Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Per i consumi così alti darei un okkiata alla temperatura motore, controlla se la valvola termostatica funziona bene, io ho una 1.6 ts e faccio circa 11/12km a litro e direi che ho il piede pure pesante, un pò di tempo fa ho sostituito la valvola termostatica che segnava una temperatura sempre intorno i 70gradi perchè era sempre aperta all'epoca facevo intorno a 9km/l, controlla anke la lamba se non l'hai già fatto e in genere il percorso aria-motore.

Mamma mia..mi sento un alieno:smiley_001:.. Ed io pensavo che la mia bevesse tanto..Io ho una 156 sw 1.8 103kw che mi fa 12.5km/l andando 80/110 km/h a benza...
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Ciao Ragazzi, ho da poco acquistato una 156 1.8 t.spark del '98 e devo dire che credevo peggio per quanto riguarda i consumi. Con 51 litri di benzina ho fatto 460 km, quindi una media di 9 km a litro. Avendo esagerato un pò con l'acceleratore ritengo sia un ottimo consumo. Diciamo che ho percorso metà dei km andando forte, cambiate a 7000 giri e metà un pò più tranquillo con cambiate sui 4000/4500 giri. Solo qualche km l'ho fatto cambiando a 2000 giri, solo quando vado a lavoro, comunque poca strada.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

piccolo ot, mi viene da ridere a leggere certi post. Il metano no, ogni opinione è sacrosanta... ora il vecchio detto la botte piena e la moglie ubriaca qua ci sta alla perfezione.
Mettiamola su questo piano, ho un'alfa 156 1.6, a benzina percorro 200km a giorno e mi lamento perche beve troppo e la benzina costa troppo cara...
Allora la metto a metano e pretendo di caricare ed andare pure forte devo superare i 2.0.
Ora ragioniamo all'inverso: quando l'auto è a benzina la gente sta in mezzo alle Balle a 50 all'ora in 6 marcia per non farla bere, mentre a metano guardacaso vogliono andare a 100 e raggiungerli pure velocemente xk tanto anche se si va forte si spende sempre poco...
Ma allora co sta macchina si vogliono fare le gare oppure fare i km senza regalare soldi allo stato? Mi si perdoni lo sfogo, non capisco proprio dove stia tutta sta smania di correre quando in autostrada, con metano inserito mi trovo davanti le alfamito a 110 all'ora che non osano andare di piu se no non arrivano a destinazione senza metterci dentro 50 euro di benzina... Il gpl è meglio? a conti fatti facendo i vari paragoni a me esce che l'auto di media con il costo gpl se andasse a benzina è come se facesse i 22 scarsi... mentre con lo stesso metro è come fare i 33 a litro con il metano. Tutto sto correre sta fretta per sorpassare e poi tutti a lamentarsi se le macchine corrono sulle strade, sono pericolose... va a capire la gente...
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

piccolo ot, mi viene da ridere a leggere certi post. Il metano no, ogni opinione è sacrosanta... ora il vecchio detto la botte piena e la moglie ubriaca qua ci sta alla perfezione.
Mettiamola su questo piano, ho un'alfa 156 1.6, a benzina percorro 200km a giorno e mi lamento perche beve troppo e la benzina costa troppo cara...
Allora la metto a metano e pretendo di caricare ed andare pure forte devo superare i 2.0.
Ora ragioniamo all'inverso: quando l'auto è a benzina la gente sta in mezzo alle Balle a 50 all'ora in 6 marcia per non farla bere, mentre a metano guardacaso vogliono andare a 100 e raggiungerli pure velocemente xk tanto anche se si va forte si spende sempre poco...
Ma allora co sta macchina si vogliono fare le gare oppure fare i km senza regalare soldi allo stato? Mi si perdoni lo sfogo, non capisco proprio dove stia tutta sta smania di correre quando in autostrada, con metano inserito mi trovo davanti le alfamito a 110 all'ora che non osano andare di piu se no non arrivano a destinazione senza metterci dentro 50 euro di benzina... Il gpl è meglio? a conti fatti facendo i vari paragoni a me esce che l'auto di media con il costo gpl se andasse a benzina è come se facesse i 22 scarsi... mentre con lo stesso metro è come fare i 33 a litro con il metano. Tutto sto correre sta fretta per sorpassare e poi tutti a lamentarsi se le macchine corrono sulle strade, sono pericolose... va a capire la gente...

Ciao Simo, sono completamente daccordo con te, sto seriamente pensando anch'io di montare un impianto a metano, la cosa che mi rende perplesso è lo spazio che occupano nel bagagliaio le bombole, se si potessero montare sotto il pianale come quelle che escono dalla casa, mi toglierei qualsiasi dubbio, anche se proprio stasera sono andato a farmi un giro dagli installatori in zona e credo di essermi convinto sul metano.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

i conti di 22 km con gpl e 33 con metano buuuuu a conti fatti è vero che con il metano la macchina fa più km ma costa anche di più del gpl e di metano si carica molto poco...e si perde molto in prestazioni...trasformare un'alfa in una panda non è cosi piacevole...meglio il gpl
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

