Fumo bianco Spider 3.0 V6: sistemo o cambio auto?

Porco dinci...veramente una brutta storia..la gente che non sa fare il proprio lavoro é veramente troppa..
 
Il fatto che i Busso abbiano un sistema di raffreddamento che in città e in coda non riesce a contenere la temperatura entro i 90° ormai è assodato. Non c'entra sostituire il termostato perché il mio è stato cambiato da poco e la situazione non è migliorata. Poi, alcuni meccanici (anche dell'Alfa) mi hanno detto che fino a 100 gradi può andar bene...
Non ho mai detto che la temperatura non deva sfiorare i 100° anzi visto che l'impianto è pressurizzato quella temperatura in condizioni limite è più che accettabile.... :)

La mia indicazione era proprio opposta, la temperatura indicata da SpiderV6 (la tacca tra 50 e 90 perciò 70) è sicuramente troppo bassa per un rendimento ottimale del motore.:mad:

Questo mi fà anche presumere che il termostato possa essere bloccato in posizione semiaperta e che ciò pregiudichi il raffreddamento quando serve.... :smiley_001:

:decoccio:
 
Il fatto che i Busso abbiano un sistema di raffreddamento che in città e in coda non riesce a contenere la temperatura entro i 90° ormai è assodato. Non c'entra sostituire il termostato perché il mio è stato cambiato da poco e la situazione non è migliorata. Poi, alcuni meccanici (anche dell'Alfa) mi hanno detto che fino a 100 gradi può andar bene...


Trovare un motore sostitutivo da un'auto rottamata/incidentata è praticamente impossibile perché la GTV e la 166 montavano il 24 valvole mentre il mio da 12 si trovava in quegli anni solo sulla Spider e trovare una Spider 3.0 V6 da uno sfascino è peggio di dover trovare un ago in un pagliaio...
In ogni caso il motore pare che non abbia grossi problemi secondo le ultime considerazioni per cui non mi serve un altro motore.


Comunque ritorno dopo un mesetto d'assenza più seccato che mai...



Ormai sono convinto che il problema da 15mila euro che mi avevano diagnosticato all'Alfa Romeo sia pura fantasia. All'Alfa Romeo di Massa non mi vedranno mai più, neanche per la revisione!
Il primo meccanico a cui avevo fatto vedere la macchina, e che era stato l'unico onesto a dirmi che sarebbe stato utile percorrere un certo numero di km per verificare un eventuale calo del livello dell'olio, ora mi ha tranquillizzato dicendomi che se dopo 200 km il livello non si è mosso minimamente allora le fasce non vanno sostituite. Questa al momento è l'unica buona notizia!


Rincuorato da tutto ciò, ho deciso con profonda convinzione di tenere la macchina e di procedere ad alcuni lavoretti sia di carrozzeria che di meccanica per rimetterla a nuovo. Per quanto riguarda la meccanica, farò fare un bel tagliando, con gli interventi che mi avete consigliato, dal meccanico onesto. In attesa che fosse libero (durante le vacanze era oberato di lavoro) ho lasciato la macchina dal carrozziere (che sta nel capannone a fianco) per portare avanti i lavori.
Avevo da sistemare 4 cose:

1) la serratura della portiera del guidatore non si chiudeva, impedendo anche la chiusura dell'altra visto che è centralizzata

2) lo sportello della benzina non si chiudeva, rimanendo sempre aperto

3) i pulsanti per l'azionamento della cappottina erano "sprofondati" costringendomi ogni volta a pescarli con il braccio dal vano porta-oggetti

4) il cruscottino che contiene radio, aria condizionata, ecc... era terribilmente appiccicoso, causa di macchie sui vestiti e di sporco nero sotto le unghie... Una schifezza totale!

Ebbene, ho consegnato la macchina il giorno 27 Dicembre (con tanto di appuntamento preso alcuni giorni prima!) e dopo vari posticipi sulla data di consegna, oggi era arrivato il giorno fatidico per ritirarla... Quando sono arrivato, ci stavano ancora lavorando. Avevo telefonato giusto un'ora prima per annunciare il mio arrivo per cui mi viene da pensare che si siano messi all'opera solo dopo la mia telefonata.
Premesso che il cruscottino era l'unico lavoro che avevano fatto già parecchi giorni prima, fra smontarlo, scartavetrarlo, riverniciarlo, ecc... gli altri lavori invece chiaramente li avevano lasciati indietro.

