Sostituzione olio cambio automatico.

Fasto

Nuovo Alfista
4 Giugno 2011
3
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD M 20V - 175 CV
Salve a tutti, ho una 166 2.4 jtd Mjet 20V 175 CV con c.a. Sportronic.

Intendo sostituire l'olio del cambio automatico ma, senza sapere nemmeno di quale marca sia l'originale, vorrei un consiglio su quale olio nuovo usare tra i tanti che si trovano in commercio o, meglio, quale possa essere il più adatto ATF per la nostra ammiraglia.

Grazie per ogni consiglio.
 
Salve a tutti, ho una 166 2.4 jtd Mjet 20V 175 CV con c.a. Sportronic.

Intendo sostituire l'olio del cambio automatico ma, senza sapere nemmeno di quale marca sia l'originale, vorrei un consiglio su quale olio nuovo usare tra i tanti che si trovano in commercio o, meglio, quale possa essere il più adatto ATF per la nostra ammiraglia.

Grazie per ogni consiglio.
Se hai il libretto verifica la tipologia, io ce l'ho scritto.
 
Se hai il libretto verifica la tipologia, io ce l'ho scritto.

Grazie AsGabry.
Il libretto parla di Dexron III e ce ne sono di tutte le marche; immagino uno valga l'altro.
Comunque, purtroppo, il libretto che mi ritrovo è della 166 1° serie, con lo Sportronic a 4 rapporti, mentre la mia 166 è della 2° serie con cambio a 5 rapporti. Probabilmente il tipo di olio non cambierà.

Inoltre è ufficialmente IRREPERIBILE la quantità di olio prevista (dato non fornito, da nessuna parte! "L'olio non va sostituito" dicono). Non vogliono che lo cambi perché preferiscono dirti, ad un certo punto, che devi far revisionare il cambio? Bastano 4.000 €.... :cool:

Ci dovrebbe essere anche un filtro per l'olio del cambio, ti risulta?

Grazie per ogni aiuto.
 
Si immagino che sia così....per quanto riguarda il filtro non ne sono a conoscenza, vedo di informarmi.
 
Grazie AsGabry, sempre gentilissimo :decoccio:
Attendo notizie sul filtro e, se riesci, sulla quantità di olio.
Buona domenica!
 
Ok e grazie anche a te:decoccio:
 
Una domanda: ma il cambio automatico della 175cv è solo 5 rapporti?
Grazie dell'eventuale risposta :)
 
si ha solo 5 rapporti e l'olio del 5 rapporti è diverso da quello per il 4 rapporti .Il filtro olio non si cambia perchè è dentro il cambio si sostituisce quando apri il cambio x revisionarlo ne occorrono circa 4 litri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ha solo 5 rapporti e l'olio del 5 rapporti è diverso da quello per il 4 rapporti .Il filtro olio non si cambia perchè è dentro il cambio si sostituisce quando apri il cambio x revisionarlo ne occorrono circa 4 litri
Grazie della risposta, molto esauriente.
Eppure son sempre stato convinto (non mi sono mai documentato perchè lo davo per scontato, visto che su autoscout e similari ad esempio, il cambio aut. lo davano sempre con 6 marce!!!) che il 2.4 175cv aveva sicuramente un cambio automatico a 6 rapporti, mah :smiley_001:

Riguardo al filtro del cambio è praticamente uguale al 530d che ha il meccatronico con annesso filtro direttamente nella coppa...però io l'ho cambiato per precauzione ed il filtro è praticamente impossibile sostituirlo se non cambi tutto il meccatronico, che non costa poco :mad:

Rep+ per te