Collettore aspirazione plenum in carbonio per GTA

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao a tutti Alfisti!
Volevo sapere cosa ne pensate di questa interessante modifica che ho trovato spulciando video su youTube...
"ASCOLATARE" per credere ;)

156GTA with F430 Throttle Body - YouTube
 
Ciao a tutti Alfisti!
Volevo sapere cosa ne pensate di questa interessante modifica che ho trovato spulciando video su youTube...
"ASCOLATARE" per credere ;)

156GTA with F430 Throttle Body - YouTube
...ciao guarda ho appena ricevuto una mail della ditta che lo produce...calcola che la valvola del 430 e di 86mm...quindi solo se hai anche un'aumento di cilindrata...il plenum lo forniscono pure con quella più "piccola" da 76mm del 360 modena oppure con quella originale + adattatore...
 
f430+gta.jpg

queste sono le differenze: quella alla tua destra e del Ferrari F430 da 86mm quella a sx l'originale GTA...una bella differenza...
 
Porca miseria che farfallona :p
Certo che nel video però il sound è da orgasmo... :smiley_001:
 
Ciao bello questo planum, io ho preso spunto da questo e da quello di falessi e ne ho costruito uno, se qualcuno più bravo di me mi manda la sua mail gli mando il disegno cosi lo posta, entro la prossima settimana dovrei averlo finito, i pezzi li ho già tagliati al lasere adesso devo saldare il tutto, e può essere predisposto per la farfalla originale, del 360 e del 430.
 
Ciao bello questo planum, io ho preso spunto da questo e da quello di falessi e ne ho costruito uno, se qualcuno più bravo di me mi manda la sua mail gli mando il disegno cosi lo posta, entro la prossima settimana dovrei averlo finito, i pezzi li ho già tagliati al lasere adesso devo saldare il tutto, e può essere predisposto per la farfalla originale, del 360 e del 430.
ecco una foto significativa del progetto dell'amico Lottar...ne carico solo una perchè sono troppo pesanti...ma rende l'idea...:decoccio:
plenum.jpg
 
ecco una foto significativa del progetto dell'amico Lottar...ne carico solo una perchè sono troppo pesanti...ma rende l'idea...:decoccio:
Visualizza allegato 89968

Cosa cambia rispetto all'originale? solo la cubatura?
Perchè in fondo è più ampio? Sono curioso :grinser002:
Teoricamente che vantaggi apporterebbe?
 
Cambia il litraggio, cambia che da originale è tutto spigoloso e l'aria aspirata dall'ultimo cilindro e poca e fluidodinamicamente è pessimo, questo è più del doppio dell'originale e grazie alle curve l'aria arriva più velocemente in fondo e più forzata, e poi da tutti gli altri una cosa fondamentale sarà il prezzo, e sarà disponibile in inox,e alluminio adeguando il costo al materiale, e forse carbonio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto interessante questo progetto. Seguivo con piacere gli sviluppi del plenum in carbonio,avevo gia chiesto al proprietario un preventivo che si aggira attorno i 900 euro,non ho capito pero se co farfalla o senza.