[Alfa 166] Sostituzione monitor 5" ICS con monitor 7" ingresso composito.

AcciaioFuso

Alfista principiante
8 Gennaio 2008
57
4
9
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 V6 24V
Ciao a tutti :)

Ho un' alfa 166 del 2002 con ICS completo (GSM, NAV e CD).
Il "blocco" doppio din, come già sapete, ha integrato un' autoradio/cassette
Becker, mentre l' ICS è un Siemens.

Il display, e lo dico perchè non tutti ne sono a conoscenza, è uno Sharp 5" 4:3,
del quale ho inserito tre immagini del suo datasheet. Come si può vedere
riceve il segnale da un bus (piattina) a 22 pin collegato all' ICS.

Il problema, che mi sono creato da solo visto che il sistema funzionava
perfettamente, è che mi sono messo in testa di "aggiornare" esteticamente
il sistema con un monitor Clarion 7" 16:9 (è un monitor da incasso per poggiatesta),
e siccome so lavorare le resine e fare stampi, volevo integrarlo
al centro della plancia, tipo Alfa 159, senza tagliare o modificare i pezzi
originali ma creandone di nuovi su misura, questo per poter ripristinare la vettura
allo stato d' origine quando mi pare.

Questo lavoro non solo per estetica, ma anche per funzionalità perchè successivamente avrei installato un pc da auto e un DVD, chiaramente più guardabili su un 7" che su un 5".

Inoltre, col mio sistema, avrei evitato anche i collegamenti di abilitazione
TV (e conseguente interruttore di commutazione) sull' ICS perchè il 7" ha due
ingressi AV compositi, per cui con un solo tasto, sul monitor stesso, cambiavo
sorgente in una frazione di secondo.

Naturalmente dovevo eliminare il 5" e prendere il segnale dal bus 22 pin
dell' ICS per portarlo al 7" Clarion che, però, ha solo ingresso composito
(l' RCA giallo). Non sapendo cosa buttarci dentro, ho girato ovunque in rete,
su forum di elettronica e audio/video, senza trovare nulla di dettagliato e
specifico ma solo molte informazioni da tentare di "incastrare" insieme.

(A proposito, ho appena pubblicato delle istruzioni per smontare il
display originale, a chi servono, le trova quì :
https://forum.clubalfa.it/elettroni...-display-danneggiato-dell-ics.html#post204174 )

Con le poche conoscenze di ciò che è un segnale composito, leggendo il
datasheet ICS/Sharp, ho visto il pin (11) che esce dall' ICS
con un segnale composito già bello e pronto da 1 Vpp, l' ho collegato
alla massa dell' RCA video Clarion e sul polo centrale ho collegato i segnali
RGB. Bene, non si vede niente, solo sfarfallamento.

Ho controllato tutto (NTSC/PAL, ingressi AV), tra l' altro il Clarion da 7" supporta
stessa definizione e frequenze dello Sharp da 5" e anche oltre.

Così sono andato per tentativi, creandomi un bus a 22 pin ex-novo dal quale
ho fatto uscire dei cavetti per fare dei tentativi, durante i quali mi è scappato
un cavetto che sfortunatamente ne ha toccato un altro, così ho bruciato
un transistor (di quelli piccoli a tecnologia smd) e ora non si vede
proprio nulla :). Vi lascio immaginare: niente radio, niente nav, ma
soprattutto NESSUNA possibilità di vedere e modificare le impostazioni del
clima, col quale vado a "orecchio", visto che comunque funziona.

A causa di questo, tra l' altro, sto pensando di far sparire del tutto
l' ICS e recuperare i segnali (TRIP/NAV/CLIMA) su un car-pc con opportuno
software, infatti credo che almeno la gestione del clima dovevano farla
indipendente dall' ICS perchè, in questo modo, si lega troppo il
proprietario al sistema originale nel caso si voglia cambiare autoradio,
a meno che di non fare arzigogoli di estetica piuttosto dubbia.

Ma a parte il progetto di "abolizione" dell' ICS, il transistor l' ho
già ordinato (sperando sia bruciato solo quello altrimenti mi tocca buttare
via non so quante migliaia di euro di ICS) e, siccome sono un testa dura,
se tutto funziona vorrei ritentare, ma questa volta a colpo sicuro, per
evitare di fare danni anche peggiori.

Per cui, così concludo il lungo post:
1. C' è qualcuno quì che si intende di video e sa cortesemente dirmi,
guardando gli schemi che ho postato, quali diavolo di segnali devo recuperare
e unire da mandare in composito?
2. C' è qualcuno che ha intenzione di fare le stesse modifiche che voglia
fare un po' di strada con me per realizzarle e scambiarci info?

