Fumo bianco Spider 3.0 V6: sistemo o cambio auto?

Discussione in 'Busso V6' iniziata da SpiderV6, 26 Novembre 2010.

  1. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    15 mila sono eccessivi. 6-7 mila per un lavoro totale no. 4k è il prezzo nella media.
    Del V6 si trovano ancora le camicie dei pistoni, oltre ai pistoni stessi, bisogna vedere come sta l'albero motore.
    Eventualmente valuta di venderla così e prendere un 4 cilindri...
     
  2. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    Per farti un preventivo del genere che comunque è assurdo, hanno almeno smontato completamente il motore (come hanno fatto a me) per valutare quali siano le parti rovinate? secondo me questi vogliono venderti un'auto nuova... prova ad andare da qualche altra parte che è meglio.
     
  3. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    Non mi hanno smontato proprio niente... Mi ha detto che hanno controllato la macchina con i computer e poi hanno dato un'occhiata in generale ma senza aprire il motore, altrimenti si parlava di parecchi soldi solo per dare un'occhiata. La diagnosi (che comunque è stata molto vaga) sarebbe costata 200 euro ma dato che ero amico di un suo amico mi ha fatto pagare solo 50 euro... Detto in altri termini, 50 euro buttati nel cesso!

    Stamani un mio vicino di casa, meccanico di camion, è venuto a dare un'occhiata e mi ha detto che il problema è stato proprio un surriscaldamento del cilindro in condizioni di basso livello dell'olio motore. Comunque la macchina non ha grippato ma sicuramente le fasce elastiche sono sfondate. Pare che per capire i reali danni al cilindro sia necessario aprire il motore ma in quel caso partono centinaia (se non migliaia) di euro solo di manodopera. Praticamente, una volta aperto il motore, ci sono 2 possibilità:

    1) cambiare solo le fasce, gommini vari, ecc... (a quei punti dovrei rifare per forza anche cinghia e pompa dell'acqua e in più vorrei cambiare la frizione)... Questo è valido solo e soltanto se i cilindri non sono rigati! Il tutto dovrebbe costare sui 4-5mila euro.

    2) rettificare il motore e cambiare cinghia, pompa dell'acqua e frizione per un totale di quasi 7mila euro.

    Oppure terza ipotesi:

    3) prendere un'altra macchina e lasciare la mia Spider al concessionario.


    Ho sognato tanto questa macchina e non me la sono goduta per niente... Neanche 2mila Km... Sono tanto deluso...


    Voi cosa fareste nella mia situazione?
     
  4. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    compratene un'altra uguale,magari a 4 cilindri...ne trovi a buoni prezzi e in buone condizioni...anch'io dopo aver bruciato l'auto ne ho ripresa una uguale..ascolta il tuo cuore ..valutando naturalmente il compromesso prezzo-qualità...chi non possiede alfa romeo non puo' capire il legame che si crea con queste creature divine..
     
  5. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    C'è da dire che uno spider V6 è ben più raro e soggetto a rivalutazione, oltre ad un piacere di guida immediato superiore.
    In che condizioni è globalmente? Hai qualche foto da mostrarci?
     
  6. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    Globalmente la macchina è in discrete condizioni eccetto per lo scarico (si è spezzato il terminale su un dosso) e per la chiusura centralizzata delle portiere che funziona quando ha voglia... Inoltre quando piove copiosamente entra qualche goccia d'acqua nel punto di unione fra capote e finestrino... Infine il cruscotto, come tutte le prime serie (1995-1998) è appiccicoso. Il carrozziere me lo sistemerebbe per un centinaio di euro.
    Per il resto la macchina è in buono stato. I sedili in pelle nera non hanno buchi o tagli, la verniciatura rosso Alfa è stata rifatta da non molto per ridare lucentezza all'auto e nell'operazione sono stati verniciati anche gli specchietti, il porta-targa e la plastica nera nella parte inferiore dell'auto (non so il nome esatto) per cui ora appare anche molto più bella di com'era prima. La capote è in discrete condizioni. Solo il lunotto è ingiallito ma non ha tagli o abrasioni.
    Ho sostituito lo scudetto Alfa Romeo del cofano che era rovinato (32 euro) e ho aggiunta la scritta cromata 3.0 V6 sul posteriore che non c'era (altri 30 euro)...


    Sinceramente, al momento dell'acquisto, ero indeciso fra questa auto e la Porsche Boxster 2.5/2.7 che ha prestazioni leggermente superiori. Anche se l'Alfa è forse un po' meno prestigiosa alla fine l'ho preferita. A mio avviso la linea è più bella, a cofano aperto è un'opera d'arte nonché un pezzo di storia e poi non ho saputo resistere al colore rosso!