Ecco, a distanza di 20 giorni, come sono stati risolti i problemi:

1) mi ha disattivato la chiusura centralizzata (bella trovata! già che c'era poteva disattivarmi anche il servo-sterzo!) dicendo che ora era tutto risolto tranne per il piccolo particolare che avrei dovuto chiudere a mano entrambe le portiere. Peccato che oltre alla palese idiozia, la portiera del guidatore continuava ad avere la serratura difettosa che non chiude. Dopo una mezz'oretta di tribolazioni mi ha detto di tornare Lunedì pomeriggio per smontare insieme (insieme? ma il carrozziere sono io o lui?!?) la portiera e vedere cosa poter fare.
Ho notato due cose, una più inquietante dell'altra. Il pannello di simil-pelle della portiera ora non era più bello aderente, anzi, cedeva vistosamente. Il comando del finestrino di sinistra apriva il finestrino destro e viceversa.

2) Ora lo sportello della benzina aveva il problema opposto. Si era chiuso ma non si apriva più!
Dopo innumerevoli tentativi in mia presenza per sbloccarlo, ha strappato accidentalmente i fili del pulsante per l'apertura dello sportellino quindi ha dovuto smontare il pulsante, ricollegare i fili, poi smanettare sui fusibili da un'altra parte e infine con un piccolo piede di porco scassinare lo sportellino che non voleva proprio aprirsi (rischiando pure di graffiarmi la carrozzeria!) Dopo qualche spruzzata di Svitol sul pernetto che rimaneva bloccato pare che sia riuscito, almeno momentaneamente, a risolvere il problema.

3) i pulsantini si era ben guardato dal sistemarli. Dietro mia ennesima sollecitazione, ha risolto la cosa in modo barbaro. Ha tirato i due pulsanti in avanti, piegando la mascherina che li delimita e costringedoli a penzolare nel vuoto, dietro il sedile del guidatore, con tutti i fili in vista....

4) Il cruscottino è l'unica cosa che è venuta veramente bene... Nero lucido, di consistenza solida, completamente liscio al tatto, per nulla appiccicoso... Oserei dire un capolavoro. Anche il preventivo che mi aveva fatto mi pareva più che buono... Mi aveva detto un centinaio di euro (vedremo se sarà così).... Ovviamente però qualche grana doveva saltar fuori anche qua. A parte che all'altezza della radio, probabilmente nel rimontarla, ha sgrognato il cruscottino facendo un'abrasione delle dimensioni di mezzo pinolo (quindi per neanche un giorno mi sono potuto godere il cruscottino perfetto!) Ma su questo comunque potrei chiudere un occhio...
Il vero problema è che candidamente mi ha detto che la radio-lettore CD non funziona più perché nello staccarla si è innescato un antifurto che ora richiede un "code" per sbloccarla... Ovviamente io non ho questo codice. La radio senz'altro non è quella originale del '97; verosimilmente si tratta di una radio Alfa Romeo, probabilmente di 147 o GT. Qualcuno mi sa dire come posso fare a farla rifunzionare?

Ma è possibile che tutti gli idioti finiscano sulla mia strada?
Senza contare il ritardo mostruoso con cui (non) me l'ha consegnata, non mi ha praticamente risolto alcun problema, anzi, me ne ha creati altri!

Sono veramente esasperato!!!

Forse avrei avuto meno problemi con una Balilla degli anni '30!


Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Scusate per lo sfogo e buon anno a tutti gli alfisti!


PS: per rimanere in tema di quotazioni vergognose, mi è arrivato da qualche giorno Ruote classiche di Gennaio. Molti modelli hanno subito variazioni ed indovinate un po' che sorte è toccata alle nostre Spider? Ovviamente l'ennesima penalizzazione... Ora una Spider che monta un poderoso Busso 3.0 è sprofondata a 3500 Euro mentre una Z3 1.8 veleggia sui 9000 euro e una di pari cilindrata a 10000... Per non parlare poi della "prestigiosissima" Mazda mx-5 1.6/1.8 che vale esattamente il doppio di un'Alfa Spider 1.8/2.0 ovvero 6000 euro contro 3000!
Sono ALLIBITO!!!

Ok... per le prime righe l'avevo presa sul comico..in effetti è davvero una tragedia questo carrozziere.

