[Alfa 166] Sostituzione monitor 5" ICS con monitor 7" ingresso composito.

ciao gianfranco.
il mio prb è che ho acquistato un autoradio doppio din sul sito della yammo, un touchscreen da 6.5", volevo sostituirlo al ics. credi che sia possibile?
 
ciao gianfranco.
il mio prb è che ho acquistato un autoradio doppio din sul sito della yammo, un touchscreen da 6.5", volevo sostituirlo al ics. credi che sia possibile?

Ciao amalfi, è proprio quello che mi sto studiando, ovvero eliminare quella zavorra di ICS. Io mi sono innamorato di questo doppio din : .:: R.G. Sound Store::. - Scheda Prodotto > KW-AVX800 ma il nostro vero problema è recuperare la visualizzazione delle impostazioni del clima. Altra possibilità è installare un pc da auto, con quello puoi fare tutto e meglio dell' ICS. Credo che tutto si possa modificare, basta studiarsi le cose, avere pazienza e rischiare un po'. Appena ho novità, come ho detto già ad un amico in privato, mi faccio vivo, spero molto presto. Ciao

P.S. Max, io ti ringrazio ma...la reputazione che è e a che serve? :) Ciao.
 
Ultima modifica:
Beh , se uno ha una buona reputazione è perchè se la merita , se poi te la danno gli altri vuol dire che è certificata !Questa è la potenza !Solo che io te l'ho data ma non l'ho vista apparire, forse ne devi avere altre .E visto il lavoro che stai facendo sull'iCS non dovrebbero tardare ad arrivare.......:D
 
Ho trovato questo,puo' interessare?


CONNETTORE ESTERNO ICS "A" (COLORE NERO)
A1, RGB per navigazione (colore rosso)
A2, RGB per navigazione (colore verde)
A3, Non collegato
A4, Non collegato
A5, Non collegato
A6, Terminale 31 per centralina elettronica ICS
A7, Libero
A8, Libero
A9, Libero
A10, Segnale di comando navigazione
A11, Attenuazione illuminazione strumenti (dalla vettura)
A12, Libero
A13, Terminale 30 per centralina elettronica ICS
A14, RGB per navigazione (colore blu)
A15, RGB per navigazione (segnale sincronizzato)
A16, Massa per segnali video navigazione
A17, Non collegato
A18, Non collegato
A19, Terminale 31 per centralina elettronica ICS
A20, Trasmissione alla strumentazione
A21, Ricezione dalla strumentazione
A22, Libero
A23, Segnale consumo combustibile
A24, Segnale velocità vettura
A25, Libero
A26, Terminale 30 per centralina elettronica ICS
CONNETTORE INTERFACCIA A/C CON ICS (COLORE BIANCO)
B1, Terminale 30 per interfaccia A/C
B2, Terminale 15 (solo segnale rilevazione)
B3, Contatto chiave
B4, Segnale velocità vettura
B5, Attenuazione illuminazione strumenti (dalla vettura)
B6, Libero
B7, Terminale 31 per interfaccia A/C
B8, Bus controllo interfaccia A/C - ICS
B9, Bus controllo interfaccia A/C - MCC80A
B10, Polo positivo sensore livello combustibile
B11, Polo negativo sensore livello combustibile
B12, Ingresso libero (opzionale)
B13, Ingresso libero (opzionale)
B14, Libero
CONNETTORE ESTERNO ICS "C" (COLORE VERDE)
C1, Interfaccia diagnostica
C2, Terminale 15 (solo segnale rilevazione)
C3, Contatto chiave
C4, Bus controllo navigazione (trasmissione)
C5, Non collegato
C6, Massa bus controllo DSP
C7, Massa microfono vivavoce
C8, Ricevitore microfono telefono
C9, Altoparlante ricevitore telefono
C10, Alimentazione ricevitore telefono
C11, Libero
C12, Massa segnale audio navigazione
C13, Segnale audio navigazione
C14, Bus controllo DSP
C15, Bus controllo interfaccia A/C - ICS
C16, Libero
C17, Bus controllo navigazione (ricezione)
C18, Libero
C19, Libero
C20, Microfono vivavoce
C21, Massa ricevitore telefono
C22, Contato aggancio ricevitore telefono
C23, Libero
C24, Libero
C25, Libero
C26, Libero
CONNETTORE AUDIO ESTERNO "A"
D1, Segnale velocità vettura
D2, Libero
D3, Mute telefono per dispositivi esterni
D4, Terminale 30 per modulo audio
D5, Alimentazione antenna attiva
D6, Libero
D7, Libero
D8, Terminale 31 per modulo audio
CONNETTORE AUDIO ESTERNO "B"
E1, Positivo altoparlante posteriore destro
E2, Negativo altoparlante posteriore destro
E3, Positivo altoparlante anteriore destro
E4, Negativo altoparlante anteriore destro
E5, Positivo altoparlante anteriore sinistro
E6, Negativo altoparlante anteriore sinistro
E7, Positivo altoparlante posteriore sinistro
E8, Negativo altoparlante posteriore sinistro
CONNETTORE AUDIO ESTERNO
Compartimento "C1" (colore giallo)
F1, Linea esterna posteriore sinistra
F2, Linea esterna posteriore destra
F3, Massa AF
F4, Linea esterna anteriore sinistra
F5, Linea esterna anteriore destra
F6, Positivo comando amplificatore suono
Compartimento "C2" (colore verde)
F7, Linea controllo lettore CD
F8, Alimentazione lettore CD (presa dopo il reattore)
F9, Libero
F10, Linea dati unidialogo (bus unilink)
F11, Linea orologio unidialogo (bus unilink)
F12, Linea reset unidialogo (bus unilink)
F13,
F14,
F15,
F16,
F17,
F18, Massa AF CD
F19, AF CD sinistro
F20, AF CD destro

Interfaccia diagnostica

Il sistema è diagnosticabile tramite l'interfaccia tipo Keiword 2000.
Le caratteristiche tecniche dell'interfaccia di diagnosi sono:
  • <LI class=elemento_lista>interfaccia asincrona, velocità di trasmissione 10400 Baud via cavo con controllo del livello tensione batteria <LI class=elemento_lista>caricamento e programmazione di tutti i dati di configurazione ICS compresi quelli del modulo di navigazione collegato <LI class=elemento_lista>diagnostica su veicolo del modulo centrale ICS e del modula di navigazione collegato
  • conversione parola della diagnostica MCC80A (condizionatore MAGNETI MARELLI) mediante il modulo centrale ICS.
Alla data corrente non si conosce niente del programma di diagnosi implementato su Examiner/SDC.
 
Ho trovato questo,puo' interessare?

...

Interfaccia diagnostica

Il sistema è diagnosticabile tramite l'interfaccia tipo Keiword 2000.
Le caratteristiche tecniche dell'interfaccia di diagnosi sono:
  • <LI class=elemento_lista>interfaccia asincrona, velocità di trasmissione 10400 Baud via cavo con controllo del livello tensione batteria <LI class=elemento_lista>caricamento e programmazione di tutti i dati di configurazione ICS compresi quelli del modulo di navigazione collegato <LI class=elemento_lista>diagnostica su veicolo del modulo centrale ICS e del modula di navigazione collegato
  • conversione parola della diagnostica MCC80A (condizionatore MAGNETI MARELLI) mediante il modulo centrale ICS.
Alla data corrente non si conosce niente del programma di diagnosi implementato su Examiner/SDC.

Ciao bdrt. Grazie! Davvero un bel post. I pin dei connettori mi erano già noti, anche tramite gli schemi del manuale tecnico in mio possesso, ma quì sono consultabili in maniera più chiara e rapida, quindi salvo e stampo ;-)
L' ultima parte, che ti ho quotato, è invece un' informazione importante che non avevo. In giro per la rete mi è sembrato di capire che la presa OBD si possa "leggere" con Hyperterminal di Windows e già sapere che la velocità da impostare è 10400 Baud è tempo in meno che perdo. Tuttavia ci sono dei parametri, tipo "conversione parola della diagnostica" che per me sono ancora giapponese, e ti garantisco che non lo parlo :). Sei in grado, e ti va, di passarmi il link/fonte di dove hai reperito questi dati così mi vado a studiare la faccenda nel dettaglio? Per ora ho scritto alla ditta che produce l' Examiner per l' Alfa, ma mi hanno detto che loro producono l' apparato ma che l' elettronica viene, chiaramente, programmata dal gruppo FIAT, per cui niente di utile per il recupero dei dati del climatizzatore se si elimina l' ICS. Intanto pensavo di recuperare il pannello di controllo clima della Lybra e, con cautela, vedere se mi comanda e visualizza la centralina della 166...Ho scritto ad altre ditte specializzate e attendo risposta. Ci si aggiorna. ;-)
 
Ciao questi schemi li ho presi dal manuale d'officina e learn l'ics si puo' diagnosticare clima compreso tramite examiner quindi si puo' diagnosticare tramite obd ,come non saprei senza examiner
 
Scusa ma non si puo' montare la centralina clima della lybra e montare un connect o un navi della brera o 159?
 
