Giulietta Progression - Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori!

No no...se forse avevo una macchina con ambiente separati mi creavo un tri-zona ;)
Comunque,non sapevo che con il clima bi-zona l'aria al posteriore arrivasse solo con l'aria frontale.buono a sapersi.

Ma e anche logico...quella dietro è l equivalente delle frontali anteriori mica dei piedi

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Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ma e anche logico...quella dietro è l equivalente delle frontali anteriori mica dei piedi

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No caro,no è logisco e così scontato come a te può sembrare...molte auto,anche del gruppo fiat,con soluzione condizionatore manuale,avevano il flusso aria al posteriore perennemente attivo in qualsiasi posizione il manettino regolatore flusso veniva messo.
Il bi-zona,ha una struttura basilare del gruppo clima un pò più raffinata,quindi ogni comando è ben definito. Sinceramente,non ho mai provato un clima bi-zona,anche perchè,lo reputo inutile (piccola digressione).
 
No caro,no è logisco e così scontato come a te può sembrare...molte auto,anche del gruppo fiat,con soluzione condizionatore manuale,avevano il flusso aria al posteriore perennemente attivo in qualsiasi posizione il manettino regolatore flusso veniva messo.
Il bi-zona,ha una struttura basilare del gruppo clima un pò più raffinata,quindi ogni comando è ben definito. Sinceramente,non ho mai provato un clima bi-zona,anche perchè,lo reputo inutile (piccola digressione).

E attivo semplicemente perche la manopola nn e ingrado di gestire troppe paratie indipendenti...cmq a logica la bocchetta è per i frontali...per i piedi dietro arrivano da sotto i sedili anteriori.

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Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

E attivo semplicemente perche la manopola nn e ingrado di gestire troppe paratie indipendenti...cmq a logica la bocchetta è per i frontali...per i piedi dietro arrivano da sotto i sedili anteriori.

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Si ma nulla è troppo scontato...per assurdo,stasera ho eseguito una nuova modifca,e indovina un pò.Impostanto l'impostazione "aria ai piedi" :p , alla bocchetta posteriore ne arrivava molta di più di aria ripsetto all'impostazione "bocchette centrali".
Tuttavia,futile discussione questa...ora,per rimanere in argomento,servirebbe che qualcuno spiegasse come smontare la parte di console intorno al cambio,poichè il condotto intemediario MANCANTE, si congiunge con quello finale proprio in corrispondenza della mascherina colorata che avvolge la console del cambio. E' un casino,stasera c'ho guardato...credo che se vorrò fare una cosa fatta bene,compro il tunnel intermediario,e poi lo faccio montare da un mio amico in Alfa Romeo.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

La modifica eseguita stasera, è stato inseisre un tubo flessibile dal gruppo clima....che arriva quasi in prossimità del condotto finale. Purtroppo,lo spazio di lavoro è minimo,e c'è parecchio materiale fonoassormente,e ho eseguito questa procedura solo smontando la cuffia del cambio.
Tra il condotto finale e il mio condotto installato,c'è uno spazio di 5-6 cm e materiale vario nel mezzo...ovviamente la disperzione di flusso c'è sempre,ma sicuramente di meno rispetto a prima,e sopratutto,l'aria calda/fredda non ristagna nella zona cambio-DNA...quindi il flusso in uscita nella bocchetta posteriore è un pò aumentato.
Per notizia,il condotto finale costeggia il freno a mano e arriva quasi vicino la leva del cambio, ma rimane sotto la cornice di plastica colorata (seocndo l'allestimento) che circonda il cambio.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Quanto è il diametro del tubo flessibile? Come hai fatto a fissarlo al gruppo clima? Non è possibile attraversare il materiale fono-assorbente?
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Quanto è il diametro del tubo flessibile? Come hai fatto a fissarlo al gruppo clima? Non è possibile attraversare il materiale fono-assorbente?

