Alfa Romeo Giulia - 1300 Super - Blu Petrolio - 1971 - RA

no no, le gomme erano 165 R 14 (se ho scritto 13 ho sbagliato).
Ho fatto montare leggermente maggiorate sentendo il gommista d' "epoca"

ti ringrazio e e va beh pace, ci andrò su dietro.
personalmente mi è presa voglia di rivenderla, non me ne vogliate...
la documentazione l'ho vista ma fra 1300 e 1600 super unificata, 1300 super, etc si fa un po' di confusione.

sinceramente ho visto che molte cose corrispondevano alla Super 1300 apparte il baule.
va beh
 
Ultima modifica da un moderatore:
dài, è comprensibile che ora ti senta un pò "così", però un pò alla volta vedrai che la sistemi; in fondo (credo) è la tua prima Alfa, secondo me se la vendi poi ti penti.
 
il fatto è anche che ho poco tempo da dedicarle ed i costi per la gestione sono abbastanza elevati (purtroppo).
già se avessi un garage di proprietà sarebbe diverso...
 
capisco, purtroppo leggo che hai parecchie cose contro. peccato, spero tu possa risolvere nel migliore dei modi.
 
no no, le gomme erano 165 R 14 (se ho scritto 13 ho sbagliato).
Ho fatto montare leggermente maggiorate sentendo il gommista d' "epoca"

Scusa se insisto , ma è IMPOSSIBILE che tu abbia avuto montate delle gomme 165 R 14 se hai il cerchio da 13" !!

La misura 175/70 R13 non me la sono inventata e Tu non l'hai scritta da nessuna parte , quindi non hai sbagliato a scrivere ....

L'ho vista direttamente dalle foto delle gomme nuove appena montate che hai inserito nel Tuo post n. 33 ....ho anche ingrandito la foto tramite Imageshack perchè non potevo crederci di aver visto un 13 !

Comunque il tuo gommista sarà pure "d'epoca" , ma non è corretto !! non si possono montare le gomme con le misure " a piacere" o maggiorate solo per gusto personale : ci sono multe salatissime e possibili guai gravi in caso di incidente se si montano misure non previste !
 
per il discorso della misura so anch'io che bisogna rispettare le misure che ci sono a libretto, previa sanzione amministrativa etc etc. Ma se nel libretto non ci sono scritte le misure, sei libero di montare ciò che vuoi! una volta era così, molto spesso nel libretto capitava che non venissero scritte misure dei pneumatici, quindi si aveva possibilità di montare ciò che si voleva (rimanendo ovviamente nei limiti)
 
per il discorso della misura so anch'io che bisogna rispettare le misure che ci sono a libretto, previa sanzione amministrativa etc etc. Ma se nel libretto non ci sono scritte le misure, sei libero di montare ciò che vuoi! una volta era così, molto spesso nel libretto capitava che non venissero scritte misure dei pneumatici, quindi si aveva possibilità di montare ciò che si voleva (rimanendo ovviamente nei limiti)

assolutamente FALSO !! è solo una leggenda metropolitana e chiacchiere da bar ( o da gommista incompetente )!! anche se la misura non è riportata nel libretto non sei autorizzato da nessuno a montare quello che ti pare e piace e poi chi ti darebbe i limiti ??

Guarda che in Motorizzazione è depositata l'omologazione di tutte le vetture circolanti in Italia , anche di quelle vecchie e lì risultano tutte le caratteristiche tecniche , comprese le misure dei pneumatici ! per montare una misura diversa bisogna richiedere il nulla osta all'Alfa Romeo ed andare poi con tale documento in Motorizzazione per fare il collaudo ed aggiornamento sul libretto di circolazione .

Questa operazione c'è chi l'ha fatta anche per la Giulia GT per montare 185/70 R14 ivece dei 165R14 , anche sul libretto non c'era scritta nessuna misura .

Ragazzi non andiamo a cercare rogne !! in caso di incidenti gravi la Polizia Stradale ci mentte un attimo ad andare in Motorizzazione a verificare !!! non facciamo sempre quello che ci pare ....

Comunque ancora devi dirci se effettivamente hai dei 13 o 14 " ....
 
bah, io ti dico ho conoscenze dirette di gente del radiomobile e della stradale e per sicurezza ho chiesto prima di cambiare le gomme di "primo" equipaggiamento. ovviamente non vado a mettermi in strada se non in piena regola. potrei essere stato d'accordo sulla voce da "bar" se ad avermelo detto fosse stato solo il gommista...

In motorizzazione saranno anche riportate come dici tu, ma fidati che se sul libretto non sono riportate puoi essere "libero" (e ripeto libero fra virgolette).
va da sè che non puoi montare i 16 se non c'erano, ma se monti dei 175 al posto dei 165 nessuno dice niente.
ovvio che se nella focus ho l'omologazione per massimo i 205/55 16 (a libretto) e voglio mettere i 225/50 16, la faccenda cambia.
Le gomme ti dirò, adesso non ho avuto modo di verificare.
Verificherò domani tempo (inteso come orologio) permettendo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
verificato: sono 175/70 R 14, non so come mai da quella foto si vedesse male ed il 4 sembrasse un 3. In effetti mi sembrava strano che fossero da 13, specie per il costo. Costavano uguali alle gomme che ha sotto la fiesta mia moglie... adesso non riesco, sto rispondendo dal cellulare, ma tra stasera e domani vedo di caricare due foto (gomma anteriore e posteriore) dove si legge bene la misura.