Credo che il piccolo monitor da 5" 4:3 abbia fatto il suo tempo, per cui
se una modifica viene ben integrata e rifinita, sempre la mia Alfa 166 resta ;-).
Ri-ciao, grazie per l' attenzione.
Gianfranco
placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: maxbeauty101
Io non so dove trovi il coraggio di smanettare sull'ICS , ma ti faccio i miei complimenti veri per lo spirito d'iniziativa e comunque per le capacità.Spero veramente che tu possa riuscirci , se non altro per far cadere il dannato tabu' dell'ICS.Tienici informati, io putroppo non so aiutarti , non è" mestiere mio " , sono ormai mesi che cercavo di far andare la dannatissima interfaccia video sul mio ICS , con scarsi risultati.Spero che tu riesca a bucarlo finalmente , perchè chiedere 2000 euro in Alfa per un ICS ........meglio tacere !In bocca al lupo !!!
 
Ultima modifica:
Ciao Max. Intanto grazie di tutto, incoraggiamento compreso.
Avevo scritto un lungo post con altri dettagli, ma mi è andato in timeout il login e ho perso tutto,
nella cache ne ho trovato solo metà e non mi va di riscrivere tutto.
In breve: se hai problemi a vedere la TV nell' ICS spiegami in dettaglio cosa hai fatto e vediamo
se ragionando insieme riesco ad aiutarti, qualcosa l' ho imparata :).
Poi, ci sono moduli per recuperare i segnali che vanno all' ICS, per cui ci si puo' liberare di
lui con un pc da auto guadagnandoci pure in funzioni ed interfacce. Questi moduli si "governano"
anche con interfacce personalizzate programmando in VisualBasic e linguaggi non molto
difficili da imparare, per cui puoi far fare all' auto quello che ti pare, SENZA ICS ;-).
Intanto volevo passare ad un 7" pur mantenendo il sistema originale, ma se nessuno
riuscirà a farmi recuperare i segnali da mandare in composito, passerò direttamente
al pc e al trattamento dei segnali dai vari strumenti (ho il manuale tecnico, conosco
ogni cavo, da dove arriva, cosa porta e dove va :) ).
Ti assicuro che, una volta terminato il lavoro, sarò ben felice di mostrare ogni cosa
nel forum, hardware, software, collegamenti, ecc. Certo, spero che qualcuno mi dia
una mano, così facciamo prima, con link e anche con info che magari sembra non siano
utili e invece servono ugualmente. Facciamo confluire quante più nozioni possibili sull' ICS
in questo 3D, vi va? Schemi, idee prese quì e là, proposte, e vediamo se riusciamo
a liberarci da un apparato tanto "arrogante" da non poter essere rimosso a scapito
della gestione di clima e trip. Appena ho altre novità le posto. Buona domenica.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi farebbe veramente piacere poterti spiegare cosa è successo e chissà che il problema non venga fuori , ma essendo un po' ingarbugliato il discorso , se sei d'accordo , preferirei telefonarti per poterti spiegare in maniera profonda .Se sei d'accordo , mandami un mex privato che ti contatto.Tra l'altro anch'io ho avuto l'idea di aggiungere un monitor da 7 pollici ,già acquistato ma ancora non ricevuto , ma proprio perchè non sono riuscito a vedere i dvx nell'ics , e (spero' di no!)ho paura che qualcosa non vada nell'ics.Fammi sapere !Max
 
Ciao Max. Immaginando che avevi creato e partecipato a dei 3D sul tuo problema, sono andato a leggerli per portarci avanti. Ho notato che sai alcune cose che io non so, come spero di saperne alcune che non saprai tu, lo vedremo al telefono che ti passo in pvt (ehi...io la mattina NON esisto, sono puntualmente in coma, visto che passo le notti sugli schemi elettrici del manuale tecnico ;-) ).
Allora...intanto ti dico (e lo dico a tutti coloro che ci leggono) che farò un solo ulteriore tentativo di
mantenere l' ICS pur cambiandone il display con il 7" Clarion. Se non mi riesce, visto che da nessuna parte in rete mi sanno dire quali segnali del flat a 22 pin devo portare nell' ingresso composito, elimino totalmente l' ICS perchè mi ha davvero rotto le scatole. Stavo infatti studiando gli schemi fino a qualche minuto fa e gli unici che mi sembra complicato recuperare sono quelli del clima, ovvero i segnali di temperatura attuale, esterna, ecc. Dal tastierino di regolazione, parte un solo cavo a collegamento seriale con l' ICS, poi è l' ICS stesso a elaborare i segnali e i "click" sui pulsanti di regolazione e a trasmettere la schermata.
Intanto domani faccio una prima proma con il navigatore (centralina M90), per vedere se prendendo direttamente le sue uscite riesco a vederlo sul display da 7", bisogna solo dargli il segnale di accensione sul pin 2 e prendere i segnali RGB e il sync dal 8 9 10 e 23. Anche se non avrò il segnale di antenna (ho ancora l' ICS smontato in attesa del transistor) voglio vedere se riesco a vedere la schermata di caricamento.
Domani sera posterò sorrisi o bestemmie :)
 
Bene, allora questa sera vediamo come va, anch'io ti faccio i miei complimenti per la tenacia, (anche max non è da meno perchè dopo tutto questo tempo senza far andare l'ingresso video io avrei gia buttato via tutto e mi sarei tenuto il mio ICS senza rischiare altro, invece voi siete veramente coraggiosi)!
Io ti dico( e max lo sa) che sono riuscito a far andare l'ingresso video, penso a fortuna:p, ma ho preso talmente tanti spaventi, che pensavo non andasse più niente, che mi sono "stomacato" dell' ICS, quindi me lo tengo così,più che contento di non aver bruciato niente, e se devo guardare qualcosa me lo guardo a casuccia, ;)!
Comunque vi faccio ancora i miei complimenti per la tenacia che avete entrambi!
In bocca al lupo sincero, fateci sapere!:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao maykol.p,
veramente era già da ieri sera che dovevo aver provato, ma faceva
troppo freddo per i miei gusti, tanto da non riuscire a concentrarmi
e ho rinunciato :).

Comunque, credo che quando si vuole ottenere qualcosa in cui si crede,
vale la pena rischiare, sia per l' ICS che per tutte le cose della vita.
Del resto fa parte della storia pagare un prezzo per dei cambiamenti...

E dopo questa filosofia spicciola e totalmente fuori luogo, bene, stasera
ho provato a "leggere" il NAV senza ICS installato ma niente da fare.
Gli ho dato il segnale sotto chiave, ho preso i segnali video e quando
ho girato la chiave, nulla, sul monitor non si vedeva nulla. Però
non ho collegato le linee tx r rx, ma credo che lui aspetti un segnale
dall' ICS, un segnale che l' ICS gli da dopo aver inserito il code.

Per cui, devo aspettare di rimontare l' ICS, intercettare rx e tx
per leggere col tester che tipo di segnale è e poi riprovare, non
posso certo rischiare di buttarci dentro una tensione sbagliata,
ammesso voglia tensione e non altro.

Ci si aggiorna dopo le vacanze. Buona Pasqua a tutti.
 
Bene aspettiamo aggiornamenti dopo le feste!
In bocca al lupo ancora!
 
Ciao a tutti,
altro post, lievemente OT rispetto il titolo di apertura, ma comunque
sempre riguardante ICS e video, per dare un paio di indicazioni ad un
amico e a tutti coloro che lo trovano utile, spero i moderatori non me
ne vogliano se lo posto quì, aprire un altro 3D nella sezione manuali
solo per questa operazione da poco mi sembrava inutile. Le foto sono
numerate per evitare equivoci, le istruzioni sottostanti corrispondono
alla numerazione delle immagini.
Ancora auguri a tutti.
Gianfranco - AcciaioFuso

1. Una volta aperto l' ICS (https://forum.clubalfa.it/elettroni...display-danneggiato-dell-ics.html#post204174-)
raddrizzare leggermente le due linguette metalliche indicate, tanto
da favorire il gioco del modulo di alimentazione da estrarre
successivamente. Staccare tutti i connettori (sono simili a quelli
IDE degli Hard-Disk dei PC, basta tirarli. Se si dispone anche di
telefono gsm, staccare ovviamente anche il connettore rosso. Per
il connettore con la "molletta" antistacco (l' ho chiamata "MA"
nell' immagine per intenderci) basta tenerla lievemente tirata con
una mano (niente paura, non si deforma se si tira il tanto che basta)
mentre con l' altra si estrae il connettore.
2. Togliere le viti indicate, sono 4 in totale, 3 in questa immagine ed una
nella terza immagine.
3. La quarta vite da togliere descritta al punto 2. Ora il modulo è libero
da vincoli, basta tirarlo un po' verso l' interno e sollevarlo.
4. La parte posteriore del modulo con indicato il pin 5 di abilitazione TV.
5. La parte anteriore (interna) del modulo, sempre con indicato il pin TV.
Per vedere il circuito bisogna togliere (è a incastro) la paratia metallica
indicata con "PM" nell' immagine 1..
6. Purtroppo, non avendo la digitale, col cellulare questa è l' immagine
più "leggibile" che sono riuscito a fare e che per un confronto con altro
ICS credo sia inservibile. Questo post diventa più utile per smontare il
pezzo piuttosto che per osservare i circuiti ed i microcomponenti, mi spiace.

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ti ringrazio Gianfranco , mi saranno utilissime e lo saranno per tutti coloro che troveranno il coraggio di aprire l'ICS così come hai fatto tu .Soprattutto mi auguro che riesca a domare finalmente per te e per tutti noi l'ICS .Se ci riuscirai renderai un grande servizio a tutti , si potrebbero aprire per le nostre auto grandissimi ed intriganti orizzonti .Grazie ancora!

PS.Per i moderatori :correggetemi se sbaglio qualcosa , ma io ho dato qualche tempo fa un po' di reputazione , ma non viene ancora evidenziata .Come mai ?Ho sbagliato qualcosa ?
 
X