Collettore aspirazione plenum in carbonio per GTA

Secondo me il volume non deve essere troppo diverso dall'originale(2.5l) altrimenti si ha troppa poca pressione dentro il cassoncino e il flusso d'aria dentro i collettori rallenta.
..mah che dire;il cassoncino che ho postato è messo sopra al 3750 autodelta:smiley_001: ed ho visto io come l'ha piegato al minimo...calcola poi che lì non ci sono collettori di aspirazione classici ma tromboncini diretti che pescano direttamente dal fondo del plenum e sono più corti degli originali. Un cassoncino del genere messo su un 3200 di serie beh..forse si spegne...il plenum in carbo non credo sia più grande dell'originale ma è fluidodinamicamente parlando ottimo poichè quell'arco posteriore fa distribuire meglio l'aria. L'abbinamento a valvola farfalla maggiore (p.e 76mm del 360 modena) è ancor più ideale poichè fa entrare la giusta quantità di aria e la cilindrata di 3200 può essere conservata. Messo su un 3800 autodelta non ho idea...:decoccio:
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Chiunque monti uno di questi plenum dopo vogliamo foto e video eh!!!!!! :grinser002: :)
 
Il modo per non farlo flettere ce, però prima volevo provare in questa configurazione, i test servo a questo, e anche per questo l'ho fatto in inox e non in carbonio, cosi da poter fare modifiche facilmente, per il litraggio l'unica cosa è provare senza esagerare, vedremo da montato il risultato:rolleyes:
 
Da quello che hanno risposto a noi viene 850€ solo il plenum, e chiedono che farfalla si monta per fare il giusto attacco, però non si parla di farfalla inclusa, e cmq è da 4,7l e a me pare tanto piccolo, qui serve una bella vasca con aria fresca che non venga ciucciata in un ciclo solo

Si ne ho parlato una volta con l'Ing. Lonardi e Balduzzi.
Diciamo che il doppio della cubatura andrebbe bene, appunto.
 
Potrebbe interessare a qualcuno la farfalla del f430, no ho una in piu
sto per montarla ma senza il plenum in carbonio,almeno da quello che leggo ormai da 2-3 anni sui forum alfa internazionali anche con plenum originale la differenza si sente.
Non ho presa quella del 360 modena in quanto molto rara da trovare e anche perche se si puo fare 10 perche accontanarsi del 8..;)
Sto anche pensando di fare il nuovo plenum in aluminio, molto simile a quello in carbonio ma che mi costa molto meno, credo che 1000eu è un prezzo troppo alto anche se so quanto progetto c'è dietro.
Magari la cosa piu semplice sarrebbe fare uno rotondo, sicuramente non sara bello come quello in carbonio ma sicuramente molto funzionale se non di piu...
La spesa dovrebbe essere molto contenuta in quanto l'unica cosa costosa sarebbe la flangia.
Cmq se qualcuno vuole ne ho uno in piu'
 
Scusate ma per montare la farfalla del 430 con plenum originale che modifiche bisogna fare?
 
Ciao cari alfist,
Oh finito qualche giorno fa e montavo la valvola del F430.
Sto accendo il motore e mi sono inamorato :)
Lunica cosa che mi non mi piace che devo agiustare la centralina e vi volevo chiedere se qualcuno lo ah gia fatto sto lavoro?
Saluti
 

Allegati

  • 8400D70A-0897-4814-873C-3AEF56E58CE2.jpeg
    8400D70A-0897-4814-873C-3AEF56E58CE2.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 1,156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bel lavoro davvero!
il collettore è in carbonio della ACT?
tutta la parte dopo la farfalla da chi l'hai fatta fare? il gomito x arrivare al filtro dell'aria intendo!

complimenti :)