- Chiusura centralizzata. Generalmente si pegano le aste dei pernini e quando vanno giù sbattono in qualcosa e tornano su, tendono a deformarsi se lavorano non in asse e non lubrificati. Deformandoli leggermente tornano a posto. Forse è meglio se li deformi tu, non il carrozziere (ma sei sicuro non sia un demolitore??) da cui sei andato.
- Pannelli, quando smonti la porta dietro trovi dei fermagli metalici. Con una mano spingi bene il pannello, con l'altra batti i fermagli. Chi ha smontato la porta, non ne aveva un'idea (ma questo lo avevi già intuito tu) visto che gli inserti in pelle non sono mai da smontare.
Per i bottoncini... quello dello sprofondamento è un problema abbastanza comune nei prima serie a causa delle plastiche di qualità non eccelsa (come avrai già notato). Se non gli avesse distrutti, ci si sarebbe potuto mettere le mani: un po' di attach e santa pazienza. Ora, temo, tu faccia prima a trovarli nuovi... ma sono ad esaurimento, quindi non c'è certezza di disponibilità e reperibilità. Gira per sfasci, se ne hai tempo e voglia.

Per l'autoradio, se ce la fai inserisci una foto. Se fosse di una 147/156/GT andando in Alfa con il codice Blaupunkt ti riescono a darti il codice nuovo, altrimenti su alcuni forum (anche italiani) c'è chi li distribuisce gratuitamente.

Le quotazioni infime sono dettate dal fatto che queste auto a livello di interni si conservano peggio delle giapponesi/tedesche (era il periodo dove la differenza di qualità era agli apici!), dunque la media della qualità di queste auto è inferiore il che comporta un prezzo medio notevolmente più basso. Quando vai nelle eccellenze, però, gli euro in ballo crescono, e non poco.
 
mamma che storiaccia e che incompetenti che girano...
allora, precisiamo che faccio il meccanico quindi qualcosa ne so...
per questo fumo famigerato : prima cosa sistema la marmitta!!! bisogna capire se il fumo viene fuori dalla marmitta ( quindi guasto interno al motore , fascie( fumo più sul blu) o guernizione di testa fumo bianco...).
se il fumo viene anche dal cofano, è impossibile che sia qualcosa interno al motore.... ( tranne se esce del vapore dallo sfiato della vaschetta del liquido refrigerante... da verificare pure quello...)
il motore ha preso una scaldata da poco olio ( scrasa lubrificazione quindi probabile grippaggio di qualche parte) o da scaldata da ebollizione refrigerante ( probabile deformazione di una testata o una guernizione testa che trafila) ?
controlla bene che non ci sia una perdita di refrigerante sui collettori di scarico che causa il fumo bianco proveniente dal vano motore , la puzza se mai è dovuta al refrigerante che evaporando fa un odoraccio...
i busso sono dei motori open deck quindi è molto facile che per una scaldata la guernizione di testa si metta a perdere, anche verso l' esterno ( quindi refrigerante che esce dal monoblocco e va sui colletori causando il fumo....)
se devi cercare un altro motore potresti provare a cercare il 3.0 v6 del 164.. di quelli ne trovi a vagonate... controllare se il monoblocco e le teste sono uguali e usare quello.... anche io sto cercando un 3.0 12v del gtv per fare un prototipo turbo da mettere sul mo gtv tb, ma è davvero introvabile..!!!!
fai fare i seguenti controlli:
1 compressione ( sia a caldo che a freddo)
2 tenuta in pressione impanto di raffreddamento ( sia a caldo che a freddo)
3 test presenza gas di scarico nel refrigerante ( sia a caldo che a freddo)

spero di essere stato utile. peccato che non sei delle mie parti, altrimenti te li facevo io ste cose.
dimenticavo, per le serrature fai controllare i cavi dove le portiere si attacano al telaio, se qualche cavo si è seccato e poi si è rotto puo fare deigli scherzi...
 
Ringrazio tutti per i contributi! Siete molto preparati! Se "brambil" non è meccanico/carrozziere sono doppiamente in ammirazione!


