Turbo o Aspirato?

quale tra questi due motori preferite?


  • Votatori totali
    107
io un subaru,un evo,ma così tantissime altre auto turbo,avessi i soldi le terrei mooolto bene in considerazione =)

quei benedetti, mettono sempre i paletti!
 
Io sinceramente non voto perchè non ho abbastanza esperienza per farlo, l'unica confronto che ho potuto fare per ora è tra la passat 1.9 turbo diesel da 130cv di mio padre, la bmw 328 benzina aspirata che ho avuto e il busso attuale. Ovviamente il vincitore in questo caso sono i due aspirati, ma da considerare che sto paragonando un 2.5 e un 2.8 aspirati da quasi 200cv con un 1.9 turbo diesel da 130cv che comunque devo ammettere sia di tutto rispetto perchè nel suo piccolo ti può divertire
 
Io ho avuto sempre auto con motore turbo a benzina, questa che ho ora è la prima a gasolio, il motore turbo è tutto un altro pianeta quindi turbo a vita:decoccio:
 
A me manca il confronto di due motori di pari cv per poter votare
 
La spinta che ti da il turbo (almeno quelli di vecchia generazione) rispetto ad un aspirato di pari potenza è inarrivabile e la devi solo provare per godere a pieno tale sensazione:smiley_001:
 
Beh c'è anche da dire che i benzina Turbo vecchia generazione finche non arrivavano a un regime non andavo lanciati, poi con un bel calcio eri al limitatore, mentre quelli di oggi hanno una coppia che parte prima e arrivano in alto con una coppia più rotonda, mentre un Diesel vecchiotto era nel mezzo che dava sotto e sopra era tranquillo, mentre coi nuovi da metà arriva al massimo e sotto è un pò tranquillo.
Ci sono anche in mezzo un discorso di mappe, poi varie modifiche nei nuovi Diesel tra FAP, ERG e altro poi mappata e questi sfalsano un pò le cose, perchè partono prima e la coppia ce l'hanno, se poi mettiamo motori preprarati è fatica dire perchè hanno coppia di punta in regimi differenti dove uno ha bisogno di gonfiare il turbo, nell'altro saperlo tirare perchè non asvendo il turbo devi conoscere bene insieme al mezzo dive iniziare e dove aspattera.
 
pero' tutt'oggi secondo me non c'è un vincitore poichè basta pensare che bmw fa ancora aspirati con tanti cavalli
 
Essendo un aspiratista spezzo una lancia in favore dei sovralimentati, un'Audi TT 1.8 a 5 cil. turbo dal minimo al limitatore ha una risposta quasi uniforme da dimenticarti che ha un turbo, mentre su una 75 Turbo sale con calma poi ti da un bel calcione, cioè è come che abbia due motori insieme che parte uno poi arriva l'altro, si ha lavorato molto su risposte rotonde per evitare il calcio sgradito vecchio stampo, anche perchè quando diventa attivo il turbo in genere in curva specialmente se parte a stadio off/on, se non sei preprarato fare un testa coda e ritrovarti i nun fosso è un'attimo, mentre se è graduale è più facile gestirlo.
 
pero' non mi spiego come mai sempre Bmw (sono un ex bmwista...ehm....eehm....) usa i turbo per i motori "piccoli" e gli aspirati per le belve... forse effettivamente per motivi a me sconosciuti l'aspirato ha ancora i suoi punti di forza rispetto ai turbo odierni.... o magari e solo il business di bmw...

Guarda qua BMW TURBO BENZINA

Mi auto-correggo... vedo solo ora che per esempio la nuova M6 è un twin turbo.... ok allora non ho piu dubbi, il turbo è il futuro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pero' non mi spiego come mai sempre Bmw (sono un ex bmwista...ehm....eehm....) usa i turbo per i motori "piccoli" e gli aspirati per le belve... forse effettivamente per motivi a me sconosciuti l'aspirato ha ancora i suoi punti di forza rispetto ai turbo odierni.... o magari e solo il business di bmw...

Guarda qua BMW TURBO BENZINA

Mi auto-correggo... vedo solo ora che per esempio la nuova M6 è un twin turbo.... ok allora non ho piu dubbi, il turbo è il futuro...

....perchè su una cilindrata grossa come un V8 se lo sovralimenti ti sparerebbe sui 800Cv e forse anche più e chi li gestisce quelli?
Forse solo un pilota di Formula1....

Il turbo-gruppo così prendo anche il volumetrico, recupera quello spreco grazie alla cinetica degli scarichi (60%) che da aspirato porterebbe ad un rendimento del 30/35% che se ne va per gli scarichi....se hanno un rapporto sufficientemente alto, anche un aspirato moderno riesce ad stare a 12:1 con benzine normali dove un tempo era più problematico riducendo quel endicap...

Il rendimento calerebbe sensibilmente se acoppiano al un motore munito di turbo-gruppo un motore Stirling a combustione esterna che recupererebbe grazie al calore altro rendimento che se andrebbe sempre per gli scarichi, ma penso che non li vedremmo mai per locomozione per via di costi e spazio loggistico.