Acquisto modello QV 1750 TBI oppure e' meglio aspettare?

Lucoski13

Alfista principiante
2 Febbraio 2022
35
21
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Cari appassionati, sono ormai due tre anni che sono fissato di voler prendere una giulietta quadrifoglio, parlo rigorosamente della prima o seconda serie con cambio manuale! Sono attualmente felice possessore di giulietta diesel, però da appassionato vorrei passarre appunto al 1750 e finalmente in quanto ho solo 24 anni ad oggi ho la possibilità economica di farlo. Vorrei chiedere ai possessori o a chi ne capisce, ha senso questa mia decisione, cioè prendere una qv comunque più vecchia del mio diesel e con circa 100000 km ? Oppure meglio desistere e pensare razionalmente e magari prendere tra un paio d'anni una giulia 2.2 diesel? La mia domanda effettiva è se vado in contro a rischi con l'acquisto di un usato su questo modello o meno.
Grazie a tutti quelli che mi dedicano due minuti per eventuali consigli!!
 
l' auto in se la conosci bene in quanto l' hai già
chiaramente cambia motore e prestazioni, c' è un utile thread su problemi e soluzioni al 1750 tbi, è un auto con costi di gestione relativamente alti, se fai poca strada ok, ma già fare 15 mila km al anno inizia a farsi sentire come costi, perché come auto bene e beve anche se vai piano, ma se pesti forte è veramente un pozzo senza fine (ti dico che da passeggero ho visto scendere di 1/4 il serbatoio da 60 litri percorrendo MOLTO allegramente 40km).

le quotazioni di giulietta quadrifoglio sono piuttosto alte e per esemplari decenti e tenuti bene di certo non scenderanno in futuro, un mio amico ne ha comprata una per 10 mila euro (da privato e auto non proprio originale) due anni fa ma è stato un caso fortuito diciamo.

anche io un paio di anni fa avevo pensato ad una giulietta (diesel tranquilla) ma ho scelto di risparmiare prendendo una tipo (sempre ugualmente usata) e poi a inizio 2023 ho fatto " l' acquistone" prendendo una giulia 2.2 diesel usata.

il 1750tbi è chiaramente un gran motore, l' auto che gli sta attorno la conosci già

però chiaramente Giulia è un mezzo di un altro livello, senza se e senza ma, senza niente togliere a giulietta, ma la guida di giulia (soprattutto se trazione posteriore e ancora di più se pre 2020) è qualcosa di veramente sopraffino e oltre a questo è comunque un auto elegante e di classe.

se hai la possibilità provane una, per pochi km ma su strada adatta (non in mezzo al traffico e rotatorie).
 
  • Like
Reactions: igoroptik
(ti dico che da passeggero ho visto scendere di 1/4 il serbatoio da 60 litri percorrendo MOLTO allegramente 40km).

Come le 147 TS praticamente 😂😂

Secondo me se ad andature normali riesce a fare 13/14 Km/l è gestibile :)
 
Secondo me se ad andature normali riesce a fare 13/14 Km/l è gestibile :)
13-14 sul piano in extraurbano guidando tranquilli e a velocità costante si ma chiaramente è la condizione migliore possibile
li ho chiesto e mi pare faccia 11 km/l guidando ad andatura normale (però considera strada spesso non pianeggiante), per me è un consumo folle, per altri no
per me vorrebbe dire spendere poco meno di 8€ al giorni di carburante, anziché 4, è una differenza notevole su circa 220 giorni lavorativi in un anno.

poi ovvio, se uno fa 5 mila km al anno chissene, se uno ne fa 15 mila è un altra cosa
 
a uno che piacciono le macchine e i motori e piace guidare e non tiene il computer di bordo fisso sui consumi istantanei, 13 o 14 con un litro li fa, se va di lusso, con la giulia diesel. con la TBI non illudetevi che quando ce l'avete non vi contenete. E giustamente, altrimenti che la comprate a fare? e non sto parlando di fare chissà quali prodezze, semplicemente far cantare un po il motore.
Se pensi di conciliare con i consumi, non comprarla.
 
a uno che piacciono le macchine e i motori e piace guidare e non tiene il computer di bordo fisso sui consumi istantanei, 13 o 14 con un litro li fa, se va di lusso, con la giulia diesel. con la TBI non illudetevi che quando ce l'avete non vi contenete. E giustamente, altrimenti che la comprate a fare? e non sto parlando di fare chissà quali prodezze, semplicemente far cantare un po il motore.
Se pensi di conciliare con i consumi, non comprarla.
Se sene accorge che consuma troppo si può fare sempre un impianto a Metano 😁 che come prezzo siamo lì.
 
Vabbè, per me metterla a GPL sarebbe da assassini. Bho, secondo me è fattibile, io di km solo per lavoro ne faccio circa 60 al giorno con il TS che ha quei consumi lì bene o male. Chiaro che se uno va sempre a scanno non conviene, ma lì i consumi sono l'ultimo dei problemi. Poi andare a scanno dove? Lo puoi fare poco e ti devi cercare il tratto e l'ora giusta. Se lo fai sulla nord di Milano, a qualunque ora, non è detto che poi torni a casa con tutti gli arti. Tutto sto pippone per dirti di prendere sto 1750 e godertelo senza troppi pensieri, che poi dopo una certa magari te ne penti..
 
Se un giovane ha la possibilità di fare un acquisto del genere sapendo già i costi di mantenimento oltre al consumo. Perché no? Se dopo un anno capisci che si può proseguire meglio ancora anzi non tutti possono permettersi una cosa del genere. In bocca al Lupo.
 
Ovviamente le macchine con cv consumano specialmente se benzina ma se uno se lo può permettere perché no sicuramente la giulietta qv e un bel mezzo e ha un ottimo motore come consumi farà 8/10 di media come li fa anche una Giulia benzina… ma tra qualche anno la giulietta qv sicuramente varrà molto di più di una Giulia benzina normale inoltre sulla giulietta hai pure il cambio manuale che ormai è sempre più raro sulle auto.. io quando ho preso la mia giulietta ho dovuto ripiegare sul diesel potevo prendere la qv ma poi avevo spese di bollo e benzina elevati e venendo già dal Fiat coupe non. Me la sono sentita di avere troppo spese.. anche perché ho pure la storica da mantenere.. potresti anche valutare di prendere la qv per usarla solo nel tempo libero come seconda auto e tenere quella che hai per lavoro viaggiare ecc.. così quando uso la qv il problema consumi è relativo se si usa poco.. certo e impegnativo avere 2 auto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buono anche il suggerimento di Gigivicenza, avere 2 auto può essere comodo ma non costa di meno che viaggiare sempre con la QV.