Scusa ma non si puo' montare la centralina clima della lybra e montare un connect o un navi della brera o 159?

Ciao. Per i comandi clima della lybra ci sto studiando, ma è un lavoro comunque
provvisorio perchè vorrei gestire tutto da PC più avanti. Della centralina vera e
propria della lybra non so niente invece, non ho idea se sia in grado di gestire
i motorini ecc. della 166. Credo che tutto si possa fare, anche se io non ho
esperienza e conoscenza in merito, ma il discorso sono i tempi ed i costi.
Montare apparati di altre auto (che non siano semplicemente il pannellino
di comando clima, tra l' altro non semplice neanche quello), oltre che costoso,
perchè non credo che un connect costi poco nemmeno usato, richiede un sacco di
tempo e di CAUTELA, per lo studio e l' attuazione dei collegamenti.
Alla fine, mi ritrovo comunque con un sistema "chiuso", poco elastico nella
personalizzazione come l' ICS, che a questo punto potrei tenermi così com' è perchè
mi ritroverei a spendere per avere pochissimi "fronzoli" in più, tipo mappe più belle
e comandi vocali per il cellulare, ma sempre un sistema rigido rimane.
A questo punto piazzo un PC, come sto facendo, gli installo il software adatto (se ne
trova anche freeware e opensource) e ci faccio ciò che voglio quando voglio, ti pare?
Inoltre spendo meno. Riguardo il manuale d' officina, ho un CD, ma della OBD non ho
trovato tutte le informazioni che hai postato tu, forse il tuo è più completo.

Comunque, guarda un monitor più grande come ringiovanisce la plancia:

placeholder.png


Ora preparo una mascherina su misura in resina, aspetto che mi arriva
l' alimentatore/stabilizzatore ATX per alimentare il PC, lo collego e comincio
a fare delle prove, pare che i dati delle linee seriali si possano leggere con
Hyperterminal di Windows, poi ti saprò dire.

Ricapitolando:
tutto è cominciato con la voglia di aggiornare l' aspetto dell' ICS sostituendo il
piccolo monitor da 5" con uno da 7".
Non essendo stato possibile, a causa delle insufficienti informazioni reperibili su
come prelevare il segnale video dall' ICS per portarlo in uscita composita (RCA
giallo), ho deciso di eliminare totalmente il sistema, compreso lettore CD/Navigatore/Amplificatore
ubicati nel bagagliaio, perchè reputo il sistema troppo vincolante ed inadatto ad
essere personalizzato. In pratica ho lasciato solo i cavi che vanno dalla plancia
al bagagliaio e li ho sfruttati per mandare il segnale audio di un' autoradio,
almeno intanto posso sentire un po' di musica (si sente una meraviglia, altro che
ICS!)
Tra l' altro, considerando le tecnologie video disponibili (touch-screen ad esempio),
il monitorino gestito da due pomelli "invecchiava" la mia piccola, un' alfona che
merita molto di più vista la sua bellezza generale ;-).

Per il funzionamento previsto che, alla fine, è ciò che conta, ho assemblato ieri un
PC di discrete prestazioni che installerò su un supporto creato su misura sopra la
batteria (il supporto originale l' ho rimosso).
Per il PC adotterò un case trasparente in plexiglass, molto ventilato ed illuminato a
led.

Una volta installato il PC, comincerà il vero studio sulla gestione della vettura, ovvero
il recupero ed il trattamento dei dati che andavano all' ICS dal clima e dai vari
sensori, con in più la lettura della presa di diagnosi.

Sarà il lavoro più lungo e difficile per me, ma una volta riuscito
(perchè ce la farò! :aktion043:)

le potenzialità di un vero PC in auto sono illimitate. Tra le tante possibilità che
si apriranno, sarà l' avvio del motore tramite riconoscimento vocale e l' accesso al PC
tramite impronte digitali, ovviamente tutto disinseribile tramite password nel caso si
porti la vettura in officina.
E' solo una questione di tempo e, non avendone molto, spero di riuscire a fare
l' essenziale entro 6 o 7 mesi, ma chiunque voglia fare altrettanto, troverà quì tutti
gli aggiornamenti e gli schemi, lista materiali e costi (che spero di mantenere
molto, moltissimo contenuti :) ) e sicuramente un buon consiglio per quel che posso.
Ci si aggiorna e, naturalmente, mi aspetto anch' io idee e suggerimenti da tutti.
Grazie :)
Ciao, spero di postare presto grosse novità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: bdrt
Ma tu sei un grande !!!!!Altro che semplice interfaccia video!!!!Vai ragazzo , e torna vincitore........:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una figata il monitor piu' grande .Il mio manuale d'officina e-learn