Qualche giorno fa ho ritirato la macchina dal carrozziere... :lachen001:

Il problema della chiusura centralizzata è stato risolto nel migliore dei modi. L'Alfa mi aveva chiesto quasi 300 euro per tutto il meccanismo alternatore-scrocco ma fortunatamente, alcuni mesi fa, mio fratello aveva adocchiato una GTV rossa in cima ad una montagna di macchine destinate alla rottamazione da uno sfascino. Purtroppo quando sono andato a cercarla l'auto era già stata demolita ma avevano tenuto la portiera lato guidatore! :cool: Così con soli 50 euro ho acquistato il pezzo e poi ho preso all'Alfa solo la molla della maniglia interna (1 euro)... Ora la chiusura funziona quasi bene... Proprio perfetta non è: a volte la chiusura è centralizzata, altre volte no, delle volte la portiera del guidatore da fuori non si apre benissimo mentre quella del passeggero da dentro non si apre mai, va sempre aperta da fuori. Questo problema praticamente l'ha sempre avuto. Siccome non vorrei ogni volta dovermi alzare ad aprire la portiera al mio passeggero e, allo stesso tempo, non vorrei costringerlo ad uscire dal finestrino come dal generale Lee, mi chiedevo come si potesse risolvere il problema... Forse è la solita molla da 1 euro ormai sfibrata?

Nell'articolo di Ruote-classiche del 2005 sulla Spider del '95 dicono che uno dei difetti più frequenti fosse il malfuonzionamento delle maniglie interne. A tal proposito volevo raccontarvi una cosa che ho scoperto in questi giorni sulla mia macchina...
L'auto mi è stata venduta come Spider del '97, con aggiornamento estetico del '98 (questa dicitura non mi ha mai covinto, anche perché cosa vuol dire? A me risulta che nel '98 furono modificati gli interni ma la mia ce li ha come la vecchia serie tantoché ho dovuto far rinverniciare la plancia perché era tutta appiccicosa... fra l'altro, è venuta benissimo, sono moto soddisfatto!)
In modo del tutto casuale, acquistando all'Alfa la molla della portiera, mi hanno chiesto il numero di telaio per risalire al modello esatto... Dai loro computer risultava "Alfa Spider 3.0 V6 del '95" (il mese non era specificato)... Ho ribattuto che l'auto è del '97 e loro mi hanno detto che non importa l'anno esatto in questo caso perché dal '95 al '97 sono tutte uguali. Comunque lì per lì ho pensato ad un errore del computer e non ci ho dato tanto peso. Poi, però, avendo per le mani il libretto di circolazione mi è caduto l'occhio su di una frase posta nel quadrante inferiore sinistro, dopo le misure delle gomme... C'è scritto: "AUTO USATA ANTERIORMENTE ALLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"
Sinceramente non capivo cosa volesse dire e per questo sono andato al PRA. Dai loro computer risulta che la data di prima immatricolazione sia il 16/6/1997 ma che la data di costruzione sia 4/04/1995. Secondo loro l'auto non è d'importazione perché altrimenti lo vedrebbero dall'archivio.
Secondo voi quale può essere il vero motivo? Inoltre è una primissima serie?
Adesso mi pongo una domanda... La mia Spider diventerà d'interesse storico nel 2015 (fra 4 anni quindi) al compimento del 20esimo anno di vita dalla data di costruzione, oppure nel 2017, a 20 anni dalla prima immatricolazione? Posso dunque iscriverla all'ASi nel 2015 e godere dei relativi benefici? Per quanto riguarda il bollo vale lo stesso ragionamento?


Relativamente ai problemi meccanici, sono intenzionato, come suggerito da "brambil" a sostituire lo scarico... Già che va cambiato, vorrei metterne uno più cattivo, sia d'estetica che di ruggito. Stavo pensando alla Ragazzon... Sinceramente lo scarico che si biforca in 4 uscite (due per lato) mi piace molto ma non vorrei modificare la carrozzeria. Per cui vorrei chiedervi quale scarico Ragazzon potrei montare affinché sia omologato regolarmente e non richieda interventi alla carrozzeria.
Il problema di fondo resta la conformazione/pendenza della rampa di accesso al mio parcheggio in giardino. Ogni volta che entro od esco, la marmitta gratta ed è questo che alla lunga ha portato al dissaldamento della stessa. Raramente rimango addirittura incastrato, dovendo sfrizionare per disincagliare la macchina. Purtroppo il parcheggio che ho dall'altro lato della casa, ha una rampa ancora più ripida e distruttiva per cui non so come fare. Ho provato a levigare le pietre ma non ho praticamente alterato la situazione. Forse dovrei allungare tutta la rampa, con una gettata di cemento...
La macchina non mi fido a lasciarla fuori per paura di atti vandalici.


