Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Una 156 come la mia 1.8 t.spark a 70 km/h per quanto poco possa consumare può fare 11-12km/l in 5°, il risparmio c'è tutto. Ma se non sei sicuro guarda il sito al link che ho postato prima.
Per quanto riguarda i distributori di metano io ne ho uno a 4 km da casa e ormai anche le autostrade ne sono provviste.
In merito alla mappatura e tutto il resto è compreso nel prezzo dell'impianto e le spese che comporta sono 100 euro di revisione delle bombole ogni 5 anni.
Per chi percorre pochi km è ovvio che non gli conviene montare un impianto a metano o gpl, gli conviene piuttosto prendere una macchina a diesel o al max comprarne una già gasata in caso di acquisto di un auto.
Io faccio circa 20000km all'anno che facendoli a benzina mi verrebbero a costare 3528 euro all'anno, vale a dire una media di 294 euro al mese.
A gpl il costo annuo sarebbe di 1947 euro all'anno, circa 162 euro al mese (risparmio annuo 1581 euro e l'impianto costa 1700 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
A metano il costo annuo sarebbe di 1313 euro all'anno, vale a dire una media di 109 euro al mese (risparmio annuo 2215 euro e l'impianto costa 2300 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
Percorrendo 20000km anno con un auto a gasolio con un consumo medio di 18km/l (la mia audi a3 1.9 tdi 130 cv) la spesa annua sarebbe di 1642 euro ed è qui che il gpl non conviene più, ma il metano si, rispetto che percorrerli con la mia audi risparmierei ancora 330 euro all'anno, 27 euro al mese, una cifra irrisoria, ma sempre soldi sono.
Se poi consideriamo che una 156 1.9 jtd 115cv fa circa 15km/l, per percorrere 20000km all'anno la spesa sarebbe di 1971 euro, contro i 1313 euro del metano. Quindi preferisco avere una 1.8 t.spark con impianto a metano, camminarci non mi costa un cavolo ed ho il piacere di guidare una macchina con motore benzina da 144cv. Che ne pensi?
Io non parlo per sentito dire, prima mi documento e faccio conti. Le decisioni si prendono conti alla mano. Ovvio che nel caso del metano devi avere comunque il distributore vicino.

PS: I conti avviamente sono stati fatti con i prezzi attuali dei carburanti
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

i conti di 22 km con gpl e 33 con metano buuuuu a conti fatti è vero che con il metano la macchina fa più km ma costa anche di più del gpl e di metano si carica molto poco...e si perde molto in prestazioni...trasformare un'alfa in una panda non è cosi piacevole...meglio il gpl

Vedo che ci tieni molto alle tue panzanate:lol2:
Ti suggerisco di informarti un pochino comunque prima di fare certe sparate, certe cose che scrivi e ripeti anche in altre sezioni del forum non stanno ne in cielo ne in terra, scusa la schiettezza, ma son fatto così.
Se tu ti sei trovato male con il metano, per evidenti lacune del tuo installatore, non vuol dire che chiunque abbia a che fare con il metano si debba trovar male per forza, basta fare due conti anche semplici per rendersi conto, soprattutto alla luce dei nuovi rincari, se si vuole davvero risparmiare il metano è un'ottima ancora di salvezza.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Ale, ma tu hai un'auto a metano? Comunque l'installatore con cui ho parlato ieri mi ha detto che le lamentele ci sono perchè per montare un impianto a metano bisogna farlo a regola d'arte, chi si trova male è perchè ha trovato un installatore incompetente.
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

No Tonio, ho una 147 1.6 acquistata nel 2010 subito gpllizzata, sia chiaro, mi trovo benissimo, finora ho percorso 80.000km a gas senza alcun minimo problema, l'auto ne ha 160.000, però mi basta vedere l'evoluzione del prezzo del gpl in questi due anni, per pentirmi un pochino della scelta fatta:D
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Beh comunque sia il risparmio c'è anche a gpl, di certo non è come andare a benzina (in quanto a consumi parlo). Le prestazioni sono praticamente le stesse o sbaglio?
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Io sono dell'idea che le auto di piccole cilindrata "patiscono" un pò la trasformazione a gas che sia metano o gpl per via delle loro prestazioni basse, ma non per l'alimentazione quanto l'ulteriore peso che ci vai a caricare su.
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

allora che parli a fare se hai una macchina a gpl e non hai una macchina a metano? se non hai guidato mai un'auto a metano e non sei un installatore allora le panzanate le dici tu...io ho avuto auto di 190 cavalli a metano...ti parlo di lancia k e volvo...auto che hanno perso un botto...nel momento in cui ti compri un'auto a metano o ti fai un corso di installatore potrai dire la tua...e con questo chiudo il discorso...ho capito che si parla ad un muro di gomma...ognuno poi fa quello che vuole.
Ps. ma forse non vi siete avvicinati da tempo ad una pompa di metano...il prezzo non è uguale a quello del gpl...almeno qui in sicilia...poi non so al nord....
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

