Il_Principe
Alfista principiante
Porco dinci...veramente una brutta storia..la gente che non sa fare il proprio lavoro é veramente troppa..
Non ho mai detto che la temperatura non deva sfiorare i 100° anzi visto che l'impianto è pressurizzato quella temperatura in condizioni limite è più che accettabile....Il fatto che i Busso abbiano un sistema di raffreddamento che in città e in coda non riesce a contenere la temperatura entro i 90° ormai è assodato. Non c'entra sostituire il termostato perché il mio è stato cambiato da poco e la situazione non è migliorata. Poi, alcuni meccanici (anche dell'Alfa) mi hanno detto che fino a 100 gradi può andar bene...
Il fatto che i Busso abbiano un sistema di raffreddamento che in città e in coda non riesce a contenere la temperatura entro i 90° ormai è assodato. Non c'entra sostituire il termostato perché il mio è stato cambiato da poco e la situazione non è migliorata. Poi, alcuni meccanici (anche dell'Alfa) mi hanno detto che fino a 100 gradi può andar bene...
Trovare un motore sostitutivo da un'auto rottamata/incidentata è praticamente impossibile perché la GTV e la 166 montavano il 24 valvole mentre il mio da 12 si trovava in quegli anni solo sulla Spider e trovare una Spider 3.0 V6 da uno sfascino è peggio di dover trovare un ago in un pagliaio...
In ogni caso il motore pare che non abbia grossi problemi secondo le ultime considerazioni per cui non mi serve un altro motore.
Comunque ritorno dopo un mesetto d'assenza più seccato che mai...
Ormai sono convinto che il problema da 15mila euro che mi avevano diagnosticato all'Alfa Romeo sia pura fantasia. All'Alfa Romeo di Massa non mi vedranno mai più, neanche per la revisione!
Il primo meccanico a cui avevo fatto vedere la macchina, e che era stato l'unico onesto a dirmi che sarebbe stato utile percorrere un certo numero di km per verificare un eventuale calo del livello dell'olio, ora mi ha tranquillizzato dicendomi che se dopo 200 km il livello non si è mosso minimamente allora le fasce non vanno sostituite. Questa al momento è l'unica buona notizia!
Rincuorato da tutto ciò, ho deciso con profonda convinzione di tenere la macchina e di procedere ad alcuni lavoretti sia di carrozzeria che di meccanica per rimetterla a nuovo. Per quanto riguarda la meccanica, farò fare un bel tagliando, con gli interventi che mi avete consigliato, dal meccanico onesto. In attesa che fosse libero (durante le vacanze era oberato di lavoro) ho lasciato la macchina dal carrozziere (che sta nel capannone a fianco) per portare avanti i lavori.
Avevo da sistemare 4 cose:
1) la serratura della portiera del guidatore non si chiudeva, impedendo anche la chiusura dell'altra visto che è centralizzata
2) lo sportello della benzina non si chiudeva, rimanendo sempre aperto
3) i pulsanti per l'azionamento della cappottina erano "sprofondati" costringendomi ogni volta a pescarli con il braccio dal vano porta-oggetti
4) il cruscottino che contiene radio, aria condizionata, ecc... era terribilmente appiccicoso, causa di macchie sui vestiti e di sporco nero sotto le unghie... Una schifezza totale!
Ebbene, ho consegnato la macchina il giorno 27 Dicembre (con tanto di appuntamento preso alcuni giorni prima!) e dopo vari posticipi sulla data di consegna, oggi era arrivato il giorno fatidico per ritirarla... Quando sono arrivato, ci stavano ancora lavorando. Avevo telefonato giusto un'ora prima per annunciare il mio arrivo per cui mi viene da pensare che si siano messi all'opera solo dopo la mia telefonata.
Premesso che il cruscottino era l'unico lavoro che avevano fatto già parecchi giorni prima, fra smontarlo, scartavetrarlo, riverniciarlo, ecc... gli altri lavori invece chiaramente li avevano lasciati indietro.
Ecco, a distanza di 20 giorni, come sono stati risolti i problemi:
1) mi ha disattivato la chiusura centralizzata (bella trovata! già che c'era poteva disattivarmi anche il servo-sterzo!) dicendo che ora era tutto risolto tranne per il piccolo particolare che avrei dovuto chiudere a mano entrambe le portiere. Peccato che oltre alla palese idiozia, la portiera del guidatore continuava ad avere la serratura difettosa che non chiude. Dopo una mezz'oretta di tribolazioni mi ha detto di tornare Lunedì pomeriggio per smontare insieme (insieme? ma il carrozziere sono io o lui?!?) la portiera e vedere cosa poter fare.
Ho notato due cose, una più inquietante dell'altra. Il pannello di simil-pelle della portiera ora non era più bello aderente, anzi, cedeva vistosamente. Il comando del finestrino di sinistra apriva il finestrino destro e viceversa.
2) Ora lo sportello della benzina aveva il problema opposto. Si era chiuso ma non si apriva più!
