Tappo coppa dell’olio

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Ho una Giulia 2.2 del 2018 150CV cambio manuale.
Devo cambiare il bullone della coppa dell’olio.
Su manuale da officina non c’è il codice della parte di ricambio.
La chiave da usare è una 13.
Sapete aiutarmi?
Tra l’altro nel manuale (ho il vecchio, navigabile solo da internet Explorer) il filtro è rappresentato accanto al bullone di scarico dell’olio mentre nella realtà si trova più in alto e non li vicino, quindi non so quanto sia affidabile questa versione di manuale.
 
Il bullone lo trovi come ricambio in concessionaria. In ogni caso è un M8
 
Tappo:

E relativa guarnizione

Sarebbero 6€ + 10€ di spedizione.

Se fosse stato riportato il codice OEM lo avrei potuto cercare su tutti i negozi online e locali. Se non c’è questa informazione mi converrà andare a un Autoricambi o in concessionaria. In ogni caso la immagine sembra corrispondere al pezzo montato. Grazie.
 
Il bullone lo trovi come ricambio in concessionaria. In ogni caso è un M8
Grazie. Considerato che l’esagono è danneggiato e che la flangia ha un diametro di circa 25mm, ed è un tutt’uno col bullone, credo che realizzerò un intaglio sulla flangia, per poter battere con scalpello e martello al fine di poter svitare il bullone. In alternativa avrei potuto scaldarlo con un cannello (ma non lo ho). Che ne pensate?
 
Grazie. Considerato che l’esagono è danneggiato e che la flangia ha un diametro di circa 25mm, ed è un tutt’uno col bullone, credo che realizzerò un intaglio sulla flangia, per poter battere con scalpello e martello al fine di poter svitare il bullone. In alternativa avrei potuto scaldarlo con un cannello (ma non lo ho). Che ne pensate?
Stai attento alla coppa. Compra il tappo originale e stringilo il giusto
 
Sarebbero 6€ + 10€ di spedizione.

Se fosse stato riportato il codice OEM lo avrei potuto cercare su tutti i negozi online e locali. Se non c’è questa informazione mi converrà andare a un Autoricambi o in concessionaria. In ogni caso la immagine sembra corrispondere al pezzo montato. Grazie.
Ne puoi sempre approfittare per aggiungere altro alla spesa. Olio, filtri e compagnia cantando c'è un bel risparmio rispetto alla concessionaria.
 
Stai attento alla coppa. Compra il tappo originale e stringilo il giusto
Ti racconto come è successo: Stavo facendo un video mentre svitavo il tappo e per questo ho usato la chiave dinamometrica con una sola mano, di conseguenza la chiave non è rimasta dritta e ha iniziato a danneggiare l’esagono. Ma l’esagono era ancora buono dopo questo errore.
successivamente ho usato la chiave con 2 mani, applicando una forza maggiore di 100Nm, ma il dado non si è svitato (ed ha continuato a rovinarsi). Il mio secondo errore è stato non scaldare il motore fino alla temperatura di regime prima di svitare (forse era 45 gradi centigradi anziché 90). Poi ho scaldato il motore fino a regime, poi ho riprovato, applicando più di 60Nm ma ancora non si è svitato.
La coppia di serraggio se non sbaglio dovrebbe essere 25Nm quindi quello che penso è che la concessionaria durante l’ultimo tagliando abbia stretto la vite col motore caldo (e forse l’ha stretta a morte) e con le dilatazioni termiche si è tipo inchiodata. Non saprei.
Comunque per ora ho aspirato l’olio con una pompa dal condotto dell’asticella, poi ho messo l’olio selenia, poi ho cambiato il filtro olio e gasolio, poi ho resettato manutenzione e cambio olio sul multiecuscan. Ora procuro il bullone e la prossima volta lo cambio.
 
Sul bullone nuovo stendi una bella pennellata di pasta antigrippante. Sia sulla filettatura che sulla parte piana dove appoggia la rondella.
La classica arexons per freni. È una manna.
irYAAOSwDN1UQTxD_100.JPG
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprato bullone e guarnizione in Autoricambi. Costa 8€ in tutto.