Rimedio EFFICACE contro l'avaria ABS - VDC

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
Ragazzi, sono felicissim e lieto d'annunciarvi come risolvere in modo DEFINITIVO (moderatori scusate il maiuscolo) il "problema" che affligge le nostre alfa 156:eclipsee_Victoria:
con il passare del tempo, puo' verificarsi che vi appare avaria impianto ABS recarsi in officina, seguito dallo stesso messaggio avaria VDC (ed in più vi si accende la spia sul tastino ASR che indica il NON funzionamento dell'impianto, in pratica nessuna assistenza elettronica alla frenata o allo slittamento delle ruote:Bash:, ebbene ho scoperto, che NON OCCORRE necessariamente sostituire il sensore nel pedale freno ! ! ! perchè tale sensore è PERFETTO ! ! ! vi chiederete, se è perfetto come mai appaiono le avarie??:smiley_001: ve lo spiego subito:
il sensore del pedale freno, non è altro che una specie di interruttore.. diciamo un'interruttore tecnologicamente avanzato per sistemare definitivamente questo "problema" occorre:
FiatEcuScan, ed il cavo KKL, una bottiglia di Alcool etilico (in commercio su tutti i supermercati) un piccolo cacciavite fino a taglio (che ci servirà per far leva sui gancetti per "aprire" il nostro sensore una volta smontato dal pedale freno) e basta :)
andiamo a smontarlo..
per prima cosa , cancelliamo l'errore con fiat ecu scan,
poi spegniamo il quadro dell'auto, e ci abbassiamo sotto, con una bella torcia (io non ne avevo bisogno perchè avevo gia la luce nel vano pedali, ho fatto un'apposita guida sul forum su come progettarla in modo pulito, veloce, ed efficace)
comunque.. una volta abbassati nel vano pedali, andiamo sul pedale freno, noteremo che sul braccio del pedale, è posto un'interruttore che se schiacciamo il freno si apre (sganciando il piolino nero) se schiacciamo il freno si chiude (facendo rientrare il nostro piolino nero)
a questo punto prima stacciamo il connettore (magari aiutandoci con il nostro cacciavite a taglio, o una forbicina piccola) e poi togliamo svitando in senso ANTIORARIO l'interruttore dal freno, che è semplicemente agganciato, tipo i coperchi dei fari davanti per sostituire un'H7 fulminata...
adesso che abbiamo il nostro bell'interruttore tra le mani, inizia la parte piu semplice di tutte, sistemarlo definitivamente :D
haaa dimenticavo, se non mi credete, una volta staccato il connettore, dall'interruttore, se accendete il quadro, vi darà subito avaria VDC (e spia sul tastino ASR) questo per darvi conferma che il pezzo sulla quale stiamolavorando è quello incriminato ;)
(ovviamente poi a procedura completata ricollegate il pc e cancellate il nuovo errore creato in precedenza)
comunque.. dicevamo, abbiamo il nostro bell'interruttore incriminato tra le mani tutto sembra funzionare, se premiamo il piolino nero scende, e poi risale, ma il problema è all'interno, per cui noteremo che l'interruttore, non è tutto un pezzo, ma la parte superiore (quella con il pilino nero) è una parte apparte (scusate il gioco di parole :p ) agganciata con dei piccoli gancetti ai lati se ci farete caso, occorre nuovamente usare il piccolo cacciavite a taglio (o forbicina) per sganciarlo, senza rompere i supporti dei gancetti in plastica (casomai se si rompono nel momento di richiuderlo un po' d'attak non fa niente ;) )
una volta aperto mettiamo la parte con il piolino nero un'attimo da parte, e vediamo il contenuto dell'altra dolce metà, noteremo subito una barretta d'orata messa storta che in teoria dovrebbe poggiare su 2 cosetti poco sotto messi ai lati ed al di sott c'è un molla centrale, a noi interessa rimettere la barretta al proprio posto, ovvero in equilibrio centrale, poggiata sui 2 cosini laterali (sempre dorati) e NON storta com'era nel momento di smontarlo.. una volta rimessa al proprio posto, andiamo a richiderlo, notando che il pezzo con il piolino nero, va ad incastro con la barretta, per cui non si dovrebbe piu muovere ;) rimontiamo il tutto con la procedura inversa, prima di rimontarlo, una volta che ormai lo avete smontato, spruzzate abbondantemente alcool etilico all'interno delle barrette, sulla parte dove va il connettore una volta smontato, insomma diciamo lavatelo per bene con l'alcool ;) poi rimontate il tutto con la procedura inversa ed il gioco è fatto ;) avaria svanita per sempre :D (o per lo meno finche la barretta non si smuovera di nuovo, ma se rimontate tutto per bene dubito che si smuoverà, provocando di nuovo falsi contatti e le avarie varie) poi dopo che avete rimontato tutto, (se prima avete fatto il test di cui vi parlavo all'inizio) cancellate l'errore avaria vdc sempre via fiat ecuscan e basta, godetevi il vostro impianto frenante perfettamente funzionante :grinser002:
 
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) ps se volete darmelo il punto reputazione lo accetto comunque :grinser005:
Se dipendesse da me ti toglierei anche quei pochi punti che hai. :lol2:

Sui freni e annessi non si scherza, conviene sempre intervenire con cognizione di causa, impiegare componenti di indubbia qualità ed evitare riparazioni "fai da te".

Risparmiare sui componenti di sicurezza rischiano (nella migliore delle ipotesi) può significare spendere soldi dal carrozziere....:cool:

:decoccio:
 
ma non ha senso spendere soldi per qualcosa che funziona perfettamente.. scusa.. se hai una lampadina avvitata male e fa accendi e spegni tu che fai la butti senza nemmeno provare se è avvitata male mettendone una nuova, oppure provi ad avvitarla bene e basta??? cioè é la STESSA IDENTICA COSA, il componente NON è rotto, semplicemente messo male, e va sistemato come era in principio tutto qua, non c'è nulla di rischioso e i freni comunque con o senza spinotto funzionano perfettamente, solo che sistemando l'interruttore medesimo (e NON aggiustarlo) vuol dire tornare di nuovo con il sistema ABS EBD VDC ASR perfettamente funzionante come nuovo..
non ha senso buttare una lampadina buona, solo perchè avvitata male.. e di conseguenza non ha ALCUN SENSO buttare un componente in perfette condizioni e perfettamente funzionante, solo perche al suo interno c'è una lamella messa male e non perfettamente al suo posto come dovrebbe... -.-''
Io non scherzo, se dipendesse da me ti toglierei anche quei pochi punti che hai.

Sui freni e annessi non si scherza, conviene sempre intervenire con cognizione di causa, impiegare componenti di indubbia qualità ed evitare riparazioni "fai da te".

Risparmiare sui componenti di sicurezza rischiano (nella migliore delle ipotesi) di farti spendere soldi dal carrozziere....
 
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Scusate ho lo stesso problema, quale è il sensore in questione? Io su alfa mito ho guardato nel pedale del freno ma non riesco a trovarlo