Tagliado Alfa Romeo 156 GTA

ciao, rispondo solo delle cose di cui sono sicuro...

Oh...cacchio finalmente qualcuno con cui confrontarsi!
Guarda sul filtro aria che hai postato non metto in dubbio la bontà...BMC poi per me è numero 1 (ho un CDA sulla mia utilitaria che fa paura!)....semplicemente volevo, essendo il mio primo tagliando, attenermi a ciò che consiglia la casa (stesso concetto vale per l'olio motore: sicuramente ci sono degli olii con le stesse caratteristiche ma più evoluti, dato che non siamo rimasti fermi al 2002....tra l'altro credo che l'olio da te citato sia anche più facile da trovare, oltre che più economico);

io metterei quelli che ho messo io... per i motivi di cui sopra.


Per l'olio DOT4....si è vero è meno sportivo del DOT5, ma p lì entriamo nel tuning...e non glieli vuoi schiaffare dei bei tubi in treccia col DOT 5? Dai non farmi prendere la mano....sto' cercando di lasciarla tutta originale.: lol :.

io monterei il dot4 comunque... coi tubi in treccia meglio, chiaramente :)

Per le pasticche, come darti torto? Effettivamente io ho postato quelle "base"....sai sono nella fase di "scoperta" dell'Auto e mi piacerebbe sapere tutto ciò che montava come primo equipaggiamento, perchè così è più facile sapere come e dove andare a migliorare!

le ds2500 a mio avviso coi dischi originali consentono di frenare a freddo e di avere maggiore mordente a caldo... le prime (premiere) sono meno sportive, ecco.

Infine la manodopera: si, pure io mi ero fatto un conteggio del genere......siccome poi ho anche il dubbio che l'officina faccia la cresta sui prezzi ho optato per comprare io i pezzi....e il marrano ha accettao anche se penso molto a malincuore e tra l'altro non credo si possa fare.....ho anche pensato che se gli chiedo una ricevuta fiscale, lo scriverà che i pezzi glieli ho porati io, al fine di far decadere la garanzia di legge di due anni...boh chi vivra vedrà....

già la manodopera è un casino... io ho la fortuna di conoscere un meccanico delle mie parti onesto che non si "offende" se gli porto i pezzi, tanto sa che se manca qualcosa mi fido ciecamente di lui ;)
 
Allora....tagliando effettuato in Alfa Romeo con regolare timbro sul libretto di garanzia, assistenza, manutenzione e con pezzi portati dal sottoscritto!
Giusto per avere un'idea faccio un po' di conti con voi:
1) Cambio olio (6 lt di Selenia Racing) = 84 euro;
2) Filtri originali Alfa Romeo (aria/olio/abitacolo) = 47 euro;
3) Sostituzione olio freni e frizione idraulica (anche se il lavoro non è stato fatto proprio a regola d'arte, cioè effettuando lo spurgo, ma semplicemente aspirando l'olio dalla vaschetta e rimpiazzandolo con del nuovo; a detta del meccanico è comunque minima la quantità di olio rimasta nei tubicini) = 6,67 euro (impiegato mezzo litro di Tutela Top4);
4) Sostituzione liquido di raffreddamento motore (impiegati 3 litri di Paraflu 11 e 2 litri di acqua distillata) = 25,50 euro;
5) Effettuati controlli su impianto di scarico (piccola saldatura in un punto ahimè "mangiato" dalla ruggine), vano motore (sostituzione di una fascetta ormai "andata" relativa ad un manicotto in gomma del circuito di raffreddamento), giunti omocinetici (nessun bisogno di "ingrassare") e funzionalità sistema controllo motore mediante presa diagnosi (c'era da verificare solamente un problema relativo agli airbag, in quanto mi si era accesa la spia da qualche giorno), per un totale di 2/2,5 ore di lavoro = 60 euro (ovviamente con emissione di ricevuta).