Dopo innumerevoli tentativi in mia presenza per sbloccarlo, ha strappato accidentalmente i fili del pulsante per l'apertura dello sportellino quindi ha dovuto smontare il pulsante, ricollegare i fili, poi smanettare sui fusibili da un'altra parte e infine con un piccolo piede di porco scassinare lo sportellino che non voleva proprio aprirsi (rischiando pure di graffiarmi la carrozzeria!) Dopo qualche spruzzata di Svitol sul pernetto che rimaneva bloccato pare che sia riuscito, almeno momentaneamente, a risolvere il problema.
3) i pulsantini si era ben guardato dal sistemarli. Dietro mia ennesima sollecitazione, ha risolto la cosa in modo barbaro. Ha tirato i due pulsanti in avanti, piegando la mascherina che li delimita e costringedoli a penzolare nel vuoto, dietro il sedile del guidatore, con tutti i fili in vista....
4) Il cruscottino è l'unica cosa che è venuta veramente bene... Nero lucido, di consistenza solida, completamente liscio al tatto, per nulla appiccicoso... Oserei dire un capolavoro. Anche il preventivo che mi aveva fatto mi pareva più che buono... Mi aveva detto un centinaio di euro (vedremo se sarà così).... Ovviamente però qualche grana doveva saltar fuori anche qua. A parte che all'altezza della radio, probabilmente nel rimontarla, ha sgrognato il cruscottino facendo un'abrasione delle dimensioni di mezzo pinolo (quindi per neanche un giorno mi sono potuto godere il cruscottino perfetto!) Ma su questo comunque potrei chiudere un occhio...
Il vero problema è che candidamente mi ha detto che la radio-lettore CD non funziona più perché nello staccarla si è innescato un antifurto che ora richiede un "code" per sbloccarla... Ovviamente io non ho questo codice. La radio senz'altro non è quella originale del '97; verosimilmente si tratta di una radio Alfa Romeo, probabilmente di 147 o GT. Qualcuno mi sa dire come posso fare a farla rifunzionare?
Ma è possibile che tutti gli idioti finiscano sulla mia strada?
Senza contare il ritardo mostruoso con cui (non) me l'ha consegnata, non mi ha praticamente risolto alcun problema, anzi, me ne ha creati altri!
Sono veramente esasperato!!!
Forse avrei avuto meno problemi con una Balilla degli anni '30!
Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Scusate per lo sfogo e buon anno a tutti gli alfisti!
PS: per rimanere in tema di quotazioni vergognose, mi è arrivato da qualche giorno Ruote classiche di Gennaio. Molti modelli hanno subito variazioni ed indovinate un po' che sorte è toccata alle nostre Spider? Ovviamente l'ennesima penalizzazione... Ora una Spider che monta un poderoso Busso 3.0 è sprofondata a 3500 Euro mentre una Z3 1.8 veleggia sui 9000 euro e una di pari cilindrata a 10000... Per non parlare poi della "prestigiosissima" Mazda mx-5 1.6/1.8 che vale esattamente il doppio di un'Alfa Spider 1.8/2.0 ovvero 6000 euro contro 3000!
Sono ALLIBITO!!!
Grazie mille. Non lo sono... Nella vita sono studente di ingegneria, con qualche milione di hobby. A dire la verità in officina però ci trascorro qualche ora quotidianamente da qualche anno, mio zio è autorizzato Alfa Romeo. Poi si aggiungono le ore "perse" dietro la mia di sera/notte in garage.Ringrazio tutti per i contributi! Siete molto preparati! Se "brambil" non è meccanico/carrozziere sono doppiamente in ammirazione!
Possibilissimo, o il cavo o un fermo in plastica... tutti particolari di poco conto.Forse è la solita molla da 1 euro ormai sfibrata?
Aggiornamento estetico potrebbe essere lo scudino anteriore con bordo cromato? Il volante quante razze ha?Nell'articolo di Ruote-classiche del 2005 sulla Spider del '95 dicono che uno dei difetti più frequenti fosse il malfuonzionamento delle maniglie interne. A tal proposito volevo raccontarvi una cosa che ho scoperto in questi giorni sulla mia macchina...
L'auto mi è stata venduta come Spider del '97, con aggiornamento estetico del '98 (questa dicitura non mi ha mai covinto, anche perché cosa vuol dire? A me risulta che nel '98 furono modificati gli interni ma la mia ce li ha come la vecchia serie tantoché ho dovuto far rinverniciare la plancia perché era tutta appiccicosa... fra l'altro, è venuta benissimo, sono moto soddisfatto!)
