Alfa 147 - spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Ciao, curioso il tuo fatto Noyz,
la contaminazione nell'olio del gasolio che m'incuriosisce, per il resto ogni tanto se ne sentono purtroppo.
Il gasolio unge per fortuna, poco, ma unge, io parlando con un rappresentante sulla sua stilo ha avuto lo stesso problema e ha dovuto lavorare sull'iniezzione, infatti nella camera di combustione non riuscendo a bruciare bagna e trafila andando sotto nel banco, questo è il problema e secondo me deve essere solo questa e non scombinando tutto l'iniezzione multiplo, devi ridurre la dose di questa non eliminarla, perchè altrimenti non lavora la marmitta catalitica per difetto di caloria, intasandola.
Dacci un'occhiata, valutare se basta abbassare di qualcosa la pressione dell'impianto, ;)
:decoccio:
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Effettivamente Cesena l hai detta giustissima che sia l iniezione a inquinare l olio come capitava per le 2.0jts.
La cosa che mi incuriosisce e il fatto del dpf il quale causa vari problemi su i motori che con stesse cilindrate e potenze non hanno problemi.
Ma non ho ben chiara una cosa nella rigenerazione la centralina inietta nella camera di proposito + gasolio per poi far si che questo bruci nel filtro per le alte temperature e lo pulisca rigenera; oppure inietta gasolio dopo la fase di scoppio boh non ho capito bene come fa ad arrivere il gasolio incombusto al filtro.
C' è un circuito a parte? il gasolio inquina l olio per la maggiore quantita iniettata?
Di una cosa son certo ho fatto ben a non metterlo sul camion visto che percorro brevi tragitti avrei avuto un mare di problemi.
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Effettivamente Cesena l hai detta giustissima che sia l iniezione a inquinare l olio come capitava per le 2.0jts.
La cosa che mi incuriosisce e il fatto del dpf il quale causa vari problemi su i motori che con stesse cilindrate e potenze non hanno problemi.
Ma non ho ben chiara una cosa nella rigenerazione la centralina inietta nella camera di proposito + gasolio per poi far si che questo bruci nel filtro per le alte temperature e lo pulisca rigenera; oppure inietta gasolio dopo la fase di scoppio boh non ho capito bene come fa ad arrivere il gasolio incombusto al filtro.
C' è un circuito a parte? il gasolio inquina l olio per la maggiore quantita iniettata?
Di una cosa son certo ho fatto ben a non metterlo sul camion visto che percorro brevi tragitti avrei avuto un mare di problemi.


si attiva una 5° iniezione dopo lo scoppio che viene "trasportata" dalle correnti di gas combusti nello scarico e nel DPF dove per temperatura si incendia spontaneamente brucianco ciò che il filtro ha trattenuto.

è proprio il gasolio di quell'ultima iniezione a trafilare...:mad:

:decoccio:
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

ALEX 147 puoi chiamarmi anche Andrea e poi sono di Cesenatico ;)
Per me deve inettare i quel momento che si apre la valvola, ne prima ne dopo, con l'inierzia dei gas esce davanti senza far tempo a trafilare, però può anche essere la goccia di ogni iniezzione, quando si chiude lo spillo dell'iniettore.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Ok Andrea :), questo sistema mi pare un po stupido e dispendioso butta via gasolio incobusto sporca inquina e rovina l olio in coppa.
Noyz che ti hanno detto in Alfa modifiche meccaniche sarebbero troppo costose non te le faranno mai intervenire sulla centralina e sull iniezione e come mettere un cerotto su una gamba rotta se trafila trafila e trafilera sempre:smiley_029:.
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Ok Andrea :), questo sistema mi pare un po stupido e dispendioso butta via gasolio incobusto sporca inquina e rovina l olio in coppa.
Noyz che ti hanno detto in Alfa modifiche meccaniche sarebbero troppo costose non te le faranno mai intervenire sulla centralina e sull iniezione e come mettere un cerotto su una gamba rotta se trafila trafila e trafilera sempre:smiley_029:.

l'auto è pronta... hanno aggiornato la centralina, niente di meccanico.

per ritirarla... beh io non ho intenzione di tirar fuori 175 euro e fretta di riprendermela non ne ho.. vediamo come va a finire....