Per il resto nulla da segnalare, in quanto l'impianto di illuminazione, le gomme, i dischi (probabilmente leggermente ovalizzati quelli anteriori, ma non è una novità, trattandosi dei 305mm) e le pasticche dei freni ant/post, le spazzole tergicristallo, la corsa della leva freno a mano li controllo scrupolosamente da me.
Relativamente invece alla cinghia della distribuzione, alla cinghia accessori e alle candele.....il tutto è stato sostituito negli ultimi 2 anni!
Infine, nessun rabbocco è stato effetuato in merito all'olio del servosterzo e all'olio del cambio meccanico e differenziale perchè non necessari.

A 'sto punto si possono tirare le somme: 223,17 euro.....non una somma bassissima in assoluto, ma sicuramente non mi è stata praticata la cosidetta "cresta" sui pezzi di ricambio; inoltre sono stati utilizzati tutti ricambi ORIGINALI e tutti i rifornimenti di fluidi e lubrificanti sono stati effettuati con prodotti PETRONAS che sono quelli che consiglia la casa......e penso che quest'aspetto sia ancora più importante di quello economico, altrimenti al posto della GTA mi sarei preso una Multipla Natural Power:lachen001:

Sembra un discorso scontato, ma qualche tempo fa sempre in Alfa, mi fecero un rabbocco all'olio del servo utilizzando un prodotto TAMOIL:mad:.....cioè se vengo in Alfa esigo che mi mettiate il TUTELA GI punto e basta....altrimenti vado dal meccanico generico dove risparmio:) Comunque ho fatto la scorta in garage di tutto così mi controllo mensilmente tutti i livelli da me! Sono rimasto un po' interdetto dai filtri originali: tutti e tre un po' deludenti, ma lì sono stato io ad essere troppo zelante in quanto sul libretto di uso e manutenzione, nulla era riportato a tal proposito, anche perchè la stessa Alfa credo abbia cambiato il fornitore dei filtri di primo equipaggiamento, più volte negli ultimi anni! Comunque la prossima volta compro gli UFI senza marchio della casa (quindi non originali, ma come se lo fossero perchè sono gli stessi)......
Spero di essere stato utile a tutti voi possessori di GTA.....alla prossima!

P.S.: sono in attesa che mi arrivi il Tutela SC35, così avrò un prodotto di qualità anche per l'impianto lavavetri/lavafari....a funzionare funziona tutto, ma chissà se c'era da regolare qualche spruzzatore: questa cosa mi è sfuggita.: lol :.
 
Allora....tagliando effettuato in Alfa Romeo con regolare timbro sul libretto di garanzia, assistenza, manutenzione e con pezzi portati dal sottoscritto!
Giusto per avere un'idea faccio un po' di conti con voi:
1) Cambio olio (6 lt di Selenia Racing) = 84 euro;
2) Filtri originali Alfa Romeo (aria/olio/abitacolo) = 47 euro;
3) Sostituzione olio freni e frizione idraulica (anche se il lavoro non è stato fatto proprio a regola d'arte, cioè effettuando lo spurgo, ma semplicemente aspirando l'olio dalla vaschetta e rimpiazzandolo con del nuovo; a detta del meccanico è comunque minima la quantità di olio rimasta nei tubicini) = 6,67 euro (impiegato mezzo litro di Tutela Top4);
4) Sostituzione liquido di raffreddamento motore (impiegati 3 litri di Paraflu 11 e 2 litri di acqua distillata) = 25,50 euro;
5) Effettuati controlli su impianto di scarico (piccola saldatura in un punto ahimè "mangiato" dalla ruggine), vano motore (sostituzione di una fascetta ormai "andata" relativa ad un manicotto in gomma del circuito di raffreddamento), giunti omocinetici (nessun bisogno di "ingrassare") e funzionalità sistema controllo motore mediante presa diagnosi (c'era da verificare solamente un problema relativo agli airbag, in quanto mi si era accesa la spia da qualche giorno), per un totale di 2/2,5 ore di lavoro = 60 euro (ovviamente con emissione di ricevuta).

Per il resto nulla da segnalare, in quanto l'impianto di illuminazione, le gomme, i dischi (probabilmente leggermente ovalizzati quelli anteriori, ma non è una novità, trattandosi dei 305mm) e le pasticche dei freni ant/post, le spazzole tergicristallo, la corsa della leva freno a mano li controllo scrupolosamente da me.
Relativamente invece alla cinghia della distribuzione, alla cinghia accessori e alle candele.....il tutto è stato sostituito negli ultimi 2 anni!
Infine, nessun rabbocco è stato effetuato in merito all'olio del servosterzo e all'olio del cambio meccanico e differenziale perchè non necessari.