Ho controllato il livello dell'olio e, dal 5 Dicembre ad oggi, il consumo è stato pari a zero, a fronte di quasi 300 km percorsi.


Dispiace anche a me non esserve vicino a Trento per farti dare un'occhiata alla macchina...


Al prossimo aggiornamento! :decoccio:
 
Ringrazio tutti per i contributi! Siete molto preparati! Se "brambil" non è meccanico/carrozziere sono doppiamente in ammirazione!
Grazie mille. Non lo sono... Nella vita sono studente di ingegneria, con qualche milione di hobby. A dire la verità in officina però ci trascorro qualche ora quotidianamente da qualche anno, mio zio è autorizzato Alfa Romeo. Poi si aggiungono le ore "perse" dietro la mia di sera/notte in garage.

Forse è la solita molla da 1 euro ormai sfibrata?
Possibilissimo, o il cavo o un fermo in plastica... tutti particolari di poco conto.
Nell'articolo di Ruote-classiche del 2005 sulla Spider del '95 dicono che uno dei difetti più frequenti fosse il malfuonzionamento delle maniglie interne. A tal proposito volevo raccontarvi una cosa che ho scoperto in questi giorni sulla mia macchina...
L'auto mi è stata venduta come Spider del '97, con aggiornamento estetico del '98 (questa dicitura non mi ha mai covinto, anche perché cosa vuol dire? A me risulta che nel '98 furono modificati gli interni ma la mia ce li ha come la vecchia serie tantoché ho dovuto far rinverniciare la plancia perché era tutta appiccicosa... fra l'altro, è venuta benissimo, sono moto soddisfatto!)
In modo del tutto casuale, acquistando all'Alfa la molla della portiera, mi hanno chiesto il numero di telaio per risalire al modello esatto... Dai loro computer risultava "Alfa Spider 3.0 V6 del '95" (il mese non era specificato)... Ho ribattuto che l'auto è del '97 e loro mi hanno detto che non importa l'anno esatto in questo caso perché dal '95 al '97 sono tutte uguali. Comunque lì per lì ho pensato ad un errore del computer e non ci ho dato tanto peso. Poi, però, avendo per le mani il libretto di circolazione mi è caduto l'occhio su di una frase posta nel quadrante inferiore sinistro, dopo le misure delle gomme... C'è scritto: "AUTO USATA ANTERIORMENTE ALLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"
Sinceramente non capivo cosa volesse dire e per questo sono andato al PRA. Dai loro computer risulta che la data di prima immatricolazione sia il 16/6/1997 ma che la data di costruzione sia 4/04/1995. Secondo loro l'auto non è d'importazione perché altrimenti lo vedrebbero dall'archivio.
Secondo voi quale può essere il vero motivo? Inoltre è una primissima serie?
Adesso mi pongo una domanda... La mia Spider diventerà d'interesse storico nel 2015 (fra 4 anni quindi) al compimento del 20esimo anno di vita dalla data di costruzione, oppure nel 2017, a 20 anni dalla prima immatricolazione? Posso dunque iscriverla all'ASi nel 2015 e godere dei relativi benefici? Per quanto riguarda il bollo vale lo stesso ragionamento?
Aggiornamento estetico potrebbe essere lo scudino anteriore con bordo cromato? Il volante quante razze ha?

Il GTV si può riassumere in versioni: 1995-1996, MY1997, 1998-2003, 2003-2005
Dal 1995 al MY 1997 compreso esteticamente sono uguali. Col MY97 cambiano degli elementi a livello di assetto che anticipano il seconda serie (quello con estetica interna differente). Il 3a serie ha la musata lunga (vedi la mia).

Il tuo è un 1995 e per l'ASI fa fede l'anno di costruzione. Potrebbe essere un'auto dimostrativa o di test di una concessionaria. Per esempio una di quelle tenute in vetrina dalle concessionarie o utilizzate per le presentazioni che circolano con la targa prova.
A livello puramente agevolativo esiste anche il RIAR che ti permette di avere l'assicurazione da auto storica già adesso (i lombardi pure il bollo...) ma l'auto deve essere in ottimo stato e 100% originale.
Altrimenti il RIVA, molte meno problematiche!