piccolo ot, mi viene da ridere a leggere certi post. Il metano no, ogni opinione è sacrosanta... ora il vecchio detto la botte piena e la moglie ubriaca qua ci sta alla perfezione.
Mettiamola su questo piano, ho un'alfa 156 1.6, a benzina percorro 200km a giorno e mi lamento perche beve troppo e la benzina costa troppo cara...
Allora la metto a metano e pretendo di caricare ed andare pure forte devo superare i 2.0.
Ora ragioniamo all'inverso: quando l'auto è a benzina la gente sta in mezzo alle Balle a 50 all'ora in 6 marcia per non farla bere, mentre a metano guardacaso vogliono andare a 100 e raggiungerli pure velocemente xk tanto anche se si va forte si spende sempre poco...
Ma allora co sta macchina si vogliono fare le gare oppure fare i km senza regalare soldi allo stato? Mi si perdoni lo sfogo, non capisco proprio dove stia tutta sta smania di correre quando in autostrada, con metano inserito mi trovo davanti le alfamito a 110 all'ora che non osano andare di piu se no non arrivano a destinazione senza metterci dentro 50 euro di benzina... Il gpl è meglio? a conti fatti facendo i vari paragoni a me esce che l'auto di media con il costo gpl se andasse a benzina è come se facesse i 22 scarsi... mentre con lo stesso metro è come fare i 33 a litro con il metano. Tutto sto correre sta fretta per sorpassare e poi tutti a lamentarsi se le macchine corrono sulle strade, sono pericolose... va a capire la gente...

ma se vuoi tenere il metano tienilo.
pensi di fare 1400000 di km con un litro in più? davvero?
quel poco che guadagni in consumo, lo perdi tanto in prestazioni e in peso auto.

seguendo il tuo ragionamento dovremmo tutti andare in bici allora, altro che auto.
il fatto è che uno cerca di risparmiare mantenendo il carattere sportivo della vettura, e col metano lo penalizzi decisamente di più rispetto al gpl.

ma se a te sta bene, contenti tutti!

ma non facciamo passare il messaggio che il metano è il top, perchè quello che puoi guadagnare sui consumi lo perdi in fruibilità della macchina (in particolare sulle cilindrate piccole).
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

infatti
io ho avuto un 1.4 16v a gpl e la differenza in prestazioni col benzina era abissale
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Ragazzi è vero tutto quello che dite, ma non mi sembra una tragedia perdere dal 5 al 7% di prestazioni, anche gli impianti a gpl di vecchia concezione ti penalizzavano in prestazioni, col tempo e le nuove tecnologie siamo arrivati ad ottenere delle prestazioni identiche al benzina.
Mi diceva un installatore con cui ho parlato ieri che i nuovi impianti a metano si sono evoluti parecchio e la differenza di potenza è molto meno percettibile rispetto a prima, poi mi spiegava che conta molto la mappatura della centralina, se si ottimizza l'auto cammina che è un piacere. Ho parlato 2 ore con lui, gli ho chiesto anche "scusa allora perchè la gente si lamenta del metano se quello che dici è vero?". La sua risposta è stata "perchè gli impianti a gpl sono più facili da montare e anche se lo monta un incompetente hai problemi, ma roba di poco conto, risolvibile portandola da uno bravo. L'impianto a metano devo montarlo come si deve altrimenti avrai solo rogne e soprattutto il 90% degli installatori ti monta la centralina con la mappa standard per la tua macchina e ti lascia quella, incapace di personalizzartela in base alle tue esigenze di guida".
Lui mi monta una mappa standard all'inizio,dopo 1000 km gli porto una tabella con i kg di metano messi e i km percorsi, gli dico le mie impressioni di guida e come vorrei che fosse l'auto e lui mi mappa la centralina come voglio.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

i conti di 22 km con gpl e 33 con metano buuuuu a conti fatti è vero che con il metano la macchina fa più km ma costa anche di più del gpl e di metano si carica molto poco...e si perde molto in prestazioni...trasformare un'alfa in una panda non è cosi piacevole...meglio il gpl

Il metano si vende al kg non al litro, proprio per questo motivo tra gpl e metano i conti si fanno km/euro.
Partiamo dal presupposto che con 13 euro di metano percorri circa 300 km con un'auto come la mia 156 1.8 t. spark, consumo 10 km/l
Gpl: costo al litro 0,857 con i quali percorri circa 8-9 km
Metano: costo al kg 0,985 con i quali percorri circa 22-23 km
Secondo te ne vale la pena o no mettere il metano? Ovvio che se la differenza tra gpl e metano fosse stata poca opterei per il gpl.
Comunque se vuoi toglierti qualsiasi dubbio vai qui Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

io parto sempre da un presupposto
la velocità alla quale voglio viaggiare: è questa che condiziona tutto il resto
a 70 km/h un benzina non consuma niente.... poi altra cosa la differenza di prestazioni: come si fa a dire che non cambia molto? il potere esplodente è diverso e diverse sono le prestazioni.. in ultimo la convenienza in soldini: chi percorre pochi km non ammortizzerà tanto facilmente il costo di impianto gpl o metano e spese accessorie (manutenzione, mappatura, andare alla ricerca del distributore.. (anche se adesso sono più capillari ma in alcune zone non ci sono neanche qll di gpl e c'è chi carica il gas delle bombole e quindi altri problemi e altri interventi dal meccanico)