A 'sto punto si possono tirare le somme: 223,17 euro.....non una somma bassissima in assoluto, ma sicuramente non mi è stata praticata la cosidetta "cresta" sui pezzi di ricambio; inoltre sono stati utilizzati tutti ricambi ORIGINALI e tutti i rifornimenti di fluidi e lubrificanti sono stati effettuati con prodotti PETRONAS che sono quelli che consiglia la casa......e penso che quest'aspetto sia ancora più importante di quello economico, altrimenti al posto della GTA mi sarei preso una Multipla Natural Power:lachen001:

Sembra un discorso scontato, ma qualche tempo fa sempre in Alfa, mi fecero un rabbocco all'olio del servo utilizzando un prodotto TAMOIL:mad:.....cioè se vengo in Alfa esigo che mi mettiate il TUTELA GI punto e basta....altrimenti vado dal meccanico generico dove risparmio:) Comunque ho fatto la scorta in garage di tutto così mi controllo mensilmente tutti i livelli da me! Sono rimasto un po' interdetto dai filtri originali: tutti e tre un po' deludenti, ma lì sono stato io ad essere troppo zelante in quanto sul libretto di uso e manutenzione, nulla era riportato a tal proposito, anche perchè la stessa Alfa credo abbia cambiato il fornitore dei filtri di primo equipaggiamento, più volte negli ultimi anni! Comunque la prossima volta compro gli UFI senza marchio della casa (quindi non originali, ma come se lo fossero perchè sono gli stessi)......
Spero di essere stato utile a tutti voi possessori di GTA.....alla prossima!

P.S.: sono in attesa che mi arrivi il Tutela SC35, così avrò un prodotto di qualità anche per l'impianto lavavetri/lavafari....a funzionare funziona tutto, ma chissà se c'era da regolare qualche spruzzatore: questa cosa mi è sfuggita.: lol :.

Ciao, se fai il tagliando in Alfa Romeo e ti fidi di loro, prendi tutto da loro.- I ricambi sono ok e ti mettono roba originale.- Dato che dici che non badi a spese ma vorresti non essere preso in giro.- Se ti fidi del meccanico dove vai prendi tutto da loro che te lo garantiscono.- Lascia stare "ebay" o varie, se si rompe qualcosa il venditore di ebay ti da la garanzia? Ripeto se ti fidi del meccanico dove ti servi, prendi tutto da loro, anche perche se gli porti i ricambi olio guarnizioni ecc., per risparmiare, se vogliono ti prendono in giro sulla manodopera, innalzando le ore di lavoro o il prezzo a ora.- Anche io ho una 156 GTA e sono sempre andato dal mio meccanico di fiducia che conosco dal 1991, è sempre stato ok.- E' quando faccio il tagliando normale (cambio olio filtri vari ecc.), gli do' incarico di provvedere su tutto.- Se tu dici che non vuoi essere preso in giro, allora vuol dire che non ti fidi del meccanico dove vai, quindi anche se provvedi tu a comperare i ricambi, se vogliono ti fregano ugualmente.- A quel punto cambia meccanico.- Se tu fossi quì in zona ti presenterei il mio di meccanico, è gente seria, è guarda che io sono un Alfista, con tanto di pignoleria, ho iniziato a possedere Alfa dalla 75 in poi, quindi immagina un po' tu che tipo sono.........:decoccio:
 
Su internet, con un pò di pazienza, basta saper cercare e trovare... ce ne sono di seri e ti fanno la garanzia.

Pezzi uguali a quelli che ti vendono al magazzino ricambi (non alfa, che costano il doppio di quelli non marchiati e che son identici).
10 euro li 10 euro la 50 di qui... poi sono bei soldi. e personalmente di regalarli a nessuno non mi va... in quanto potrebbero essere reinvestiti altrove. soprattutto in questo periodo.

voi pensate veramente che a parti invertite non lo farebbero??
 