Relativamente ai problemi meccanici, sono intenzionato, come suggerito da "brambil" a sostituire lo scarico... Già che va cambiato, vorrei metterne uno più cattivo, sia d'estetica che di ruggito. Stavo pensando alla Ragazzon... Sinceramente lo scarico che si biforca in 4 uscite (due per lato) mi piace molto ma non vorrei modificare la carrozzeria. Per cui vorrei chiedervi quale scarico Ragazzon potrei montare affinché sia omologato regolarmente e non richieda interventi alla carrozzeria.
Il problema di fondo resta la conformazione/pendenza della rampa di accesso al mio parcheggio in giardino. Ogni volta che entro od esco, la marmitta gratta ed è questo che alla lunga ha portato al dissaldamento della stessa. Raramente rimango addirittura incastrato, dovendo sfrizionare per disincagliare la macchina. Purtroppo il parcheggio che ho dall'altro lato della casa, ha una rampa ancora più ripida e distruttiva per cui non so come fare. Ho provato a levigare le pietre ma non ho praticamente alterato la situazione. Forse dovrei allungare tutta la rampa, con una gettata di cemento...
La macchina non mi fido a lasciarla fuori per paura di atti vandalici.

Benvenuto nel club degli scarichi agganciati... Io ho un artigianale in inox, pancia centrale e poi esco dritto senza le ultime 2 pance. Non tocco più!!
Per il ragazzon 4 uscite puoi cercare nel garage le foto del gtv di duca076 che lo monta. Io non lo amo come linea: a mio parere è troppo aggressiva con la linea più filante del gtv. Preferisco un'ellisse (tipo supersprint).
Il mio consiglio è di farti fare il lavoro in via artigianale senza esagerare col suono (e se mantieni 1 sola uscita non si nota troppo esteticamente), non sarà omologato ma potete eliminare le pance che toccano brutalmente e farle più piatte perché non tocchino le altre.
Ne guadagnerai anche in resa prestazionale e marginalmente in consumi...
 
Aggiornamento estetico potrebbe essere lo scudino anteriore con bordo cromato? Il volante quante razze ha?


Rieccomi!
Effettivamente lo scudo triangolare del cofano ha i bordi cromati (e questo mi pare un pregio) mentre il volante ha ben 4 razze (non mi garba tanto). Considerando che in più punti la pelle del volante è parecchio consumata, potrei sostituirlo con uno a 3 razze? E' un problema per l'airbag?
A proposito di airbag, da quando ho ritirato la macchina dal carrozziere, mi rimane fissa la spia rossa dell'airbag. Non ho idea di cosa possa aver toccato/manomesso... Qualche consiglio? (Si vede che non aveva fatto abbastanza danni...)


Per quanto riguarda lo scarico, siccome il problema di fondo non è la macchina in sé ma la pendenza della rampa, ho provato con un quintale di catrame a freddo a rimodellarla ma i benefici sono stati minimi. Devo intervenire più pesantemente sostiuendo alcune pietre cementate.
Nel frattempo ho ripensato a quanto mi hai detto sulla forma dello scarico e ho notato che quello ad ellisse come l'originale ci sta meglio. Avevi ragione!
Alcune persone a cui ho mostrato la marmitta staccata mi hanno detto che si può saldare sicuramente e probabilmente in passato era già stata rattoppata.
Preferirei avere lo scarico orginale, a parte per la spesa, soprattutto per le eventuali grane alla revisione ed ai controlli.

Sarebbe possibile mettere solo il centrale senza pance lasciando il terminale originale? Oppure la revisione non si passa?


Alla fine sono contento che sia più vecchia del previsto... Mancano solo 4 anni e sarà d'epoca!
Temo invece che la regione possa opporsi all'esenzione del bollo nel 2015. Comunque cercherò di far valere le mie ragioni.


Infine, per chi non l'avesse visto, c'è al momento un grande interesse da parte di Ruote classiche per le Alfa con i motori Busso V6. A Marzo hanno provato la 155 2.5 V6, mentre il mese prima la Alfa 75 con il mio motore, 3.0 V6. Considerando che le quotazioni di quest'ultima sono balzate dai 2500 euro del 2010 ai 7500 euro del 2011, si può ben sperare che le nostre GTV & Spider V6 possano fra qualche anno avere l'apprezzamento che meritano.
 