:decoccio:
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

MAh l auto è in garanzia? Uhm 180€ per 5 kg d olio e 20 minuti di lavoro tra aggiornamento e cambio olio non c' è male. il filtro è stato sostituito?
Fatto sta che se trafila trafilera sempre e se il gasolio è arrivato nella coppa la colpa e della fasce ora non so quanto convenga aprire il motore e sostituire questi elementi che io ipotizzo essere la causa, mio nonno dice + tocchi un auto + le magagne saltano fuori il che non è poi cosi sbagliato visto che sempre di + mi accorgo che molti lavorano con il :aktion086: a me non mi a hanno avvitato bene il filtro dell olio sul camion vedi te miracolosamente non l ho perso per strada ma perdeva olio a motore fermo::cop::.
Io contatterei l Alfa dicendogli che hanno delle responsabilita' e butta li che se non intervengono prontamente avranno a che fare per vie legali.:blink:.
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Alex ti risponderanno per via legali, che le cose vanno così e il tuo caso è stata una fatalità, perchè è stata brevettata e omologata così spendendoci sopra e basta all'avvocato.
Che trafila è normale sia con la benzina che col gasolio, perchè se guardiamo il gasolio a miscelarlo coll'olio di motore, risulta di colore inalterato e puzza giusto un pò di gasolio, invece il gasolio incombusto coll'olio motore risulta nero, ma non puzza di gasolio è questa la sottile differenza, ma risulta nero e pastoso a tatto, quindi deduco che possa anche essere un iniettore che quando richiude l'ago la sua luce non perda una goccia e non altera la combustione, ma finisce sotto nella coppa oltre a fumare di più.
Il catalizzatore deve lavorare caldo quindi adottano questo rimedio putroppo, però il motore di Noyz è un 16V, quindi in alto è inutile per via del calore che sprigiona già di suo, in basso per me che fa danni, nel senso che non brucia e inzacara mezzo mondo.
:decoccio:
 
Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

l'auto è pronta... hanno aggiornato la centralina, niente di meccanico.

per ritirarla... beh io non ho intenzione di tirar fuori 175 euro e fretta di riprendermela non ne ho.. vediamo come va a finire....

:decoccio:

le ultime parole famose.... domani devo ritirarla, in fattura in piccolissimo c'è scritto che dopo 24 ore da quando è pronta devo pagare il deposito.

ma una volta che gli contesto la fattura cosa posso fare? io domani i soldi una volta che li ho tirati fuori 100% non li rivedo più..... sul fatto che gliela contesterò è certo, ma poi.....?


è normale che le fasce non trattengano il gasolio, il cilindro non è a tenuta stagna se no gripperebbe. per quanto ne so, fasce sanissime possono benissimo far trasudare gasolio (dato che non è previsto che il gasolio non bruci e rimanga nel cilindro non è neanche previsto che non possa trasudare), poi mi tocco e spero che le mie siano tutte sane :rolleyes:
 
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Re: spia olio motore mentre ero in tangenziale..

Se è originale come mamma Alfa l'ha fatta, perdi la causa, se hanno fatto delle modifiche si lavano le mani ugualmente, perchè l'hanno fatto seguendo il tuo consenso, piuttosto chiedi quanto vale, perchè credo che le fatture si possono contestare in un lasso di giorni, un giudice di pace ne sa più precisamente, forse è scritto nella fattura stessa.
Per me non si tratta di meccanico, ma sentire un pompista per gli elettroiniettori, non da cambiare, ma almeno da controllare, una mappata mirata in tal senso più che cercare potenza non escluderla comunque, perchè se lo ha fatto ora lo farà ancora.
:decoccio:
 
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