[GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa GT

robertolmts

Alfista principiante
8 Luglio 2010
39
1
16
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD-m
Salve a tutti. Volendo dare un tocco di "sciccheria" alla mia gattona, ho deciso di adottare un sistema che ormai è di serie (o quasi) su molte vetture odierne ovvero il leaving/coming home, il sistema che accende le luci ogni volta che apri/chiudi l'auto. Visto che quando ho aperto la discussione nessuno mi ha dato una mano, ho deciso di rimboccarmi le maniche e fare tutto da solo.

Occorrente:

- 1 relè 12V 30A con quattro contatti (85,86,87,30). Ricordate di prendere un relè "SEMPLICEMENTE APERTO"
- Dei faston (o spinette) sia maschi che femmina, possibilmente con le relative protezioni in plastica
- Pinza chiudi-faston o spelafili
- Nastro isolante
- Un paio di metri di cavo positivo/negativo rosso/nero. Quelli delle casse audio vanno benissimo
- 1 ora di tempo
- Un pò di manualità
- 10/15€

Procedimento:

Svitare con una brugola le tre viti della copertura inferiore dello sterzo, una volta svitate prendete un cacciavite a taglio, non molto grosso, e fare leva nella giunzione. Dovreste trovare 2 connettori ogniuno con 3 fili, uno arancione-marrone-rosso, l'altro grigio-giallo-blu.
Ora andiamo passo passo:

- Collegare il contatto numero 86 del relè con la dissolvenza negativa della plafoniera (dovrebbe essere il cavo centrale);

- Collegare il contatto numero 87 con il filo che da l'impulso alle luci di posizione, ovvero il cavo arancione che vedrete successivamente nella foto a fine articolo;

- Dal contatto 85 faremo un ponticello al contatto 30 ed infine dal 30 ci aggancieremo al positivo fisso ovvero il cavo rosso che vedrete sempre nella foto a fine articolo.

Fatto tutto ciò avrete anche voi il vostro sistema alla "tedesca" :)smiley_029:).
P.S. le luci di posizione si accenderanno all'apertura e chiusura dell'auto ed anche degli sportelli!!!
 

Allegati

  • IMAG0254_BURST001.jpg
    IMAG0254_BURST001.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 5,217
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: peppect91
Re: Accensione luci ad apertura/chiusura auto

ciao..complimenti x il lavoro..interessava anche a me sto sistemino,solo che nn capendoci tanto mi son venute delle domande in proposito...

a macchina chiusa ,con sto sistema,schiacci il pulsante del telecomando ,le serrature si aprono e le luci si accendono giusto?ma poi quando si spengono?

cosa opposta...vai per chiudere e le luci si accendo ma per quanto? il relè ha un temporizzatore o nn centra nulla?

grazie
 
Re: Accensione luci ad apertura/chiusura auto

ciao..complimenti x il lavoro..interessava anche a me sto sistemino,solo che nn capendoci tanto mi son venute delle domande in proposito...

a macchina chiusa ,con sto sistema,schiacci il pulsante del telecomando ,le serrature si aprono e le luci si accendono giusto?ma poi quando si spengono?

cosa opposta...vai per chiudere e le luci si accendo ma per quanto? il relè ha un temporizzatore o nn centra nulla?

grazie
Penso che l'accensione venga temporizzata dalla plafoniera, dato che Roberto ha collegato il comune della plafoniera al relè. Quindi le posizioni si spegneranno insieme alla plafoniera....
 
Re: Accensione luci ad apertura/chiusura auto

Esatto... Le luci si spengono con la plafoniera. Infatti restano accese anche con le portiere aperte finché non le chiudi.
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Domanda stupida.
Non è che se apro le portiere si accendono le luci vero?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Mi rispondo da solo...si

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Ciao, io un problema: ho sefuito la guida ma non va, le luci di posizione restano sempre spente e il relé quando apro la macchina fa uno strano ronzio... Ho preso il rosso e l'ho messo all'85 e da lì l'ho portato anche al30, l'arancione all'86 e il negativo l'ho sceso dalla plafoniera e l'ho portato al 87... Dove sbaglio? Ah, ho una 147 restyling
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Mi correggo: l'aranzione all'87 e il negativo all'86
 
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

Anche a me non va...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [GUIDA] Accensione luci ad apertura/chiusura auto (leaving/coming home) Alfa

a qualcuno funziona?