Rieccomi!
Effettivamente lo scudo triangolare del cofano ha i bordi cromati (e questo mi pare un pregio) mentre il volante ha ben 4 razze (non mi garba tanto). Considerando che in più punti la pelle del volante è parecchio consumata, potrei sostituirlo con uno a 3 razze? E' un problema per l'airbag?
A proposito di airbag, da quando ho ritirato la macchina dal carrozziere, mi rimane fissa la spia rossa dell'airbag. Non ho idea di cosa possa aver toccato/manomesso... Qualche consiglio? (Si vede che non aveva fatto abbastanza danni...)
Sostituzione fattibilissima, effettuata da molti. Nessun problema, al massimo devi cambiare anche il contatto spiralato che puoi prelevare dalla donatrice.
Cavi airbag? Controlla quelli sotto al sedile, ma per farla spegnere devi passare in officina: serve l'examiner.

Per quanto riguarda lo scarico, siccome il problema di fondo non è la macchina in sé ma la pendenza della rampa, ho provato con un quintale di catrame a freddo a rimodellarla ma i benefici sono stati minimi. Devo intervenire più pesantemente sostiuendo alcune pietre cementate.
Nel frattempo ho ripensato a quanto mi hai detto sulla forma dello scarico e ho notato che quello ad ellisse come l'originale ci sta meglio. Avevi ragione!
Alcune persone a cui ho mostrato la marmitta staccata mi hanno detto che si può saldare sicuramente e probabilmente in passato era già stata rattoppata.
Preferirei avere lo scarico orginale, a parte per la spesa, soprattutto per le eventuali grane alla revisione ed ai controlli.

Sarebbe possibile mettere solo il centrale senza pance lasciando il terminale originale? Oppure la revisione non si passa?
A me mancano 2 pance, la centrale e la finale, ho tenuto quella del mezzo... passo. Puoi cambiarne 1 sola con il tubo dritto, magari elimina quella a paratie come ti ho già detto. Quella che da la miglior resa e minor spesa.


Alla fine sono contento che sia più vecchia del previsto... Mancano solo 4 anni e sarà d'epoca!
Temo invece che la regione possa opporsi all'esenzione del bollo nel 2015. Comunque cercherò di far valere le mie ragioni.
Ricordati dell'ASI.

Infine, per chi non l'avesse visto, c'è al momento un grande interesse da parte di Ruote classiche per le Alfa con i motori Busso V6. A Marzo hanno provato la 155 2.5 V6, mentre il mese prima la Alfa 75 con il mio motore, 3.0 V6. Considerando che le quotazioni di quest'ultima sono balzate dai 2500 euro del 2010 ai 7500 euro del 2011, si può ben sperare che le nostre GTV & Spider V6 possano fra qualche anno avere l'apprezzamento che meritano.

Sono egoista... aspettino ancora qualche anno: prima me ne devo accaparrare uno io.

Il V6 Busso è un motore a tutt'oggi di pregio per la sua elasticità e piacevolezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio molto ma vorrei chiederti altri chiarimenti.


I cavi dell'airbag che passano sotto il sedile quali sarebbero? Non ci ho mai fatto caso. Ho scoperto che nel vano portaoggetti della Spider (dove nella GTV ci sono i sedili posteriori) c'è una scatoletta con scritto "Airbag"... Forse partono da lì dei cavi che passano sotto il sedile ed arrivano davanti? Ma se davvero fosse così, non sono visibili... Come posso fare a controllarli? Forse è il caso che vada dall'elettrauto? In ogni caso mi puoi tranquillizzare sul corretto funzionamento dell'airbag, ipotizzando che la spia accesa sia solo un falso contatto?



Per la marmitta cercherò allora di far saldare il terminale originale e sostituire la porzione centrale con una dritta, sperando di grattare meno.


A proposito di modifiche estetiche non molto chiare, ho notato che la mia macchina ha una specie di alettone anteriore sotto il cofano del tutto uguale a quello delle GTV cup (ho visto qualche foto su Internet)... Fa parte quindi del cosiddetto kit aerodinamico? E' quello che effettivamente garantisce 5 km/h in più di velocità massima?


PS:
ho controllato qualche giorno fa il livello dell'olio e, miracolosamente, è sempre al solito punto. Dopo aver percorso oltre 550 km dall'ultimo rabbocco, credo che si possa escludere definitivamente la rottura delle fasce. Sono ancora basito dalla scorrettezza dell'Alfa Romeo.
Inoltre, come mi aspettavo, con l'aumento delle temperature climatiche, praticamente ha smesso di fare fumo bianco.