Ciao, se fai il tagliando in Alfa Romeo e ti fidi di loro, prendi tutto da loro.- I ricambi sono ok e ti mettono roba originale.- Dato che dici che non badi a spese ma vorresti non essere preso in giro.- Se ti fidi del meccanico dove vai prendi tutto da loro che te lo garantiscono.- Lascia stare "ebay" o varie, se si rompe qualcosa il venditore di ebay ti da la garanzia? Ripeto se ti fidi del meccanico dove ti servi, prendi tutto da loro, anche perche se gli porti i ricambi olio guarnizioni ecc., per risparmiare, se vogliono ti prendono in giro sulla manodopera, innalzando le ore di lavoro o il prezzo a ora.- Anche io ho una 156 GTA e sono sempre andato dal mio meccanico di fiducia che conosco dal 1991, è sempre stato ok.- E' quando faccio il tagliando normale (cambio olio filtri vari ecc.), gli do' incarico di provvedere su tutto.- Se tu dici che non vuoi essere preso in giro, allora vuol dire che non ti fidi del meccanico dove vai, quindi anche se provvedi tu a comperare i ricambi, se vogliono ti fregano ugualmente.- A quel punto cambia meccanico.- Se tu fossi quì in zona ti presenterei il mio di meccanico, è gente seria, è guarda che io sono un Alfista, con tanto di pignoleria, ho iniziato a possedere Alfa dalla 75 in poi, quindi immagina un po' tu che tipo sono.........:decoccio:

Infatti non mi fido affatto del meccanico dove vado.....ci vado solo perchè è rete ufficiale Alfa Romeo e quindi mi mette il timbro sul libretto e mi rilascia regolare ricevuta. Il tutto perchè se un domani sarò costretto a vendere (e non è affatto mia intenzione, ma dipenderà molto dal sig. Primo Ministro dei miei stivali), almeno potrò dimostrare di aver fatto tutti i tagliandi direttamente da un conce della casa!
Poi siccome non vivo in città, dove ti fanno accomodare nella saletta d'attesa durante il tagliando o ti dicono di andartene e ritornare all'ora x, io il tagliando lo seguo personalmente, per verificare che vengano utilizzati i pezzi che porto io e se le 2 ore di lavoro (ad esempio) sono effettive o inventate o intervallate dalla pausa, dal caffè o dalla chicchierata. Purtroppo mi sono molto incattivito nel corso degli anni e sembro una carogna sulle spalle dell'operaio che lavora quando mi reco in officina, ma purtroppo devi fare così, altrimenti ti fottono....a meno che non trovi un meccanico come il tuo che è serio e con cui hai instaurato un rapporto di amicizia ormai ventennale. Il meccanico dell'Alfa in paese purtroppo ha fregato un bel po' di persone! Il paese è piccolo è la gente mormora. Ripeto: non è che lavora male, ma fa la cresta sui prezzi, soprattutto dei pezzi (e non so cosa mi avrebbe montato), più che sulla manodopera (ho pagato 55 euro l'ultimo tagliando)!
 
Su internet, con un pò di pazienza, basta saper cercare e trovare... ce ne sono di seri e ti fanno la garanzia.

Pezzi uguali a quelli che ti vendono al magazzino ricambi (non alfa, che costano il doppio di quelli non marchiati e che son identici).
10 euro li 10 euro la 50 di qui... poi sono bei soldi. e personalmente di regalarli a nessuno non mi va... in quanto potrebbero essere reinvestiti altrove. soprattutto in questo periodo.

voi pensate veramente che a parti invertite non lo farebbero??

Concordo pienamente! Ecco la lista completa dell'ultimo tagliando, con regolare timbro sul libretto di garanzia, assistenza, manutenzione e con pezzi portati dal sottoscritto (alcuni mi erano avanzati dall'anno scorso, altri presi da un ex conce Alfa Romeo, che aveva delle succulente rimanenze di magazzino)!

