Fruscio all'interno dell'abitacolo - Dei soffi d'aria

Beh,puo essere che un tergi che vibra sul parabrezza emetta un fruscio. Dovresti andare su un tratto di strada "sicuro" a senso unico (autostrada sgombra?) in modo da poterti concentrare sul tutto.. Prestando attenzione al tergi, se quando questo inizia a muoversi inizi a sentire il fruscio che lamenti, allora hai scoperto il problema.
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

per il tergi piega un po' verso l'interno l'asta...ma poi,senza diventare matto,carica qualcuno in macchina che mentre guidi ascolta da dove viene...non hai risposto alla mia domanda,hai i deflettori?io ce li ho e senti molto il fruscio dell'aria.
 
per manu77
non ho i deflettori anche se mi sembra assurdo che provocano fruscio
grazie
 
per manu77
non ho i deflettori anche se mi sembra assurdo che provocano fruscio
grazie

I tergi sono elementi incernierati solo in un punto, e non spno posti in un ambiente chiuso bensi sul parabrezza.. Ora, ogni auto li ha chi totalmente scoperti, chi parzialmente coperti dal cofano, alcuni sono posti dritti a riposo alcuni in diagonale.. Per vedere il comportamento dei tergi nei confronti del flusso d'aria che investe la sezione frontale dell'auto bisognerebbe fare la prova in galleria del vento.. Se nella zona tergi si crea una" turbolenza" questi inizieranno a sbattere in corsa, piu la velocita è meggiore,piu ogni elemento esterno della vettura deve essere efficiente aerodinamicamente.
Gli spoiler o deflettori sui tergi servono proprio a dare all'aria che arriva frontalmente una sezione minore e uniforme da affrontare,direzionendo poi l'aria verso l'alto grazie al loro posizionamento.
Basti pensare alle auto da corsa (es. Alfa 155 dtm o ferrari challenge ecc ecc) il tergi unico per ovvi motivi, è messo in verticale a metà vetro. Soluzione che dovrebbe garantire una resistenza all'aria migliore.
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

io parlavo degli antiturbo "parimor" ....se non montati correttamente i finestrini possono anche non chiudersi bene,o "aprirsi"quel tanto a far si di creare passaggi d'aria.con i tergi non entriamo in particolari...se sbattono un po' in corsa il loro braccio va solo un po' piegato per farli rimanere più aderenti al parabrezza...x il discorso specchietti poi,se sono stati smontati e non montati bene...nell'alloggiamento c'è una guarnizione che deve garantire la buona tenuta...anche da li ci può essere un passaggio d'aria.ciao.
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

io parlavo degli antiturbo "parimor" ....se non montati correttamente i finestrini possono anche non chiudersi bene,o "aprirsi"quel tanto a far si di creare passaggi d'aria.con i tergi non entriamo in particolari...se sbattono un po' in corsa il loro braccio va solo un po' piegato per farli rimanere più aderenti al parabrezza...x il discorso specchietti poi,se sono stati smontati e non montati bene...nell'alloggiamento c'è una guarnizione che deve garantire la buona tenuta...anche da li ci può essere un passaggio d'aria.ciao.


sulle auto con parabrezza poco arcuato, dove son montati i tergi in gomma senza telaietto c'e ben poco da piegare..
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

si piega il braccio!
 
Si ma spesso è il tergi che è andato. O la gomma che si deforma anche minimamente e li che fai pieghi la gomma? A volte è vero piegare il braccio funziona ma non in assoluto. Comunque sia lo spoiler aiuta molto a non provocare spostamenti fastidiosi in velocita.
 
mi sa che qui si fa confusione...gomma o non gomma,c'è un braccio e una spazzola!!! se la spazzola non appoggia bene sul vetro va piegato il braccio.quel telaietto di cui parli si chiama spazzola così come quella in gomma...poi se la spazzola è usurata si cambia punto e basta.e questo non centra niente con il fruscio,chiudo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono nuovissimo, iscritto Ieri e acquistato la mia 159 giovedì scorso.
Però posso portare la mi esperienza su questo problema simile che avevo sulla mia mandeo 2.200 tdci
Quel fruscio lo conosco benissimo, e l prima cosa che ho valutato sulla 159 è stato proprio quello, diciamo che tra alfa 159 e mondo non c'è paragone però la ford dentro era un salotto e la silenziosità il suo punto forte.
a quel fruscio ho dato la caccia pe ben 2anni e alla fine ne sono venuto a capo,
lo sentivo entrare (solo rumore) dal lato superiore montane e finestrino lato guida dopo gli 80/90 kmh le ho prova tututte registro la portiera, sostituito tutte le guarnizioni alla fine il rumore era dovuto alla rottura del tappino di scarico sotto il rivestimento sul pavimento lato guida quei tappi di gomma che chudono fori della scocca, no so se sulla 159 sono presenti ma credo di si, bene, quando mettevano la machina sul ponte a bracci i tamponi in gomma andavano a sollevare il "maledetto" tappino ed il rumore una volta sistemato il tappo scomparso.
C'erto che da il montante parabrezza e finestrino, ad andare a trovare la soluzione sul fondo della vettura ce né voluta i pazienza e caparbietà, provate a controllare ci vogliono 2 minuti.
p.s.
controllate bene perché anche se il tappo sembra a posto( nel mi caso sembrava integro) provando a toccarlo è caduto per terra in 3 pezzi.