Vaschetta recupero vapori olio.

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Salve a tutti, premetto di avere cercato ma non ho trovato risposte. Io sto acquistando una alfa 159, jtdm 16v 150 cv, l'ho controllata e mi sono accorto che la vaschetta per il recupero dei vapori dell'olio, sembra che trasudi. Vorrei sapere se questa vaschetta si sostituisce, si pulisce e se sporca, potrebbe causare malfunzionamenti. Grazie a tutti.
 
Non conosco bene la motorizzazione e quindi potrei dire una sciocchezza; mi sembra strano che ci sia una "vaschetta" di recupero per i vapori in quanto gli stessi vengono recuperati dal sistema di aspirazione; ti chiedo se potrebbe essere una modifica artigianale.
Comunque sono curioso di conoscere il parere di chi possiede la tua stessa motorizzazione.
 
Più che una vaschetta, sembra un filtro


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Si, è una vaschetta che recupera una parte dei vapori dell'olio provenienti dalla coppa dell'olio, ed è presente sia nel 1.9 che nel 2.4. Se vedi una trasudazione, diciamo che è quasi normale, ma potresti smontarla e pulirla togliendo l'olio che si è accumulato al suo interno, e una volta rimontata ti suggerirei di sostituire le fascette originali con le classiche commerciali, e vedrai che per un lungo periodo non vedrai più trasudazioni. Stessa cosa da fare sul condotto che porta al debimetro. Così facendo a livello estetico vedrai un motore più pulito. Ma stai comunque tranquillo che queste trasudazioni che vedi sono definite normali.
 
Quadrifoglio come ho già detto non conosco il motore ma conosco benissimo i motori in genere, una cosa non mi è chiara e cioè: cosa vuol dire " e una vaschetta che recupera una parte dei vapori dell'olio provenienti dalla coppa dell'olio"? ​Forse si tratta del classico separatore dei vapori dell'olio, dove la parte di olio separata dai vapori va a finire nella coppa dell'olio mentre i vapori vengono aspirati dal condotto di aspirazione e bruciati con la combustione.
 
Grazie a tutti, siete molto preparati e gentili. A presto!!!


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Socrate, per quanto riguarda la trasudazione dei condotti è vero, per un diesel è normale ma non va trascurata assolutamente la manutenzione periodica cioè la pulizia di tutti i condotti interessati dai vapori dell'olio. Bisogna tener presente una cosa però, quando questi intasamenti diventano troppo evidenti al punto di arrivare ad ostruire completamente i condotti, bisogna ricercarne le cause che possono essere molteplici e per citarne qualcuna potrei dire che molto spesso dipende dalla qualità dell'olio piuttosto che da un cambio olio non effettuato al chilometraggio previsto (consiglio di anticipare piuttosto che attendere l'ultimo chilometro) oppure dalla qualità del carburante che influisce negativamente soprattutto sui motori con filtro anti particolato (rovina dei motori) che a causa delle frequenti rigenerazioni non fanno altro che inquinare l'olio lubrificante.
Nella peggiore dei casi quando un motore produce molti vapori di olio (presenza di melma di colore marrone chiaro) molto spesso ci si trova davanti ad una infiltrazione di liquido di raffreddamento nell'olio (quello che di solito osiamo accolpare come guarnizione testa bruciata ma può dipendere anche da altri fattori), per questo consiglio di tenere sempre sotto controllo il livello del refrigerante.
Forse mi sono dilungato troppo ma spero di aver contribuito a far conoscere un pò più da vicino i motori e soprattutto a rispettarli.
 
Ipoide, non ti sei dilungato è stato un piacere leggere il tuo post. Già ieri, sono andato a far controllare la vettura da un mio amico meccanico ed era tutto ok. Domani o dopo domani, mi daranno la vettura e la riporterò da questo mio amico per fargli pulire questa vaschetta e ricontrollare tutti i livelli.
Una curiosità: tu che olio usi? Grazie ancora!!!


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Io ho un jts quindi non credo che ti possa essere di aiuto, comunque uso il Selenia Racing.
Se ti può interessare ti dico che personalmente in tutte le auto che ho avuto (al di la dei pareri e giudizi comuni) ho sempre usato il tipo di olio prescritto dalla casa passando dall' Agip (ex) che era consigliato fino alla 75 al Selenia di oggi.
Comunque al di là del tipo di olio che uno preferisce consiglio di rispettare le caratteristiche previste dalla casa, individuarne uno di qualità e continuare sempre con lo stesso; evitare i cambi di qualità solo per la curiosità di vedere o provare nuove esperienza in quanto al motore fa solo che male e non dare retta se qualcuno ti dice che gli olii sono tutti compatibili e si possono mischiare, lo può affermare solo chi non è competente o chi ha interesse economico.
Nel mio caso uso il Selenia Racing non perché vado in pista ma perché strettamente indicato sul libretto e riportato anche nei tabulati delle officine alfa.
Con il discorso del trafilamento di liquido refrigerante nell'olio non volevo affatto creare allarmismo ma era solo una discussione in generale.
 
Ok, adesso guardo che tipo di olio è consigliato per il mio motore (1.9 150cv 16v). Ma il mio meccanico mi ha già detto che il Selenia è ottimo. Grazie di tutto!!!


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