella a 83 gradi viene montata sulla alfa 146 1.4 twin spark?
 
Scusa Umbi, avevo interpretato male, ora ho capito meglio. Il mio modello e' un 83 gradi con 5 tubi. Mentre i modelli alfa successivi a fine 1997 sono di 88 gradi con un tubo in meno. Ora ho capito. Meglio cosi'che ho gia' fatto sostituire il termostato con quello appropriato di 83 gradi con 5 tubi.

Grazie 1000 a tutti.
Alla prossima!
 
Buonasera gentleman...
Necessito di una risposta.....
Per fortuna che qui da me la temperatura è molto bassa altrimenti avrei già fuso il motore....Il mio problema è che la temperatura sale pericolosamente verso i 130° ma la ventola non si accende....ho sostituito il relè, controllato il fusibile ed ho provato la ventola con un' alimentazione esterna e funziona....
Che cosa comanda l' accensione della ventola.....please help me off course....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera gentleman...
Necessito di una risposta.....
Per fortuna che qui da me la temperatura è molto bassa altrimenti avrei già fuso il motore....Il mio problema è che la temperatura sale pericolosamente verso i 130° ma la ventola non si accende....ho sostituito il relè, controllato il fusibile ed ho provato la ventola con un' alimentazione esterna e funziona....
Che cosa comanda l' accensione della ventola.....please help me off course....
Più che preoccupaersi cos'è che aziona la ventola io mi preoccuperei della continuità del circuito...

Comunque la ventola è comandata dalla centralina di iniezione e "sente" la temperatura sul termostato come del resto il sensore dello strumento che la misura.
Tieni presente che i sensori sono due di diverse caratteristiche elettriche anche se incapsulati nello stesso "sensore".

Una precisazione la temperatura esterna influisce minimamente sul fatto di fondere o meno il motore....;)


:decoccio: