Ciao a tutti
Ho un' alfa 166 del 2002 con ICS completo (GSM, NAV e CD).
Il "blocco" doppio din, come già sapete, ha integrato un' autoradio/cassette
Becker, mentre l' ICS è un Siemens.
Il display, e lo dico perchè non tutti ne sono a conoscenza, è uno Sharp 5" 4:3,
del quale ho inserito tre immagini del suo datasheet. Come si può vedere
riceve il segnale da un bus (piattina) a 22 pin collegato all' ICS.
Il problema, che mi sono creato da solo visto che il sistema funzionava
perfettamente, è che mi sono messo in testa di "aggiornare" esteticamente
il sistema con un monitor Clarion 7" 16:9 (è un monitor da incasso per poggiatesta),
e siccome so lavorare le resine e fare stampi, volevo integrarlo
al centro della plancia, tipo Alfa 159, senza tagliare o modificare i pezzi
originali ma creandone di nuovi su misura, questo per poter ripristinare la vettura
allo stato d' origine quando mi pare.
Questo lavoro non solo per estetica, ma anche per funzionalità perchè successivamente avrei installato un pc da auto e un DVD, chiaramente più guardabili su un 7" che su un 5".
Inoltre, col mio sistema, avrei evitato anche i collegamenti di abilitazione
TV (e conseguente interruttore di commutazione) sull' ICS perchè il 7" ha due
ingressi AV compositi, per cui con un solo tasto, sul monitor stesso, cambiavo
sorgente in una frazione di secondo.
Naturalmente dovevo eliminare il 5" e prendere il segnale dal bus 22 pin
dell' ICS per portarlo al 7" Clarion che, però, ha solo ingresso composito
(l' RCA giallo). Non sapendo cosa buttarci dentro, ho girato ovunque in rete,
su forum di elettronica e audio/video, senza trovare nulla di dettagliato e
specifico ma solo molte informazioni da tentare di "incastrare" insieme.
(A proposito, ho appena pubblicato delle istruzioni per smontare il
display originale, a chi servono, le trova quì :
https://forum.clubalfa.it/elettroni...-display-danneggiato-dell-ics.html#post204174 )
Con le poche conoscenze di ciò che è un segnale composito, leggendo il
datasheet ICS/Sharp, ho visto il pin (11) che esce dall' ICS
con un segnale composito già bello e pronto da 1 Vpp, l' ho collegato
alla massa dell' RCA video Clarion e sul polo centrale ho collegato i segnali
RGB. Bene, non si vede niente, solo sfarfallamento.
Ho controllato tutto (NTSC/PAL, ingressi AV), tra l' altro il Clarion da 7" supporta
stessa definizione e frequenze dello Sharp da 5" e anche oltre.
Così sono andato per tentativi, creandomi un bus a 22 pin ex-novo dal quale
ho fatto uscire dei cavetti per fare dei tentativi, durante i quali mi è scappato
un cavetto che sfortunatamente ne ha toccato un altro, così ho bruciato
un transistor (di quelli piccoli a tecnologia smd) e ora non si vede
proprio nulla . Vi lascio immaginare: niente radio, niente nav, ma
soprattutto NESSUNA possibilità di vedere e modificare le impostazioni del
clima, col quale vado a "orecchio", visto che comunque funziona.
A causa di questo, tra l' altro, sto pensando di far sparire del tutto
l' ICS e recuperare i segnali (TRIP/NAV/CLIMA) su un car-pc con opportuno
software, infatti credo che almeno la gestione del clima dovevano farla
indipendente dall' ICS perchè, in questo modo, si lega troppo il
proprietario al sistema originale nel caso si voglia cambiare autoradio,
a meno che di non fare arzigogoli di estetica piuttosto dubbia.
Ma a parte il progetto di "abolizione" dell' ICS, il transistor l' ho
già ordinato (sperando sia bruciato solo quello altrimenti mi tocca buttare
via non so quante migliaia di euro di ICS) e, siccome sono un testa dura,
se tutto funziona vorrei ritentare, ma questa volta a colpo sicuro, per
evitare di fare danni anche peggiori.
Per cui, così concludo il lungo post:
1. C' è qualcuno quì che si intende di video e sa cortesemente dirmi,
guardando gli schemi che ho postato, quali diavolo di segnali devo recuperare
e unire da mandare in composito?
2. C' è qualcuno che ha intenzione di fare le stesse modifiche che voglia
fare un po' di strada con me per realizzarle e scambiarci info?
Credo che il piccolo monitor da 5" 4:3 abbia fatto il suo tempo, per cui
se una modifica viene ben integrata e rifinita, sempre la mia Alfa 166 resta ;-).
Ri-ciao, grazie per l' attenzione.
Gianfranco
Ho un' alfa 166 del 2002 con ICS completo (GSM, NAV e CD).
Il "blocco" doppio din, come già sapete, ha integrato un' autoradio/cassette
Becker, mentre l' ICS è un Siemens.
Il display, e lo dico perchè non tutti ne sono a conoscenza, è uno Sharp 5" 4:3,
del quale ho inserito tre immagini del suo datasheet. Come si può vedere
riceve il segnale da un bus (piattina) a 22 pin collegato all' ICS.
Il problema, che mi sono creato da solo visto che il sistema funzionava
perfettamente, è che mi sono messo in testa di "aggiornare" esteticamente
il sistema con un monitor Clarion 7" 16:9 (è un monitor da incasso per poggiatesta),
e siccome so lavorare le resine e fare stampi, volevo integrarlo
al centro della plancia, tipo Alfa 159, senza tagliare o modificare i pezzi
originali ma creandone di nuovi su misura, questo per poter ripristinare la vettura
allo stato d' origine quando mi pare.
Questo lavoro non solo per estetica, ma anche per funzionalità perchè successivamente avrei installato un pc da auto e un DVD, chiaramente più guardabili su un 7" che su un 5".
Inoltre, col mio sistema, avrei evitato anche i collegamenti di abilitazione
TV (e conseguente interruttore di commutazione) sull' ICS perchè il 7" ha due
ingressi AV compositi, per cui con un solo tasto, sul monitor stesso, cambiavo
sorgente in una frazione di secondo.
Naturalmente dovevo eliminare il 5" e prendere il segnale dal bus 22 pin
dell' ICS per portarlo al 7" Clarion che, però, ha solo ingresso composito
(l' RCA giallo). Non sapendo cosa buttarci dentro, ho girato ovunque in rete,
su forum di elettronica e audio/video, senza trovare nulla di dettagliato e
specifico ma solo molte informazioni da tentare di "incastrare" insieme.
(A proposito, ho appena pubblicato delle istruzioni per smontare il
display originale, a chi servono, le trova quì :
https://forum.clubalfa.it/elettroni...-display-danneggiato-dell-ics.html#post204174 )
Con le poche conoscenze di ciò che è un segnale composito, leggendo il
datasheet ICS/Sharp, ho visto il pin (11) che esce dall' ICS
con un segnale composito già bello e pronto da 1 Vpp, l' ho collegato
alla massa dell' RCA video Clarion e sul polo centrale ho collegato i segnali
RGB. Bene, non si vede niente, solo sfarfallamento.
Ho controllato tutto (NTSC/PAL, ingressi AV), tra l' altro il Clarion da 7" supporta
stessa definizione e frequenze dello Sharp da 5" e anche oltre.
Così sono andato per tentativi, creandomi un bus a 22 pin ex-novo dal quale
ho fatto uscire dei cavetti per fare dei tentativi, durante i quali mi è scappato
un cavetto che sfortunatamente ne ha toccato un altro, così ho bruciato
un transistor (di quelli piccoli a tecnologia smd) e ora non si vede
proprio nulla . Vi lascio immaginare: niente radio, niente nav, ma
soprattutto NESSUNA possibilità di vedere e modificare le impostazioni del
clima, col quale vado a "orecchio", visto che comunque funziona.
A causa di questo, tra l' altro, sto pensando di far sparire del tutto
l' ICS e recuperare i segnali (TRIP/NAV/CLIMA) su un car-pc con opportuno
software, infatti credo che almeno la gestione del clima dovevano farla
indipendente dall' ICS perchè, in questo modo, si lega troppo il
proprietario al sistema originale nel caso si voglia cambiare autoradio,
a meno che di non fare arzigogoli di estetica piuttosto dubbia.
Ma a parte il progetto di "abolizione" dell' ICS, il transistor l' ho
già ordinato (sperando sia bruciato solo quello altrimenti mi tocca buttare
via non so quante migliaia di euro di ICS) e, siccome sono un testa dura,
se tutto funziona vorrei ritentare, ma questa volta a colpo sicuro, per
evitare di fare danni anche peggiori.
Per cui, così concludo il lungo post:
1. C' è qualcuno quì che si intende di video e sa cortesemente dirmi,
guardando gli schemi che ho postato, quali diavolo di segnali devo recuperare
e unire da mandare in composito?
2. C' è qualcuno che ha intenzione di fare le stesse modifiche che voglia
fare un po' di strada con me per realizzarle e scambiarci info?
Credo che il piccolo monitor da 5" 4:3 abbia fatto il suo tempo, per cui
se una modifica viene ben integrata e rifinita, sempre la mia Alfa 166 resta ;-).
Ri-ciao, grazie per l' attenzione.
Gianfranco
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