Turbo o Aspirato?

quale tra questi due motori preferite?


  • Votatori totali
    107
La nuova Bmw M6 è un 4.395cc V8
twin turbo da 560cv, mentre il modello precedente è un 4998cc V10 aspirato da 507cv.... ho capito ho capito.... turbo vince contro aspirato....pero' qui parliamo di twin turbo quindi doppia turbina giustusss???.: lol :.​
 
La nuova Bmw M6 è un 4.395cc V8
twin turbo da 560cv, mentre il modello precedente è un 4998cc V10 aspirato da 507cv.... ho capito ho capito.... turbo vince contro aspirato....pero' qui parliamo di twin turbo quindi doppia turbina giustusss???.: lol :.​

Sì doppio turbo, però lì hanno due turbo uno per bancata e non su un colettore mettere due turbo, uno piccolo e uno grande..........sicuramente è stato per questioni loggistiche..
 
Beh c'è anche da dire che i benzina Turbo vecchia generazione finche non arrivavano a un regime non andavo lanciati, poi con un bel calcio eri al limitatore, mentre quelli di oggi hanno una coppia che parte prima e arrivano in alto con una coppia più rotonda, mentre un Diesel vecchiotto era nel mezzo che dava sotto e sopra era tranquillo, mentre coi nuovi da metà arriva al massimo e sotto è un pò tranquillo.
Ci sono anche in mezzo un discorso di mappe, poi varie modifiche nei nuovi Diesel tra FAP, ERG e altro poi mappata e questi sfalsano un pò le cose, perchè partono prima e la coppia ce l'hanno, se poi mettiamo motori preprarati è fatica dire perchè hanno coppia di punta in regimi differenti dove uno ha bisogno di gonfiare il turbo, nell'altro saperlo tirare perchè non asvendo il turbo devi conoscere bene insieme al mezzo dive iniziare e dove aspattera.
Si infatti i turbo di adesso sono diversi, quelli di vecchia generazione erano, diciamo così, più brutali mentre ora hanno un'erogazione più fluida:decoccio:
 
Non sono un esperto e se dico una sciocchezza correggetemi.
Ma la tendenza a mettere motori con cilindrate più piccole ma turbo e con tanti cavalli, non potrebbe derivare anche da esigenze di consumi?
Infatti, oggi i turbo sono più lineari (non c'è il famoso calcio) e quindi se non si affonda troppo il piede e con i moderni assetti "N", con meno CC, il consumo dovrebbe essere minore rispetto alle alte cilindrate dei motori del passato.
Forse per questo la prima versione della nuova giulietta benzina era solo 1.4 ma turbo 170 cv.
 
Non sono un esperto e se dico una sciocchezza correggetemi.
Ma la tendenza a mettere motori con cilindrate più piccole ma turbo e con tanti cavalli, non potrebbe derivare anche da esigenze di consumi?
Infatti, oggi i turbo sono più lineari (non c'è il famoso calcio) e quindi se non si affonda troppo il piede e con i moderni assetti "N", con meno CC, il consumo dovrebbe essere minore rispetto alle alte cilindrate dei motori del passato.
Forse per questo la prima versione della nuova giulietta benzina era solo 1.4 ma turbo 170 cv.
Penso che sia anche per questo in effetti e forse anche per incentivare di più i giovani che ora possono permettersi macchine potenti, prima no o non tutti
 
Poi metete in conto che un motore benzina odierno sovralimentato lavora R/C a 10,5:1 con 0,60bar, mentre prima si aggirava sui 7,5:1 con 0,80bar e tra i due ha più PME quello odierno, quindi anche meccanicamente hanno progreditto.
Certamente saranno più noiosi però consumane anche meno rispetto a un pari cubatura del passato che ti staccava gli adesivi in ripresa, ma poi si fermava spesso che era a secco...
 
Poi metete in conto che un motore benzina odierno sovralimentato lavora R/C a 10,5:1 con 0,60bar, mentre prima si aggirava sui 7,5:1 con 0,80bar e tra i due ha più PME quello odierno, quindi anche meccanicamente hanno progreditto.
Certamente saranno più noiosi però consumane anche meno rispetto a un pari cubatura del passato che ti staccava gli adesivi in ripresa, ma poi si fermava spesso che era a secco...
ehm... Mi sono perso dalla seconda parola in poi... Hai parlato arabo?!:eclipsee_Victoria:
 
ehm... Mi sono perso dalla seconda parola in poi... Hai parlato arabo?!:eclipsee_Victoria:

Cavolo........e pensare che non lo capisco se mi parlano in arabo, non ci capisco una mazza:SuSu:


intendevo che oggi i motori grazie anche all'iniezione diretta, riescono ad avere un rapporto di compressione maggiore rispetto a uno di diverso tempo fà a iniezione indiretta pur avendo meno pressione il turbo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cavolo........e pensare che non lo capisco se mi parlano in arabo, non ci capisco una mazza:SuSu:


intendevo che oggi i motori grazie anche all'iniezione diretta, riescono ad avere un rapporto di compressione maggiore rispetto a uno di diverso tempo fà a iniezione indiretta pur avendo meno pressione il turbo

Cavolo e non potevi dirlo subito cosi??!!:eclipsee_Victoria: