Alfa 147 - spia olio motore mentre ero in tangenziale..

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Noyz

Utente Cancellato
ecco cosa mi è successo stamattina andando al lavoro... ho sentito un bip dal cdb e ho visto la scritta "olio motore da sostituire" (forse non testuali parole) e a fianco lampeggiava preoccupantemente la spia rossa dell'olio.

io ho subito accostato e spento il motore, poi ho provato a riaccenderlo per vedere se era impazzito il cdb ma purtroppo si è ripetuta la cosa, per cui ho rispento.

chiamato il carro attrezzi (2 volta in 6 mesi che mi faccio trainare sempre sulla tangenziale est :mad:) e portata in officina.....

dell'olio da sostituire a 10mila km dall'ultimo cambio olio diciamo che me ne importa relativamente, mi preoccupa la spia rossa! la spia solitamente segnala la non pressione nel circuito di lubrificazione del motore :WC:

poi per l'olio degradato immagino sia legato al DPF... certo che 10mila km sono veramente pochi!!

sono senza parole, in 6 mesi è già la 3 volta che la mia 147 finisce in Alfa, la seconda su un carro attrezzi e ancora non sono andato per far riparare il vetro elettrico lato guida :mad::mad:
1)cilindretto della frizione 240€
2)tubo del recupero vaporio dell'olio 50€
3)e adesso spia olio motore
in più il problema al vetro elettrico, volante che vibrava dopo i 100km/h (equilibratura 30€) e la spia di DPF intasato ben 3 volte.

opinioni (nonche supporto morale) molto graditi... spero di non aver fatto danni, il motore non credo abbia grippato.

:decoccio:
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Moralmente ti sono vicino, tutti questi guasti in così poco tempo mettono a dura prova!comunque se ti sei fermato subito non credo che hai danneggiato qualcosa....ma alla fine l'olio c'era o no?
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

spero di non aver fatto danni, il motore non credo abbia grippato.

Penso proprio (e spero per te) che tu non abbia grippato... in fondo la spia si accende ben prima che non ci sia neanche più una goccia d'olio nel motore... e finchè ce n'è per lubrificare stai tranquillo che è difficile grippare... e poi non credo sia una segnalazione dell'olio da cambiare perchè esausto (ma ti dico non credo,non ne sono sicuro)... più che altro non ti sei accorto all'accensione (quando ti da il livello dell'olio motore mentre fa il check) se era quasi a secco o cos'altro?? 10k km effettivamente mi sembrano proprio pochini... non vorrei ti si fosse rotto il sensore dell'olio e che ti abbia dato un valore falsato preso dalla centralina subito come un dato allarmante...
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

no no, il livello dell'olio era al massimo... lo controllo ogni mese più che altro per vedere che non aumenti troppo con la storia della trasudazione del DPF!

la spia dell'olio significa che non c'è pressione non che non c'è olio.... ho controllato subito l'olio e le cinghie appena mi sono fermato in corsia di emergenza ed era tutto a posto..... sul fatto che sia esausto non credo visto il chilometraggio, può essere invece che sia "inquinato" dal gasolio :mad:

domani mi analizzano l'olio in officina e poi parlavano di un aggiornamento alla centralina per la gestione della rigenerazione del DPF. Comunque quello che più mi preme è la salute della pompa dell'olio, visto che mi si era accesa anche la spia rossa.

a nessun altro è capitato niente di simile? possibili danni che possono essersi verificati?

:decoccio:
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

allora come dici tu si è verificato un calo improvviso della pressione dell'olio, ma tu giustamente ti sei fermato subito, e anche quando hai rimesso in moto hai visto che la spia non si è spenta e hai fermato il motore. personalmente credo che non gli hai dato il tempo di rompersi....
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

da stasera l'auto è pronta... aspetto a ritirarla per motivi diciamo burocratici :Indiavolato:

in ogni caso la diagnosi è che il gasolio ha effettivamente "contaminato" l'olio, per cui il sensore nella coppa ha dato segnalazione. cambio olio (ho richiesto il Castrol Magnatec 5W40 C3 in luogo del solito Selenia 5W30) cambio filtro olio e aggiornamento software centralina per la gestione del DPF.

solita manfrina del meccanico che sostiene che il problema sia causa mia che spegnendo l'auto interrompo la rigenerazione e che per completare il ciclo rigenerativo occorre mezzora a 100km/h costanti. io per il :aktion086: non mi faccio prendere, se le cose stanno realmente così gli ho detto di scriverle chiaramente sulla fattura, così farò presente tutto con un bel fax a torino all'Alfa Romeo. curioso come abbia cambiato le sue "convinzioni" in "opinioni"......

