Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6 dallo scarico
Globalmente la macchina è in discrete condizioni eccetto per lo scarico (si è spezzato il terminale su un dosso) e per la chiusura centralizzata delle portiere che funziona quando ha voglia... Inoltre quando piove copiosamente entra qualche goccia d'acqua nel punto di unione fra capote e finestrino... Infine il cruscotto, come tutte le prime serie (1995-1998) è appiccicoso. Il carrozziere me lo sistemerebbe per un centinaio di euro.
Per il resto la macchina è in buono stato. I sedili in pelle nera non hanno buchi o tagli, la verniciatura rosso Alfa è stata rifatta da non molto per ridare lucentezza all'auto e nell'operazione sono stati verniciati anche gli specchietti, il porta-targa e la plastica nera nella parte inferiore dell'auto (non so il nome esatto) per cui ora appare anche molto più bella di com'era prima. La capote è in discrete condizioni. Solo il lunotto è ingiallito ma non ha tagli o abrasioni.
Ho sostituito lo scudetto Alfa Romeo del cofano che era rovinato (32 euro) e ho aggiunta la scritta cromata 3.0 V6 sul posteriore che non c'era (altri 30 euro)...
Sinceramente, al momento dell'acquisto, ero indeciso fra questa auto e la Porsche Boxster 2.5/2.7 che ha prestazioni leggermente superiori. Anche se l'Alfa è forse un po' meno prestigiosa alla fine l'ho preferita. A mio avviso la linea è più bella, a cofano aperto è un'opera d'arte nonché un pezzo di storia e poi non ho saputo resistere al colore rosso!
Le quotazioni ufficiali di Ruote-classiche parlano di 4000 euro.
Ho intenzione di scrivere alla redazione perché credo che sia una quotazione ben lontana dalla realtà.
Se qualcuno ha voglia di farsi un giretto sui maggiori siti di vendita di auto (non sto a fare i nomi) le poche Spider V6 (sia 3.0 che 2.0 turbo) che si trovano in vendita hanno prezzi molto più alti... Generalmente si va dai 7000 euro in su, con punte di 12000 per esemplari in perfette condizioni. Ne ho trovata solo una in Campania (ridotta piuttosto male sia d'interni che di carrozzeria a 3400 euro...)
Sinceramente vedere che auto della stessa categoria hanno valutazioni gonfiate e completamente lontane dalla realtà mi lascia con un po' di amarezza, non tanto per il valore in sé dell'auto che non mi interessa più di tanto, ma per situazioni come la mia, dove mi trovo a dover spendere per una riparazione una cifra ben superiore al valore di tutta la macchina...
A titolo d'esempio ecco alcuni casi:
1) Audi TT roadster: 8500 euro (a partire da 6300, comunque quotazione abbastanza giusta)
Audi TT roadster quattro: 9500 euro
2) Bmw Z3: 1.8/1.9/2.0/2.2: 9000 euro (a partire da 3900 euro, quotazione veramente scandalosa!!!)
Bmw Z3: 2.5/2.8/3.0: 10000 euro
Bmw Z3 M 3.2: 18000 euro
3) Fiat Barchetta 1.8: 5000 euro (a partire da 2000 euro; per carità, una macchina carina ma che una Fiat (!) col motore 1.8 della Bravo valga più di un'Alfa Spider 3.0 V6 è a dir poco ridicolo!)
4) Lotus Elise 1.8: 18000 euro (prezzi a partire da 14000 euro; alla fine è un'auto particolare e un po' diversa dalle altre...)
5) Mazda MX-5 prima serie 1.6/1.8 5000 euro
Mazda MX-5 seconda serie 1.6/1.8 7000 euro (a partire da 2500... Ora, che un motore spompato da 90 cavalli sia più interessante del mio... Fosse stata col motore rotativo Wankel avrei anche potuto capire ma così proprio no! Sono veramente allibito!!!)
6) Mercedes-Benz Slk 200/200K/230K: 7000 euro (a partire da 4000 euro... Va bene che ha in più il tetto rigido ma comunque quotazioni eccessive!)
Mercedes-Benz Slk 320 V6: 10000 euro
7) MG F/F VVC 1.6/1.8: 8000 euro (a partire da 2500... Ma che indagini di mercato hanno fatto?!?)
8) Porsche Boxster 2.5/2.7 18000 euro
Porsche Boxster S 3.2 22000 euro
(Già che c'erano potevano quotarla 100mila euro! Ma dai! Prezzi a partire da 9000 euro per la "Porsche dei poveri"... Comunque una gran bella macchina!)
9) La Toyota Mr2 credo che sia l'unica cabrio con due posti quotata meno dell'Alfa Spider... A quanto pare però le offerte partono da 4500...
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e comprendetemi se sono un po' alterato...