Giulietta Progression - Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori!

Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

yes già fatto! la bocchetta l'ho trovata a culo su internet a meno di 15€ spedita. Per il tubo ho usato un corrugato edile bello grosso (tipo quello che hai usato tu dell'aspirapolvere). Soffia soffia :D

Bravisimo!Io sto pensando di rifarlo se trovo l'ispirazione...all'epoca lo costruii di foga...troppi raccordi ci sono...dovrei trovare il tubo giusto e connetterlo dal gruppo clima fino al tubo terminale e basta.comunue,fungendo bene dopo più di un'anno,per ora lo lascio così,gli darò giusto una revisionata-controllata.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Elenco una per una, le fasi di smontaggio del tunnel per inserire il tubo originale:
Tirare verso i sedili posteriori, la parte finale del tunnel, agganciata a pressione;Svitare le viti dx e sx rimaste scoperte alla base;
Svitare la vite sotto il tappetino in gomma rettangolare copri porta oggetti;
Togliere la cuffia del freno a mano e tirarlo al massimo;
Togliere il rettangolo di plastica contiguo alla predetta cuffia;
Svitare la vite rimasta scoperta;
Staccare la cornice della cuffia leva cambio senza sfilarla dalla leva poiché non serve;
Staccare le fiancatine dx e sx, anch’esse agganciate a pressione, dove sono collocate le bocchette di aerazione dei piedi;
Svitare le viti dx e sx rimaste scoperte nell’angolo inferiore;
Alzare il tunnel dalla parte posteriore per circa 10 cm;
Tirare il tunnel, con ambo le mani, verso il sedile posteriore, fino alla sganciamento dei punti a pressione sotto le manopole del clima;
Dopo averlo sganciato, alzarlo quanto basta per sganciare i connettori elettrici del DNA e dell’accendisigari;
Togliere il tunnel facendo passare in verticale la cuffia del cambio;
Togliere il tappo quadrato posto alla base del gruppo riscaldatore/climatizzatore;
Allentare la vite di fissaggio del tubo dell’aria posteriore tanto da riuscire ad infilargli quello mancante, inserirlo nella bocchetta quadrata e poi ristringere la vite;
Riposizionare il tunnel facendo attenzione ad inserire nuovamente i connettori elettrici;
Spingerlo a pressione verso il cruscotto;
Abbassarlo posteriormente fino alla sua posizione originale;
A ritroso, riavvitare tutte le viti.
Buon lavoro e rimango a disposizione per ogni chiarimento.
 
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Noto che tanti utenti continuano a visualizzare questa discussione, presumo soprattutto l'utilissima indicazione di "Batman" ma nessuno ha raccontato se lo ha messo in pratica ovvero se ci è riuscito. Io, grazie alle sue indicazioni, ci sono riuscito benissimo e quindi ritengo doveroso ringraziarlo.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Noto che tanti utenti continuano a visualizzare questa discussione, presumo soprattutto l'utilissima indicazione di "Batman" ma nessuno ha raccontato se lo ha messo in pratica ovvero se ci è riuscito. Io, grazie alle sue indicazioni, ci sono riuscito benissimo e quindi ritengo doveroso ringraziarlo.

Io ho utilizzato un tubo "home made" e non ho smontato nulla se non la cuffia del cambio. Basta un pò di manualità per sigillare bene il tubo (che deve essere di sezione adeguata), per il resto funziona benissimo i passeggeri dietro stanno belli freschi pure loro.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Io ho utilizzato un tubo "home made" e non ho smontato nulla se non la cuffia del cambio. Basta un pò di manualità per sigillare bene il tubo (che deve essere di sezione adeguata), per il resto funziona benissimo i passeggeri dietro stanno belli freschi pure loro.

Bravo, ma il "fai da te" lo sanno fare tutti mentre il "come si deve" in pochi, purtroppo !
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Bravo, ma il "fai da te" lo sanno fare tutti mentre il "come si deve" in pochi, purtroppo !
Certo ma bisogna stare attenti al costo.. Se si è preso una progression non ha senso poi spendere 100 euro per tubi, bocchetta, ecc.., tanto valeva prendere il bizona. Se invece si fa un buon lavoro, paragonabile all'originale ma quasi a spesa 0 è una soddisfazione.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Io ho rinunciato al montaggio per questi motivi:

1- la bocchetta è sicuramente una finitura, ma stilisticamente a mio avviso non centra niente con quelle esistenti sulla plancia. E' chiaramente un riciclo di un componente utilizzato su altre auto del gruppo Fiat, presumo Bravo/Delta.

2- l'utilità è relativa: i flussi d'aria dalla plancia non restano ad appannaggio dei soli passeggeri anteriori perché, anche se indirettamente, la diffusione si ha all'intero abitacolo; inoltre molti ignorano che su Giulietta, per i passeggeri posteriori, ci sono specifiche bocchette nascoste sotto i sedili anteriori.

