Ti rispondo da possessore di multiair. Per questioni di chilometri percorsi (pochi), tragitti brevi, costo iniziale e manutenzioni ho scelto un benzina e, visto l'andamento dei prezzi del gasolio non mi posso certo lamentare. Ho scartato la quadrifoglio in partenza per una questione di budget ed in parte di consumi, ma non nego che l'avrei presa ad occhi chiusi. Però non ho nulla da obiettare verso i miei 170 cv. Se in N l'auto è docile, si guida con estrema facilità e, unico neo, e soffre di turbolag ai bassi, in D diventa una bestiola ed è parecchio nervosa per essere un 1400 cc; i 170 cv si sentono e danno delle belle soddisfazioni e la turbina sbuffa che è un piacere
Certamente la quadrifoglio è ben superiore come motore e anche come consumi e, prendendola usata, dovrai avere ancora più riguardo nel controllare l'auto. Ma potrai comunque fare un buon affare ed essere ugualmente soddisfatto come se fosse nuova. Per quanto riguarda i problemi delle auto nuove, molti di noi le hanno prese più di un anno fa, alcuni anche prima che l'auto venisse presentata e quindi a scatola chiusa, con il rischio che si potesse presentare qualche diffettuccio. Ti consiglio di scorrere un po' le varie discussioni per vedere i problemi emersi, ma in diversi casi si tratta di piccolezze risolvibili anche nel proprio garage; poi si sa che ci possono essere auto che "nascono male" o che hanno qualche rottura improvvisa, indipendentemente dal marchio. Inoltre, trattandosi di un forum, qui si tendono ad evidenziare maggiormente i difetti non tanto per screditare l'auto, ma per trovare una soluzione. Per quanto riguarda la scelta della sola motorizzazione ti onsiglio di provarle entrambe per farti un'idea più precisa, anche se con 10 minuti di prova non si riesce ad avere tanta confidenza col mezzo, però potrebbe essere un primo passo verso la scelta.