Chiedo consiglio x acquisto giulietta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DaveAP

Nuovo Alfista
7 Giugno 2013
5
0
1
AP
Regione
Marche
Alfa
Motore
nessuna
ciao a tutti! E' arrivato il momento di cambiare auto, ma sono un pò indeciso. Attualmente la Giulietta è l'auto che preferisco di più ma ho diversi dubbi sull'aquisto (in alternativa stavo pensando ad una golf 6). A me interessa la motorizzazione 1.4 gpl o la 1.6 jtd. Il problema è che ho sentito che la suddetta auto ha diversi difetti (il blue & me che non funziona, lo start and stop, vari problemi di carrozzeria e qualcuno, anche se più raro, di motore), quindi ho paura ad acquistarla perche non voglio far spendere soldi inutilmente ai miei genitori. Vorrei un auto affidabile, che non dia problemi, soprattutto dopo tanti chilometri (oltre i 100.000) Chiedo a voi esperti..come vi siete trovati? Vi ha recato grossi problemi? Si può parlare di auto affidabile anche dopo tanti chilometri? Ho visto in concessionaria alfa una giulietta 1.6 distinctive a 18.000€ con 20.000 km anno 2011.. potreste darmi qualche consiglio? grazie in anticipo

Benvenuto tra noi. Iniziò col dirti che se vuoi la certezza che un'auto non ti dia problemi allora ti consiglio di non comprarne nessuna. Detto questo se la Giulietta ti piace compra la tranquillamente perché come motore è tra i più affidabili e longevi sul mercato come tutti i motori italiani. Per altri problemi sono tutti problemi che rientrano nella media. Non esiste auto al mondo esente da eventuali problemi. Poi se vuoi seguire li status allora compra la golf che di certo no brilla per affidabilità

Sent from my iPhone using Tapatalk

non sò che esperienza hai di macchine cioè se in famiglia abbiate avuto altre alfa...io ho cambiato un Audi A3 con un giulietta 2.0 140 cv quindi stessi cavalli che avevo sull audi e posso dirti una cosa l'alfa è bella ma l'alfa in 3 mesi e 8.000 km percorsi da me, perchè pure io l'ho presa usata mirafiori quindi usata da un dirigente fiat e posso assicurarti che l'unica cosa che mi stà affligendo sono i rumori proprio ieri l'ho lasciata in carrozzeria...posso dirti che tra la golf e la giulietta oltre da un punto di vista estetico quello che provi e te lo dico per esperienza che l'alfa soffre di questi piccoli difetti agli interni...
poi i soliti problemi noti come i bracci anteriori delle sospensioni diventano rumori ma alla lunga proprio e i dischi che se hai una guida sportiva o ti vai a fare dei bei staccatoni si ovalizzano ma niente di trascendentale....per quanto riguarda i motori beh la fiat una cosa sa fare lasciamogliela intatta...il multijet è un motore che può avere percorrenze elevatissime come affidabilità l'unica cosa che vuole essere fatto un cambio olio con relativo filtro una volta ogni 15.000 km o un volta all'anno se lo vuoi tenere come un orologio....per il resto se posso permettermi se cambierai auto nei prossimi 3 anni e non cammini molto io mi spingerei su una tedesca se invece la devi tenere prendi alfa se ti piace e accetti i rumori che aimè escono.... fortunato chi non gli ha o non li sente...

- Informazione Pubblicitaria -
Benvenuto tra noi. Iniziò col dirti che se vuoi la certezza che un'auto non ti dia problemi allora ti consiglio di non comprarne nessuna. Detto questo se la Giulietta ti piace compra la tranquillamente perché come motore è tra i più affidabili e longevi sul mercato come tutti i motori italiani. Per altri problemi sono tutti problemi che rientrano nella media. Non esiste auto al mondo esente da eventuali problemi. Poi se vuoi seguire li status allora compra la golf che di certo no brilla per affidabilità