3- non sono portato per il "fai da te" a meno che tutto non sia estremamente semplice e sicuro. Nostante questo thread aiuti a me preoccupa già la rimozione/re-installazione della cuffia del cambio. Sposo quanto citato sopra: il "fai da te" lo sanno fare tutti, il "come si deve" purtroppo in pochi. Qui "il fai da te" è necessario in quanto già bisogna procurarsi la bocchetta (oltre al tubo) e se poi occorre pagare manodopera esperta allora il gioco non vale la candela, almeno su Progression.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Io ho rinunciato al montaggio per questi motivi:

1- la bocchetta è sicuramente una finitura, ma stilisticamente a mio avviso non centra niente con quelle esistenti sulla plancia. E' chiaramente un riciclo di un componente utilizzato su altre auto del gruppo Fiat, presumo Bravo/Delta.

2- l'utilità è relativa: i flussi d'aria dalla plancia non restano ad appannaggio dei soli passeggeri anteriori perché, anche se indirettamente, la diffusione si ha all'intero abitacolo; inoltre molti ignorano che su Giulietta, per i passeggeri posteriori, ci sono specifiche bocchette nascoste sotto i sedili anteriori.

3- non sono portato per il "fai da te" a meno che tutto non sia estremamente semplice e sicuro. Nostante questo thread aiuti a me preoccupa già la rimozione/re-installazione della cuffia del cambio. Sposo quanto citato sopra: il "fai da te" lo sanno fare tutti, il "come si deve" purtroppo in pochi. Qui "il fai da te" è necessario in quanto già bisogna procurarsi la bocchetta (oltre al tubo) e se poi occorre pagare manodopera esperta allora il gioco non vale la candela, almeno su Progression.
Ciao, per quanto riguarda la bocchetta tonda sono d'accordo che sia di riciclo bravo/delta ma l'auto è piena di elementi tondi (comandi clima, comandi radio, logo alfa su volante, pomello cambio, ...) e quindi secondo me da dietro non stona per niente. Credimi poi che, se stai seduto dietro con il caldo di questi giorni, l'aria che arriva dalla bocchetta è moolto piacevole (da davanti non ti arriva un granché, anche se alla lunga l'ambiente poi si rinfresca tutto). Solo per tua utilità ti posso dire che smontare la cuffia cambio è veramente una ca..ata e non rischi di rompere nulla. Lo fai con le mani senza attrezzi, basta spingere verso l'interno le due estremità più lunghe (in modo che flettano un pelo) e tirare in su senza neanche molta forza, ti rimane in mano. Se guardi sotto trovi in bella vista il tubo con il famoso tappo: è appoggiato, metti la mano e togli, via pure quello. A questo punto ti serve solo un corto corrugato flessibile (tipo le canalette elettriche dei muri) e del materiale spugnoso (o lo stesso tappo che hai sfilato da bucare) per "stagnare" intorno al tubo e non far perdere pressione all'aria. Tempo di lavoro circa 15/20 minuti. Stop :)
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Certo ma bisogna stare attenti al costo.. Se si è preso una progression non ha senso poi spendere 100 euro per tubi, bocchetta, ecc.., tanto valeva prendere il bizona. Se invece si fa un buon lavoro, paragonabile all'originale ma quasi a spesa 0 è una soddisfazione.


La mia è la Giulietta base (anno 2011) per la quale non era previsto il clima bizona ma, tanto per chiarire, 12 euro la bocchetta ed 8,00 del tubo originale. Totale 20 euro, un lavoro come si deve, nessun costo di manodopera ed i passeggeri "dietro" ringraziano. Per quanto mi riguarda, la vera soddisfazione è nell'avere fatto qualcosa che gli altri ignorano.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: mauro5902
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

A me sinceramente poco importa se la bocchetta è riciclata da Bravo/Delta, ma in queste auto la bocchetta posteriore riprende per design esattamente quelle laterali nella plancia... Ad aver visto solo quelle anteriori su Giulietta dubito che molti immaginerebbero una bocchetta posteriore di forma circolare. Trovare analogia in altri elementi, in particolare il logo sul volante o il pomello del cambio, a me sembra un po' forzato... ovviamente ciò non toglie che sia un elemento che evidezia una miglior finitura, ma personalmente l'avrei preferita con un design diverso.

Circa la funzionalità è indubbio che qualcosina apporti, ma è posizionata assai in basso e ne può usufruire un solo passeggero. Alla fine per me ciò che conta è il clima dell'intero abitacolo e in questo ritengo che Giulietta sia efficace ma deve migliorare nella rapidità. In questo aspetto sinceramente la mia vecchia Focus del 2001, sempre con clima manuale, era preferibile e forse non è un caso che anche l'attuale (senza bocchetta posteriore) sia risultata la migliore in un test (temperature raggiunte in varie zone e velocità).

Circa il "fai da te" probabilmente è un'operazione semplice, ma conoscendo quanto sono maldestro in queste cose al momento preferisco evitare... e forse questo è uno dei motivi per cui la mia Giulietta, dopo un anno e mezzo e oltre 26.000 Km, è esente da scricchiolii.