In modo del tutto casuale, acquistando all'Alfa la molla della portiera, mi hanno chiesto il numero di telaio per risalire al modello esatto... Dai loro computer risultava "Alfa Spider 3.0 V6 del '95" (il mese non era specificato)... Ho ribattuto che l'auto è del '97 e loro mi hanno detto che non importa l'anno esatto in questo caso perché dal '95 al '97 sono tutte uguali. Comunque lì per lì ho pensato ad un errore del computer e non ci ho dato tanto peso. Poi, però, avendo per le mani il libretto di circolazione mi è caduto l'occhio su di una frase posta nel quadrante inferiore sinistro, dopo le misure delle gomme... C'è scritto: "AUTO USATA ANTERIORMENTE ALLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"
Sinceramente non capivo cosa volesse dire e per questo sono andato al PRA. Dai loro computer risulta che la data di prima immatricolazione sia il 16/6/1997 ma che la data di costruzione sia 4/04/1995. Secondo loro l'auto non è d'importazione perché altrimenti lo vedrebbero dall'archivio.
Secondo voi quale può essere il vero motivo? Inoltre è una primissima serie?
Adesso mi pongo una domanda... La mia Spider diventerà d'interesse storico nel 2015 (fra 4 anni quindi) al compimento del 20esimo anno di vita dalla data di costruzione, oppure nel 2017, a 20 anni dalla prima immatricolazione? Posso dunque iscriverla all'ASi nel 2015 e godere dei relativi benefici? Per quanto riguarda il bollo vale lo stesso ragionamento?
Relativamente ai problemi meccanici, sono intenzionato, come suggerito da "brambil" a sostituire lo scarico... Già che va cambiato, vorrei metterne uno più cattivo, sia d'estetica che di ruggito. Stavo pensando alla Ragazzon... Sinceramente lo scarico che si biforca in 4 uscite (due per lato) mi piace molto ma non vorrei modificare la carrozzeria. Per cui vorrei chiedervi quale scarico Ragazzon potrei montare affinché sia omologato regolarmente e non richieda interventi alla carrozzeria.
Il problema di fondo resta la conformazione/pendenza della rampa di accesso al mio parcheggio in giardino. Ogni volta che entro od esco, la marmitta gratta ed è questo che alla lunga ha portato al dissaldamento della stessa. Raramente rimango addirittura incastrato, dovendo sfrizionare per disincagliare la macchina. Purtroppo il parcheggio che ho dall'altro lato della casa, ha una rampa ancora più ripida e distruttiva per cui non so come fare. Ho provato a levigare le pietre ma non ho praticamente alterato la situazione. Forse dovrei allungare tutta la rampa, con una gettata di cemento...
La macchina non mi fido a lasciarla fuori per paura di atti vandalici.
Aggiornamento estetico potrebbe essere lo scudino anteriore con bordo cromato? Il volante quante razze ha?
Sostituzione fattibilissima, effettuata da molti. Nessun problema, al massimo devi cambiare anche il contatto spiralato che puoi prelevare dalla donatrice.Rieccomi!
Effettivamente lo scudo triangolare del cofano ha i bordi cromati (e questo mi pare un pregio) mentre il volante ha ben 4 razze (non mi garba tanto). Considerando che in più punti la pelle del volante è parecchio consumata, potrei sostituirlo con uno a 3 razze? E' un problema per l'airbag?
A proposito di airbag, da quando ho ritirato la macchina dal carrozziere, mi rimane fissa la spia rossa dell'airbag. Non ho idea di cosa possa aver toccato/manomesso... Qualche consiglio? (Si vede che non aveva fatto abbastanza danni...)
A me mancano 2 pance, la centrale e la finale, ho tenuto quella del mezzo... passo. Puoi cambiarne 1 sola con il tubo dritto, magari elimina quella a paratie come ti ho già detto. Quella che da la miglior resa e minor spesa.Per quanto riguarda lo scarico, siccome il problema di fondo non è la macchina in sé ma la pendenza della rampa, ho provato con un quintale di catrame a freddo a rimodellarla ma i benefici sono stati minimi. Devo intervenire più pesantemente sostiuendo alcune pietre cementate.
Nel frattempo ho ripensato a quanto mi hai detto sulla forma dello scarico e ho notato che quello ad ellisse come l'originale ci sta meglio. Avevi ragione!
Alcune persone a cui ho mostrato la marmitta staccata mi hanno detto che si può saldare sicuramente e probabilmente in passato era già stata rattoppata.
Preferirei avere lo scarico orginale, a parte per la spesa, soprattutto per le eventuali grane alla revisione ed ai controlli.
Sarebbe possibile mettere solo il centrale senza pance lasciando il terminale originale? Oppure la revisione non si passa?
Ricordati dell'ASI.Alla fine sono contento che sia più vecchia del previsto... Mancano solo 4 anni e sarà d'epoca!
Temo invece che la regione possa opporsi all'esenzione del bollo nel 2015. Comunque cercherò di far valere le mie ragioni.
Infine, per chi non l'avesse visto, c'è al momento un grande interesse da parte di Ruote classiche per le Alfa con i motori Busso V6. A Marzo hanno provato la 155 2.5 V6, mentre il mese prima la Alfa 75 con il mio motore, 3.0 V6. Considerando che le quotazioni di quest'ultima sono balzate dai 2500 euro del 2010 ai 7500 euro del 2011, si può ben sperare che le nostre GTV & Spider V6 possano fra qualche anno avere l'apprezzamento che meritano.