però le cose non vere non scriviamole...cioè la golf e lo dice il mercato è una macchina che vende molto ma molto di più della giulietta...a conti fatti la golf è meglio...status o non status i tedeschi le macchine le sanno fare...l'italiane per colma degli stessi dirigenti costruisco in economia e la prova tangibile e la giulietta...cioè tu lo sai che l'alfa sfrutta noi consumatori per risolvere i problemi sulla linea di montaggio della giulietta????
questo ti sembra normale????
sicuramente la giulietta è una bella macchina ma non puoi dire che la golf è solo status.....gli interni della golf sono freddi quel che fuoi ma nnon vibrano nemmeno con le cannonate a differenza delle nostre che si smontano con le semplici casse ad alto volume...non per questo esiste un service...

qui un breve e non esaustivo riassunto dei difetti di Giulietta:
https://forum.clubalfa.it/mjtd/74623-aiuto-cerco-conforto-giulietta-2-0-mjet-140cv.html#post960333

Leggendo il forum ci si fà un'idea della difettosità di Giulietta abbastanza precisa.

Riporto a mero titolo di SUNTO.

Si legge di:
1) fari macchiati.
2) sedili che si strappano dopo un mese.
3) paraurti che si sverniciano.
4) vernice che salta dal cofano motore.
5) cofano motore che si deforma in corrispondenza del gancio.
6) radiatori che si sverniciano.
7) spazzole tergivetro che graffiano il parabrezza.
8) cavetti penzoloni nel vano motore.
9) parabrezza che deforma la visuale.
10) skydome che fa acqua.
11) skydome che fa rumore.
12) skydome disallineato.
13) Antenna che non viene fissata bene.
14) tetto vettura che perde il trasparente.
15) spoiler posteriore montato di colore differente alla vettura.
16) fari posteriori con zanzare e mosche all'interno.
17) terzo stop con acqua all'interno.
18) bagagliaio che lascia entrare l'acqua.
19) paraurti posteriore che si svernicia.
20) scarico che cigola in marcia.
21) freni posteriori rumorosi.
22) porte non allineate.
23) guarnizioni porte rumorose.
24) minigonne che si staccano.
25) cerchi che si sfaldano.
26) cavetti freno tranciati.
27) specchietti retrovisori che tremano.
28) rumori ai pannelli porte interni.
29) rumori alle casse audio.
30) moquette interna mal tagliata o posizionata.
31) cigolii sedili.
32) Rumori al volante.
33) strumentazione con polvere all'interno.
34) strumentazione con mosche o insetti all'interno.
35) condizionatore che non mantiene la temperatura, ricircolo o aria calda/fredda.
36) DNA che non memorizza la funzione A
37) pedale frizione rumoroso.
38) scatola fusibili che si apre da sola.
39) autoradio che non memorizza le stazioni radio/non espelle CD, non legge gli mp3
40) B&m non funzionante.
41) comandi al volante che si bloccano.
42) pulsantiere bloccate.
43) alzavetri che si bloccano.
44) rumori cruscotto.
45) parabrezza che lascia entrare l'acqua.
46) tendina skydome che si blocca
47) bracciolo scomodo e che si blocca oltre a "mangiare" monete.
48) fruscci vento oltre i 90 km/h
49) specchietto interno che vibra.
50) display radionav che si blocca.
51) pomello cambio che si stacca.
52) poggiatesta rumorosi.
53) cassetto portaoggetti rumoroso.
54) cinture sicurezza che si bloccano.
55) freno a mano che non torna in posizione.
56) cuffia cambio e freno a mano che si spacca.
57) rumore mostrina plancia, sia quella alluminio che base.
58) mancato funzionamento funzione auto dei tergi.
59) rumore tipo GPL Specifico del motore 140
60) turbina che fa rumore a caldo.Specifico del motore 140
61) perdita prestazioni dopo i 20 mila km Specifico del motore 140
62) impuntamenti cambio.
63) sospensioni rumorose.
64) consumo olio anomalo.
65) consumo carburante intorno ai 10 km/l reale. Specifico del motore 14066) sciabordio carburante nel serbatoio se pieno per metà.
67) led DRL che si fulminano.
68) led stop posteriori che si fulminano.
69) paraurti non allineati.
70) Perdita cromatute dai terminali di scarico.
71) pinze BREMBO che fischiano, rumorose, perdono colore.
72) consumo anomalo pneumatici.
73) volante leggero, scattoso, che balla.
74) tappo carburante bloccato.
75) sportello carburante che resta bloccato.
76) maniglie interne che si spaccano.
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente.
78) plancia che si rigonfia in corrispondenza dell'airbag passeggero.
79) cimandi clima "ballerini".
80) griglie altoparlanti che cigolano.
81) condensa frecce laterali.
82) telecomando apertura porte a distanza che non funziona.
83) alette parasole dissassate.
84) regolazione altezza sedili bloccata.
85) bracciolo posteriore che resta bloccato.
86) vano passasci posteriore che cigola.
87) cinture sicurezza posteriori "corte" (non permettono il montaggio) di seggiolini bebè.
88) serratura bagagliaio posteriore che resta bloccata.
89) plastica di copertura del vano motore che acquista gioco nel tempo e provoca rumore con motore al minimo.
90) piattello fondo corsa dell'acceleratore che impedisce di premerlo fino in fondo.
91) rumore e ticchettii in retromarcia.
92) mancata accensione dei led posteriori di posizione.
93) con luci in posizione "PARKING left/right" restano comunque accesi i led opposti.
94) fari bixeno che perdono la funzione AFS automatica.

