Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)
Una 156 come la mia 1.8 t.spark a 70 km/h per quanto poco possa consumare può fare 11-12km/l in 5°, il risparmio c'è tutto. Ma se non sei sicuro guarda il sito al link che ho postato prima.
Per quanto riguarda i distributori di metano io ne ho uno a 4 km da casa e ormai anche le autostrade ne sono provviste.
In merito alla mappatura e tutto il resto è compreso nel prezzo dell'impianto e le spese che comporta sono 100 euro di revisione delle bombole ogni 5 anni.
Per chi percorre pochi km è ovvio che non gli conviene montare un impianto a metano o gpl, gli conviene piuttosto prendere una macchina a diesel o al max comprarne una già gasata in caso di acquisto di un auto.
Io faccio circa 20000km all'anno che facendoli a benzina mi verrebbero a costare 3528 euro all'anno, vale a dire una media di 294 euro al mese.
A gpl il costo annuo sarebbe di 1947 euro all'anno, circa 162 euro al mese (risparmio annuo 1581 euro e l'impianto costa 1700 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
A metano il costo annuo sarebbe di 1313 euro all'anno, vale a dire una media di 109 euro al mese (risparmio annuo 2215 euro e l'impianto costa 2300 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
Percorrendo 20000km anno con un auto a gasolio con un consumo medio di 18km/l (la mia audi a3 1.9 tdi 130 cv) la spesa annua sarebbe di 1642 euro ed è qui che il gpl non conviene più, ma il metano si, rispetto che percorrerli con la mia audi risparmierei ancora 330 euro all'anno, 27 euro al mese, una cifra irrisoria, ma sempre soldi sono.
Se poi consideriamo che una 156 1.9 jtd 115cv fa circa 15km/l, per percorrere 20000km all'anno la spesa sarebbe di 1971 euro, contro i 1313 euro del metano. Quindi preferisco avere una 1.8 t.spark con impianto a metano, camminarci non mi costa un cavolo ed ho il piacere di guidare una macchina con motore benzina da 144cv. Che ne pensi?
Io non parlo per sentito dire, prima mi documento e faccio conti. Le decisioni si prendono conti alla mano. Ovvio che nel caso del metano devi avere comunque il distributore vicino.
PS: I conti avviamente sono stati fatti con i prezzi attuali dei carburanti
Una 156 come la mia 1.8 t.spark a 70 km/h per quanto poco possa consumare può fare 11-12km/l in 5°, il risparmio c'è tutto. Ma se non sei sicuro guarda il sito al link che ho postato prima.
Per quanto riguarda i distributori di metano io ne ho uno a 4 km da casa e ormai anche le autostrade ne sono provviste.
In merito alla mappatura e tutto il resto è compreso nel prezzo dell'impianto e le spese che comporta sono 100 euro di revisione delle bombole ogni 5 anni.
Per chi percorre pochi km è ovvio che non gli conviene montare un impianto a metano o gpl, gli conviene piuttosto prendere una macchina a diesel o al max comprarne una già gasata in caso di acquisto di un auto.
Io faccio circa 20000km all'anno che facendoli a benzina mi verrebbero a costare 3528 euro all'anno, vale a dire una media di 294 euro al mese.
A gpl il costo annuo sarebbe di 1947 euro all'anno, circa 162 euro al mese (risparmio annuo 1581 euro e l'impianto costa 1700 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
A metano il costo annuo sarebbe di 1313 euro all'anno, vale a dire una media di 109 euro al mese (risparmio annuo 2215 euro e l'impianto costa 2300 euro, quindi ripagato in poco più di 1 anno)
Percorrendo 20000km anno con un auto a gasolio con un consumo medio di 18km/l (la mia audi a3 1.9 tdi 130 cv) la spesa annua sarebbe di 1642 euro ed è qui che il gpl non conviene più, ma il metano si, rispetto che percorrerli con la mia audi risparmierei ancora 330 euro all'anno, 27 euro al mese, una cifra irrisoria, ma sempre soldi sono.
Se poi consideriamo che una 156 1.9 jtd 115cv fa circa 15km/l, per percorrere 20000km all'anno la spesa sarebbe di 1971 euro, contro i 1313 euro del metano. Quindi preferisco avere una 1.8 t.spark con impianto a metano, camminarci non mi costa un cavolo ed ho il piacere di guidare una macchina con motore benzina da 144cv. Che ne pensi?
Io non parlo per sentito dire, prima mi documento e faccio conti. Le decisioni si prendono conti alla mano. Ovvio che nel caso del metano devi avere comunque il distributore vicino.
PS: I conti avviamente sono stati fatti con i prezzi attuali dei carburanti