Basamento 1.8 twinspark.

Davide156twinspark

Alfista principiante
18 Novembre 2023
39
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Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 twinspark
Ciao a tutti cari alfisti . Spero di avere usato la sezione giusta.
Apro questa discussione perché leggendo altre discussioni in merito alle elaborazioni ho letto che non è possibile aumentare la cilindrata del 1.8 / 2.0 twin spark perché il basamento è già sfruttato al limite . Faccio premessa che : sto valutando una elaborazione seria volendo tenere il motore ASPIRATO . Quindi non voglio sentire di volumetrico turbo e centrifugo.
Ultima premessa sono consapevole del denaro che mi servirà ma per fortuna non me ne preoccupo perché è un progetto a lungo termine . Chiusa premessa.
Vi chiedevo cari esperti e smanettoni .

Ma se il limite ai nostri meravigliosi motori a doppia candela per l'aumento della cilindrata è proprio il basamento .
Esiste un basamento plug & play compatibile oppure la possibilità di crearne uno a piacimento proprio ?
Insomma il punto era proprio per il gusto e l'amore delle preparazioni meccaniche portare il mio 1.8 a cilindrate pari ai V6 dell ingegnere busso e tirare molti più cavallacci aprendo il cofano e vedendo tutto originale . Grazie anticipatamente per le vostre risposte e il vostro interesse . Credo sia un bel progetto . Buona giornata 👋
 
il punto era proprio per il gusto e l'amore delle preparazioni meccaniche portare il mio 1.8 a cilindrate pari ai V6 dell ingegnere busso e tirare molti più cavallacci aprendo il cofano e vedendo tutto originale
Vuoi aprire il cofano e vedere tutto originale??
Alfa-Romeo-3.2-v6-motore-876x535.jpg
 
 
Che ridi 😂😂
SCUSA L'IGNORANZA MA NON SONO UN ESPERTO 👋😅
Ma neanche L'ABC.

l'unica elaborazione che puoi fare sul blocco originale del 1.8 è alleggerire e bilanciare albero, volano, bielle h, pistoni, lavorare la testata, alberi a camme, iniettori maggiorati bosch, aspirazione diretta, marmitta e mappa. E arrivi a 190cv. I cavalli così si fanno non con l'allargamento della cilindrata. Ma hai già la base con il telaio fai prima a prendere un 2.5 rifarlo nuovo e montarlo.
 
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Reactions: GIULIO24
Negli aspirati non ho proprio la cilindrata a dare margine di guadagno per cavalli? Questo intendevo dire
Apparte le modifiche che hai scritto che si portano forse pure più di 10k €
 
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Ma tu lo sai come viene variata la cilindrata dal blocco 1.8 al 2.0 ? Semplicemente aumentando la corsa non l'alesaggio.