Giusto per avere un'idea faccio un po' di conti con voi:
1) Cambio olio (6 lt di Selenia Racing) = 55 euro, meno dell'anno scorso....conviene girare su internet!;
2) Filtri originali Alfa Romeo (aria/olio/abitacolo) = 47 euro, come lo scorso anno;
3) Sostituzione olio freni e frizione idraulica: lavoro svolto a regola d'arte con spurgo dell'impianto = 6,67 euro (impiegato mezzo litro di Tutela Top4, che avevo già dallo scorso anno);
4) Sostituzione liquido di raffreddamento motore (impiegati 3 litri di Paraflu 11 e 2 litri di acqua distillata) = 30 euro ca. (però un litro di paraflu mi era rimasto dallo scorso anno....idem per la distillata;
5) Effettuati controlli su sottoscocca (tutto ok), vano motore (trafilamento olio....serve guarnizione coperchio punterie nuovo), giunti omocinetici (abbiamo deciso di effettuare un bell'ingrassaggio alla prossima visita in officina e ho già il Tutela MR2 in casa:D) e funzionalità sistema controllo motore mediante presa diagnosi (tutto a posto), per un totale di 2/2,5 ore di lavoro = 55 euro.

Per il resto c'è da segnalare che le pastiglie davanti sono quasi finite e sto pensando di upgradare tutto l'impianto passando dai dischi 305mm ad altri da 330mm, sostituendo tutto l'ambaradan), mentre per quanto riguarda l'impianto di illuminazione, le gomme, le spazzole tergicristallo, la corsa della leva freno a mano che controllo scrupolosamente da me, nulla da rimarcare.
Come detto già invece: cinghia della distribuzione, cinghia accessori e candele.....il tutto è stato sostituito negli ultimi 2 anni!
Infine, nessun rabbocco è stato effetuato in merito all'olio del servosterzo (livello ok), mentre per l'olio del cambio, sono intenzionato a sostituirlo integralmente (ho già nel mio personale magazzino ricambi un litro di Tutela Matryx, ma credo che ce ne vogliano due) e mi sono accordato col mecca per effettuare il lavoro, quando gli porterò la "cariola" per l'ingrassaggio dei giunti!.
Per chiudere, c'era da sostituire un fendi con il vetro rotto, ma mi è stato risposto che è un lavoro da carrozzieri.....mah! Io ho già in garage due fendi con l'emblema Alfa Romeo, provenienti da una prima serie 1.9 Jtd....che voi sappiate sono gli stessi (mi riferisco più che altro agli attacchi ovviamente)? Esteticamente differiscono perchè quelli che ho su attualmente hanno il simbolo unificato FIAT/ALFA/LANCIA........boh!

Costo totale: meno di 200 euro!
P.S.: dimenticavo che l'ex conce Alfa che mi ha venduto i pezzi, mi ha rilasciato anche una dichiarazione su carta intestata nella quale si specifica che tutti i ricambi e i fluidi acquistati sono quelli originali e raccomandati dalla casa!
 
Complimenti, in entrambi i casi hai speso relativamente poco! Io non cambierei più meccanico!
Magari la prox volta il liquido freni cambialo tutto che è importante!
 
I fedine bia delle 156/166 sono identici. Per cambiarlo ci vanno circa 15 minuti. Si svitano due viti e si sfila il connettore dal fendinebbia. Se ne hai uno prima serie,svita le viti e togli il supporto ad U che sere a montarlo nel paraurti normale...;)
 
Fatto già in questo tagliando, a regola d'arte con spurgo dell'impianto. Il mecca lavorava vicino ai tubi e io pompavo il pedale in abitacolo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo pienamente! Ecco la lista completa dell'ultimo tagliando, con regolare timbro sul libretto di garanzia, assistenza, manutenzione e con pezzi portati dal sottoscritto (alcuni mi erano avanzati dall'anno scorso, altri presi da un ex conce Alfa Romeo, che aveva delle succulente rimanenze di magazzino)!