ma è mai possibile che in soli 10 mila km mi sia successo tutto questo casino all'olio? io faccio solo tangenziali ed extraurbano trafficato, ma mai in coda! :mad:

il DPF rigenera sempre ogni 800km circa e ovviamente accorgendomene evito sempre di spegnerel'auto in rigenerazione (a parte che io non ho il filtro intasato.... cosa centrerà interrompere la rigenerazione con la trasudazione di gasolio? :confused:)

ah specifico: officina De Angeli in via Rubattino a Milano, autorizzato Fiat/Alfa/Ford, il conce Ford che fa ad angolo per intenderci.... ecco un po di pubblicità a chi prova a fregare la gente.... 175 euro per un cambio olio e aggiornamento centralina....

:decoccio:
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

effettivamento non vedo cosa c'entri la rigenerazione del filtro con l'olio contaminato dal gasolio...
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

effettivamento non vedo cosa c'entri la rigenerazione del filtro con l'olio contaminato dal gasolio...

quando avviene la rigenerazione la centralina attiva la 5° e ultima iniezione iniettando dopo la combustione delle precedenti 4 (in realtà 3, la prima funziona solo a motore freddo) per essere "trasportata" assieme ai gas combusti nello scarico e quindi nel DPF dove, incendiandosi rigenera il filtro. il fatto è che questo gasolio spesso rimane in parte nel cilindro e da li trasuda dalle canne fino alla coppa dell'olio.

quello che non centra è il fatto di interrompere la rigenerazione (cosa che peraltro non ho mai fatto! allungo la strada piuttosto..) e soprattutto io! ma che colpa ne ho io se mi va il gasolio nella coppa? chiaramente, come si può intuire c'è di mezzo pure un "discorso garanzia"....

poi già che aggiornano il firmware significa che a monte c'è una mancanza del programma, per cui ancora una volta io e il mio modo di usare l'auto non c'entriamo!!!

mi auguro di non ricapitare in questa situazione tra altri 10 mila km... ma francamente ho i miei dubbi che non ricapiti...
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

E' cosa ci vuoi fare io sull mia ho visto solo quendo spengo l auto per un errato rilascio della frizione la spia pressione insufficente:D.
E la cosa non mi garba molto, il probela di questi filtri è proprio questo si intasano inquinano l olio, fra parentesi tu usi l auto per sposstamenti lunghi e in tangenziale dove l auto gira allegra e si scalda per ben la cosa non deve succedere.
Ho un amico con la 159 che ha problemi simili e il venditore e il centro assistenza gli dice almeno una volta a settimana mantieni l auto sopra i 90 per 20 30 minuti.
Ma vi pare normale uno che la usa in citta o fa brevi spostamenti che dice devo spararmi 50 km7h per spurgare il filtro.
La 500 soffre dello stesso probelma e hanno spostato il fap vicino a i colli per farlo scaldare prima e modifiche alla gestione della centralina.
Se olio c' era anche se era inquinato pure la pressione doveva esserci che sia olio acqua o marmellata la pompa deve garantire la pressione e la lubrificazione.
Poi non sapevo dell esistenza di sonde che leggo la qualita dell olio e percepiscono se è inquinato.
Mah mistero :smiley_029:
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

E' cosa ci vuoi fare io sull mia ho visto solo quendo spengo l auto per un errato rilascio della frizione la spia pressione insufficente:D.
E la cosa non mi garba molto, il probela di questi filtri è proprio questo si intasano inquinano l olio, fra parentesi tu usi l auto per sposstamenti lunghi e in tangenziale dove l auto gira allegra e si scalda per ben la cosa non deve succedere.
Ho un amico con la 159 che ha problemi simili e il venditore e il centro assistenza gli dice almeno una volta a settimana mantieni l auto sopra i 90 per 20 30 minuti.
Ma vi pare normale uno che la usa in citta o fa brevi spostamenti che dice devo spararmi 50 km7h per spurgare il filtro.
La 500 soffre dello stesso probelma e hanno spostato il fap vicino a i colli per farlo scaldare prima e modifiche alla gestione della centralina.
Se olio c' era anche se era inquinato pure la pressione doveva esserci che sia olio acqua o marmellata la pompa deve garantire la pressione e la lubrificazione.
Poi non sapevo dell esistenza di sonde che leggo la qualita dell olio e percepiscono se è inquinato.
Mah mistero :smiley_029:

eh l'ho scoperto lunedì io.... :WC:

chissà perchè l'han messo... non mi stupisco se scopro che c'è solo sulle diesel col DPF.....
 
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