Ti rispondo in ordine di domanda:
- Dunque,il quadrato sfogo del gruppo clima,ha circa un diametro di 6 cm. Io,ho trovato un tubo flessibile con il diametro di 5 cm;
- Dunque,il tubo son riuscito ad incastrarlo all'interno del quadrato sfogo-clima,e nei piccoli spazi vuoti rimasti (in quanto il mio tubo ha un diametro di 5 cm e il quadrato sfogo clima è di circa 6 cm) ho messo un materiale gommoso e lievemente adesivo,che però all'occorrenza con un pò di forza si stacca senza lasciare traccia (per essere più chiari, si tratta delle bandive adesive bianche che vendono per sostiture i collanti, in commercio le fanno le più note marche di adesivi-colle per ufficio). Ti preciso che per far questo comuqnue,ho utilizzato un tubo per lavatrici, agli estremi in plastica e il tubo è in gomma flessibile (comprato a Leroyan Merlin - NON SI SCRIVE COSI', costo 10 euri), e dopo averlo fatto entrare sotto la cuffia del cambio, l'ho incastrato e poi avvolto alla destra della leva cambio...quindi,arrivando con l'altra estrmità quasi vicino al condotto finale;
- Dunque, la parte tosta è proprio sto materiale fono-assorbente...io,lavorando solo dalla cuffia cambio,non riesco a spostare questo materiale,davvero,è impossibile...nemmeno agendo sulla cuffia del freno a mano,è quasi peggio...L'UNICA,per lavorare da signori,è capire come smonatare la parte di tunnel che ci interessa.E quindi,rimuvore la cuffia cambio,OK...e poi,le componenti in plastica che coprono la parte che va dalla leva del cambio sino alla destra del freno a mano.
In sostanza...son contento di quello che ho fatto,am guarda,mi voglio informare su quanto costa il condotto originale,e poi,o me lo installo io,oppure lo faccio fare a chi ha la praticità e i manuali (tipo un mio amico dell'alfa romeo).
Tu che ne pensi????
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Hai già fatto un ottimo lavoro ed è cosa buona che l'aria calda/fredda non ristagni nella zona cambio-DNA. Credo tu possa ritenerti già soddisfatto. Io sono pauroso già a togliere la cuffia del cambio, smontare il tunnel mi terrorizzerebbe. Dall'immagine del primo post sembra occorra smontare tutto e al di là dell'eventuale costo temo che, anche con personale specializzato, il ri-montaggio sia a rischio scricchiolii.
Mi permetto di darti un paio di suggerimenti, anche se potrebbero essere ridicoli perchè non ho visto materialmente la situazione. (1) Invece di spostare, non è possibile tagliare/rimuovere il materiale fono-assorbente? (2) Invece che accedere dalla cuffia del cambio non potresti, semmai con un tubo più rigido e piccolo, farti spazio tra il materiale fono-assorbente accedendo dall'apertura posteriore dove ora è installata la bocchetta?
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Hai già fatto un ottimo lavoro ed è cosa buona che l'aria calda/fredda non ristagni nella zona cambio-DNA. Credo tu possa ritenerti già soddisfatto. Io sono pauroso già a togliere la cuffia del cambio, smontare il tunnel mi terrorizzerebbe. Dall'immagine del primo post sembra occorra smontare tutto e al di là dell'eventuale costo temo che, anche con personale specializzato, il ri-montaggio sia a rischio scricchiolii.
Mi permetto di darti un paio di suggerimenti, anche se potrebbero essere ridicoli perchè non ho visto materialmente la situazione. (1) Invece di spostare, non è possibile tagliare/rimuovere il materiale fono-assorbente? (2) Invece che accedere dalla cuffia del cambio non potresti, semmai con un tubo più rigido e piccolo, farti spazio tra il materiale fono-assorbente accedendo dall'apertura posteriore dove ora è installata la bocchetta?

Tu mi stuzzichi così però....dunque,io pensavo a trovare un tubo che si raccorda tra quello che ho montato io fino al condotto già presente. Il problema, è che ho difficoltà a lavorare,perchè non vedo un TUBO (scusate la battuta). Oltre questo, faccio fatica a infilarci una mano per spostare il mariale fono assorbente...
oltre questo,per quanto riguarda lo smontaggio,ho i tuoi stessi dubbi...e se poi scricchiola,e mi graffiano qualcosa???Già sto nervoso guarda!
 
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Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Come già affermato penso tu possa ritenerti già soddisfatto considerando anche la modica spesa (miglior estetica/finitura interna, funzionamento effettivo senza ristagni di aria calda/fredda nella zona cambio-DNA). Se trovi un raccordo da adattare senza smontare l'intero tunnel tanto meglio, altrimenti personalmente lascerei perdere.