Giusto per avere un'idea faccio un po' di conti con voi:
1) Cambio olio (6 lt di Selenia Racing) = 55 euro, meno dell'anno scorso....conviene girare su internet!;
2) Filtri originali Alfa Romeo (aria/olio/abitacolo) = 47 euro, come lo scorso anno;
3) Sostituzione olio freni e frizione idraulica: lavoro svolto a regola d'arte con spurgo dell'impianto = 6,67 euro (impiegato mezzo litro di Tutela Top4, che avevo già dallo scorso anno);
4) Sostituzione liquido di raffreddamento motore (impiegati 3 litri di Paraflu 11 e 2 litri di acqua distillata) = 30 euro ca. (però un litro di paraflu mi era rimasto dallo scorso anno....idem per la distillata;
5) Effettuati controlli su sottoscocca (tutto ok), vano motore (trafilamento olio....serve guarnizione coperchio punterie nuovo), giunti omocinetici (abbiamo deciso di effettuare un bell'ingrassaggio alla prossima visita in officina e ho già il Tutela MR2 in casa:D) e funzionalità sistema controllo motore mediante presa diagnosi (tutto a posto), per un totale di 2/2,5 ore di lavoro = 55 euro.

Per il resto c'è da segnalare che le pastiglie davanti sono quasi finite e sto pensando di upgradare tutto l'impianto passando dai dischi 305mm ad altri da 330mm, sostituendo tutto l'ambaradan), mentre per quanto riguarda l'impianto di illuminazione, le gomme, le spazzole tergicristallo, la corsa della leva freno a mano che controllo scrupolosamente da me, nulla da rimarcare.
Come detto già invece: cinghia della distribuzione, cinghia accessori e candele.....il tutto è stato sostituito negli ultimi 2 anni!
Infine, nessun rabbocco è stato effetuato in merito all'olio del servosterzo (livello ok), mentre per l'olio del cambio, sono intenzionato a sostituirlo integralmente (ho già nel mio personale magazzino ricambi un litro di Tutela Matryx, ma credo che ce ne vogliano due) e mi sono accordato col mecca per effettuare il lavoro, quando gli porterò la "cariola" per l'ingrassaggio dei giunti!.
Per chiudere, c'era da sostituire un fendi con il vetro rotto, ma mi è stato risposto che è un lavoro da carrozzieri.....mah! Io ho già in garage due fendi con l'emblema Alfa Romeo, provenienti da una prima serie 1.9 Jtd....che voi sappiate sono gli stessi (mi riferisco più che altro agli attacchi ovviamente)? Esteticamente differiscono perchè quelli che ho su attualmente hanno il simbolo unificato FIAT/ALFA/LANCIA........boh!

Costo totale: meno di 200 euro!
P.S.: dimenticavo che l'ex conce Alfa che mi ha venduto i pezzi, mi ha rilasciato anche una dichiarazione su carta intestata nella quale si specifica che tutti i ricambi e i fluidi acquistati sono quelli originali e raccomandati dalla casa!

Effettivamente hai pagato davvero poco, l'olio poi a quel prezzo te lo sogni.................- Tornando un attimo al fare la cresta sui prezzi, putroppo devo dire che al Sud (io sono originario della Puglia) sono in molti a farlo (non solo i meccanici) purtroppo è un vizio, non solo, a volte ti montano un pezzo che dicono originale mentre in realtà non lo è facendotelo pagare come tale.- Anni addietro (parlo degli anni 80) avevo una "Supercinque GT Turbo", mi trovavo giù e ho avuto bisogno di cambiare il terminale di scarico.- Andai alla Renault e mi montarono quello nuovo.- Me ne accorsi subito che era diverso da quello sostituito, e glielo dissi, ma loro risposero che era una nuova versione del terminale di scarico della "Supercinque GT Turbo".- Siccome io sono una persona molto testarda, appena rientrato in Emilia Romagna, andai ad informarmi alla Renault ed effettivamente era come la pensavo, cioè che quello montato non era quello originale, anzi, ricordo che la vettura rendeva meno, anche perchè era più piccolo.- Naturalmente non sono l'unico a lamentarsi dei lavori che fanno al Sud.- Ovviamente non sto' generalizzando, ma dico che buona parte se non ti fregano sul prezzo, lo fanno sui ricambi.- Quindi se tu dici che l'attuale tuo meccanico almeno sui ricambi è apposto, allora tienilo, magari stando attento ad altre cose.- Anche io spesso quando faccio il tagliando rimango sul posto, anche perchè è lui che mi chiede se voglio rimanere o ritornare, ovviamente se non ho nulla da fare, quindi mentre lui lavora facciamo anche quattro chiacchere:D.-