    Le quotazioni ufficiali di Ruote-classiche parlano di 4000 euro.
    Ho intenzione di scrivere alla redazione perché credo che sia una quotazione ben lontana dalla realtà.
    Se qualcuno ha voglia di farsi un giretto sui maggiori siti di vendita di auto (non sto a fare i nomi) le poche Spider V6 (sia 3.0 che 2.0 turbo) che si trovano in vendita hanno prezzi molto più alti... Generalmente si va dai 7000 euro in su, con punte di 12000 per esemplari in perfette condizioni. Ne ho trovata solo una in Campania (ridotta piuttosto male sia d'interni che di carrozzeria a 3400 euro...)

    Sinceramente vedere che auto della stessa categoria hanno valutazioni gonfiate e completamente lontane dalla realtà mi lascia con un po' di amarezza, non tanto per il valore in sé dell'auto che non mi interessa più di tanto, ma per situazioni come la mia, dove mi trovo a dover spendere per una riparazione una cifra ben superiore al valore di tutta la macchina...
    A titolo d'esempio ecco alcuni casi:

    1) Audi TT roadster: 8500 euro (a partire da 6300, comunque quotazione abbastanza giusta)
    Audi TT roadster quattro: 9500 euro


    2) Bmw Z3: 1.8/1.9/2.0/2.2: 9000 euro (a partire da 3900 euro, quotazione veramente scandalosa!!!)
    Bmw Z3: 2.5/2.8/3.0: 10000 euro
    Bmw Z3 M 3.2: 18000 euro


    3) Fiat Barchetta 1.8: 5000 euro (a partire da 2000 euro; per carità, una macchina carina ma che una Fiat (!) col motore 1.8 della Bravo valga più di un'Alfa Spider 3.0 V6 è a dir poco ridicolo!)


    4) Lotus Elise 1.8: 18000 euro (prezzi a partire da 14000 euro; alla fine è un'auto particolare e un po' diversa dalle altre...)


    5) Mazda MX-5 prima serie 1.6/1.8 5000 euro
    Mazda MX-5 seconda serie 1.6/1.8 7000 euro (a partire da 2500... Ora, che un motore spompato da 90 cavalli sia più interessante del mio... Fosse stata col motore rotativo Wankel avrei anche potuto capire ma così proprio no! Sono veramente allibito!!!)


    6) Mercedes-Benz Slk 200/200K/230K: 7000 euro (a partire da 4000 euro... Va bene che ha in più il tetto rigido ma comunque quotazioni eccessive!)
    Mercedes-Benz Slk 320 V6: 10000 euro


    7) MG F/F VVC 1.6/1.8: 8000 euro (a partire da 2500... Ma che indagini di mercato hanno fatto?!?)


    8) Porsche Boxster 2.5/2.7 18000 euro
    Porsche Boxster S 3.2 22000 euro
    (Già che c'erano potevano quotarla 100mila euro! Ma dai! Prezzi a partire da 9000 euro per la "Porsche dei poveri"... Comunque una gran bella macchina!)

    9) La Toyota Mr2 credo che sia l'unica cabrio con due posti quotata meno dell'Alfa Spider... A quanto pare però le offerte partono da 4500...


    Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e comprendetemi se sono un po' alterato...
     
  7. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    Ricordiamoci sempre il titolo originario della discussione...
    Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico
     
  8. Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico

    Se hai fatto solo 2000 km non ti sei ancora affezionato.... prendine un'altra (meglio se seconda serie) che risparmi sicuramente, quando aggiusti una macchina ci sono sempre degli imprevisti che ti fanno spendere mooolto di più di quello preventivato.
     
  9. #19SpiderV6,6 Dicembre 2010
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2010
    Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico


    Immaginavo che qualcuno si sarebbe lamentato ma alla fine il discorso era strettamente legato al fatto che un danno da x euro per una macchina quotata (ingiustamente rispetto ad altre simili) meno di x sia molto frustrante.
    Comunque, se mi viene consigliata una sezione più opportuna, solleverò in altra sede la questione delle quotazioni fantasiose.

    Aggiungo che il titolo credo sia stato giorni fa modificato da qualcuno con l'aggiunta "dallo scarico"...
    Come ho scritto nel primo messaggio, il fumo esce da tutte le parti...


    Mi sono scordato di dire che la mia Spider è iscritta al RIVA.
    In ogni caso vedrò se riesco a trovare una seconda serie (1998-2003) con il 3.0 V6 o il 2.0 TB da qualche rivenditore... Però devono prendere la mia in permuta perché non posso tenermene due. Comunque grazie per i consigli.
     
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