premetto che non sono ne a favore ne contro il gpl o metano
come ho già detto ho avuto un'auto a gpl e il risparmio in termini di costo del pieno c'è sicuramente ma tutto dipende da coem si guida
con una guida sportiva il risparmio si assottiglia: gpl e metano hanno minor potere detonante rispetto alla benzina quindi per tenere un'andatura più sostenuta ci vuole più carburante e quindi più consumo e di conseguenza un maggior numero di rifornimenti
qst cmq non toglie che con un'andatura più tranquilla si risparmi e si facciano tanti km (ma qst avviene anche con benzina e diesel)
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

ma se vuoi tenere il metano tienilo.
pensi di fare 1400000 di km con un litro in più? davvero?
quel poco che guadagni in consumo, lo perdi tanto in prestazioni e in peso auto.

seguendo il tuo ragionamento dovremmo tutti andare in bici allora, altro che auto.
il fatto è che uno cerca di risparmiare mantenendo il carattere sportivo della vettura, e col metano lo penalizzi decisamente di più rispetto al gpl.

ma se a te sta bene, contenti tutti!

ma non facciamo passare il messaggio che il metano è il top, perchè quello che puoi guadagnare sui consumi lo perdi in fruibilità della macchina (in particolare sulle cilindrate piccole).

L'alfa è nata per correre, se la compri gasata ne accetti i pregi ed i difetti. Se vuoi pestare giu allora neanche dovresti essere a parlare di gas dovresti andare solo a benzina visto che parliamo tanto. Ma pochi si possono permettere di farlo facendo tanta strada, quindi fammi un favore, le prestazioni lasciale dove stanno.
e dimmi cosa vuoi caricare? le valige x 5 persone? la spesa della settimana? e compri una berlina nata per correre? Chi compra un'alfa per usarla di sana pianta la prende a benzina e la sfrutta, chi la prende diesel perche vuole ammortizzare i costi, chi fa il gas vuole risparmiare, non conosco nessuno che fa il gpl o metano che sia x fare lo 0-100. E dammi retta il saper guidare vuol dire tanto, la tanto decantata golf tdi ultimo tipo in rettilineo me le ha date, ma nei misti indovinate un pò chi è arrivato a destinazione prima... Saper guidare vuol dire sfruttare anche i pochi cv o resa che hai, con 250 cv passare le 147 1.6 e tirarsela pure sono buoni tutti, magari dicendo pure che si è a gpl, ma nascondendolo, facendosi vedere grandi col 3.0 come faceva un mio amico.
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

premetto che non sono ne a favore ne contro il gpl o metano
come ho già detto ho avuto un'auto a gpl e il risparmio in termini di costo del pieno c'è sicuramente ma tutto dipende da coem si guida
con una guida sportiva il risparmio si assottiglia: gpl e metano hanno minor potere detonante rispetto alla benzina quindi per tenere un'andatura più sostenuta ci vuole più carburante e quindi più consumo e di conseguenza un maggior numero di rifornimenti
qst cmq non toglie che con un'andatura più tranquilla si risparmi e si facciano tanti km (ma qst avviene anche con benzina e diesel)

sono alla 3 auto a metano una non la considero neanche:
alfa 75 metano, andatura a tavoletta 230 km di autonomia, andatura tranquilla 240km
alfa 156 metano andatura a tavoletta 290km, andatura tranquilla 301km

Poi non so come ve li tarano... potrei citare anche la sierra che ho avuto, a tavoletta oltre i 310km piano, 320. mha...
in nessuno dei 3 casi ho passato i 16 euro di pieno.
Il gpl l'ho guidato è meglio del metano, quello che voglio far capire all'amico qua sopra legend, in tutta amicizia ovviamente, è che io mi ci trovo bene perche un pieno di metano a me dura un giorno, se andassi a gpl o benzina sarei rovinato, ma tutti sti difetti non li ha, inoltre costa la metà revisionarlo rispetto al gpl anche se la scadenza è 10 anni col gpl e 4 o 5 col metano.
I conti che faccio io sono, 50 euro di benzina in svizzera (sono fortunato? 1.5 a litro) con una lancia y, media i 16 a litro, totalizza 530km. La mia x fare gli stessi km spendo 30 euro MA, ne avanzo ancora 80 di km... a conti non precisi un 6 euro di avanzo, piu o meno sui 25 euro... la metà rispetto ad un utilitaria. il doppio di 16km/l a casa mia non fa 22 a litro... o sbaglio?
Poi magari ragiono male xk sono un utente dai 60000km annui forse oltre, che oggigiorno fatti in auto non c'è molta gente che li percorre, però a fine settimana i soldi che mi prendi voglio mettermeli in tasca non in mano a gennaro il benzinaro... capì? anche a discapito di andare alla vel max vergognosa di 170 di punta raggiunta a metano... pur sapendo che a benzina passa i 200...
 
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