Di sicuro dimentico qualcosa.
Liberi di aggiungere. :D

Ed aggiungo che il 1.6 ha qualche problema in più al motore.

però le cose non vere non scriviamole...cioè la golf e lo dice il mercato è una macchina che vende molto ma molto di più della giulietta...a conti fatti la golf è meglio...status o non status i tedeschi le macchine le sanno fare...l'italiane per colma degli stessi dirigenti costruisco in economia e la prova tangibile e la giulietta...cioè tu lo sai che l'alfa sfrutta noi consumatori per risolvere i problemi sulla linea di montaggio della giulietta????
questo ti sembra normale????
sicuramente la giulietta è una bella macchina ma non puoi dire che la golf è solo status.....gli interni della golf sono freddi quel che fuoi ma nnon vibrano nemmeno con le cannonate a differenza delle nostre che si smontano con le semplici casse ad alto volume...non per questo esiste un service...

Se i tedeschi sanno fare i motori negli di noi come mai hanno dovuto abbandonare il loro iniettore-pompa afflitto da una marea di problemi per prendere il nostro common-rail? Hai notato i pannelli porta della nuova golf? Quelli posteriori sono di qualità visibilmente diversi da quelli anteriori...

cari amici, magari del confronto Giulietta vs Golf ne parliamo altrove? Magari qui o qui...

come ti hanno già detto l'auto affidabile senza problemi NON esiste, quindi nemmeno Giulietta lo è. A mio avviso ci sono 2 tipi di persone rispetto le auto, chi ne è appassionato e chi no, gli ultimi comprano l'auto che a parità di "comodita" (nell'insieme di spazio necessario, km percorsi ecc...) si adatta meglio alle proprie esigenze, a prescindere dalla marca/modello, i primi invece comprano quella che più gli piace, adattandosi ad essa... tu a quale categoria appartieni? ;)

Una delle migliori risposte che abbia mai letto. .:stretta:.

come ti hanno già detto l'auto affidabile senza problemi NON esiste, quindi nemmeno Giulietta lo è. A mio avviso ci sono 2 tipi di persone rispetto le auto, chi ne è appassionato e chi no, gli ultimi comprano l'auto che a parità di "comodita" (nell'insieme di spazio necessario, km percorsi ecc...) si adatta meglio alle proprie esigenze, a prescindere dalla marca/modello, i primi invece comprano quella che più gli piace, adattandosi ad essa... tu a quale categoria appartieni? ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X