Tipo di valvola termostatica per 146 ts

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi' iniziata da punzo77, 21 Maggio 2008.

1. Secondo me no. Valuterei di cambiarla, costa circa 45 euro (meglio la Vernet).

2. Perchè per la 146 ci sono 2 modelli ! Quello a 83°C con un tubo in più per i modelli fino alla fine 97 e quello a 88°C per i modelli seguenti.

Io ho preso quello a 88°C anche se ho un modello 97 perchè volevo i 5°C in più. però devi forare da 15mm il termostato nuovo con molta attenzione (Dietro c'è il sensore) e filettare da 3/8 gas, poi avvitarci un angolo da 3/8 (appunto) col portagomma da 16mm !

Altrimenti chiedi a chi ti ha detto di comprare quello da 88°C cosa fare !! ::cop::

3. Grazie Umbi! Dovevo finalmente sentire una risposta come la tua per capire quale termostato serve. >Comunque ho gia' fatto sostiuire la valvola da 88 gradi con quella da 83 gradi.... almeno faro' senza forare e filettare perche' non ho nemmeno l'attrezzatura. Comunque..... i meccanici dell'alfa prima di montare la mia valvola termostatica hanno forato e filettato anche loro le valvola??? perche' non esiste in commercio la valvola a 88 gradi gia' forata e filettata? Perche' quella a 83 gradi viene montata sulla alfa 146 1.4 twin spark?

4. Scusa Umbi, avevo interpretato male, ora ho capito meglio. Il mio modello e' un 83 gradi con 5 tubi. Mentre i modelli alfa successivi a fine 1997 sono di 88 gradi con un tubo in meno. Ora ho capito. Meglio cosi'che ho gia' fatto sostituire il termostato con quello appropriato di 83 gradi con 5 tubi.

Grazie 1000 a tutti.
    Alla prossima!

5. Buonasera gentleman...
    Necessito di una risposta.....
    Per fortuna che qui da me la temperatura è molto bassa altrimenti avrei già fuso il motore....Il mio problema è che la temperatura sale pericolosamente verso i 130° ma la ventola non si accende....ho sostituito il relè, controllato il fusibile ed ho provato la ventola con un' alimentazione esterna e funziona....
    Che cosa comanda l' accensione della ventola.....please help me off course....

6. Più che preoccupaersi cos'è che aziona la ventola io mi preoccuperei della continuità del circuito...

Comunque la ventola è comandata dalla centralina di iniezione e "sente" la temperatura sul termostato come del resto il sensore dello strumento che la misura.
    Tieni presente che i sensori sono due di diverse caratteristiche elettriche anche se incapsulati nello stesso "sensore".

Una precisazione la temperatura esterna influisce minimamente sul fatto di fondere o meno il motore....;)

:decoccio:

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !! Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 5 Maggio 2007