Mauri ha detto la giusta: il componente in questione ha diversi compiti (è anche costoso e se fosse stato inutile non ci avrebbero pensato due volte a risparmiare in produzione che in catena di montaggio non sono "noccioline". Prima di tutto l'aerodinamica sia come miglioramento dell'effetto suolo, ma anche per eliminare le turbolenze che si creano alle alte velocità migliorando il potere estrattivo della depressione che si crea sul fondo della vettura e di conseguenza "obbligando" maggiore aria ad entrare attraverso gli scambiatori ( radiatore, condensatore, intercooler) migliorandone l'efficienza , altrimenti una parte di aria fresca si scontrerebbe con quella uscente dal radiatore sotto il muso della macchina rallentandone il deflusso. ne gode anche l'andamento termico del blocco motore , del cambio e della coppa che risulta più uniforme , sopratutto in caso di spruzzi di acqua fredda con motore caldissimo dove gli chock termici non fanno mai bene ad un motore ne ai fluidi che circolano dentro di esso. Non ultima la protezione appunto dagli skizzi di acqua che oltre anche a sporcare , non trattandosi di "levissima" o "ferrarelle" vanno a colpire i cuscinetti della cinghia dei servizi e sopratutto del compressore del clima (che è più in basso) ed altre parti col risultato di ruggine e conseguente rumorosità , inoltre oltre all'acqua entra polvere e granelli skizzati dalle gomme , sporcando tutto e sopratutto accorciando la vita delle cinghie, nonchè sporcando molto più in fretta il filtro dell'aria. Si può eliminare per esempio in caso di rottura, magari per caminare fino alla sostituzione, però si consiglia di rimetterlo in termini brevi. spero di essere stato utile , vorrei avvisare che alcune parti del presente sono date dal mio personale parere poi se combaciano o meno con ciò che prescive la casa non lo so, a differenza di molti altri miei post , dove le cose che ho detto le ho apprese da documentazione tecnica sia ufficiale che non ma comunque autorevole. Ciao a tutti