Ciao a tutti, sono un assiduo frequentatore del mitoclub.it, leggo spesso anche qui e mi è parso di capire che in molti di voi mettono spesso le ruote in pista: vorrei quindi chiedervi qualche consiglio.
Il 27 sarò a monza allo speedday con la mia MiTo turbo benzina, completamente originale di assetto e freni che vorrei preservare il piu possibile perchè, è vero che sarà una giornata di divertimento, ma con questa auto dovrò comunque percorrerci ancora molti km in futuro :lachen001:
Stavo dunque pensando a dei piccoli accorgimenti da adottare, che mi sono venuti in mente semplicemente ragionando per logica e mettendo insieme voci sentite qua e la, che vorrei sottoporvi per capire se sbaglio in qualcosa e per avere da voi altri consigli.
vado per ordine scrivendo ciò che ho in mente:
1 tenere la pressione pneumatici piu bassa del normale (di quanto? devo farlo già a casa o li a monza c'è qualche manometro a disposizione?) perchè sicuramente le gomme si scalderanno molto e l'aria all'interno si espanderà
2 cominciare con un paio di giri di "riscaldamento" per riscaldare freni a gomme (oltre che "toccare con mano" una pista che ho sempre e solo visto in video :lol2
3 evitare i cordoli (o almeno quelli piu alti, quali??in che curve??) per non rischiare di far danni alle sospensioni
4 fare non piu di due giri tirati e poi rallentare per far raffreddare i freni. --> ecco qui una domandina: come si fa a rallentare in pista senza essere d'intralcio per gli altri e quindi pericoloso?
5 a turno concluso far girare al minimo il motore per qualche minuto prima di spegnere il motore per non danneggiare la turbina (va be, questo lo faccio già su strada :grinser005...
amici Alfisti, commenti? c'è altro da aggiungere e/o modificare in questa lista mentale che ho fatto?
Il 27 sarò a monza allo speedday con la mia MiTo turbo benzina, completamente originale di assetto e freni che vorrei preservare il piu possibile perchè, è vero che sarà una giornata di divertimento, ma con questa auto dovrò comunque percorrerci ancora molti km in futuro :lachen001:
Stavo dunque pensando a dei piccoli accorgimenti da adottare, che mi sono venuti in mente semplicemente ragionando per logica e mettendo insieme voci sentite qua e la, che vorrei sottoporvi per capire se sbaglio in qualcosa e per avere da voi altri consigli.
vado per ordine scrivendo ciò che ho in mente:
1 tenere la pressione pneumatici piu bassa del normale (di quanto? devo farlo già a casa o li a monza c'è qualche manometro a disposizione?) perchè sicuramente le gomme si scalderanno molto e l'aria all'interno si espanderà
2 cominciare con un paio di giri di "riscaldamento" per riscaldare freni a gomme (oltre che "toccare con mano" una pista che ho sempre e solo visto in video :lol2
3 evitare i cordoli (o almeno quelli piu alti, quali??in che curve??) per non rischiare di far danni alle sospensioni
4 fare non piu di due giri tirati e poi rallentare per far raffreddare i freni. --> ecco qui una domandina: come si fa a rallentare in pista senza essere d'intralcio per gli altri e quindi pericoloso?
5 a turno concluso far girare al minimo il motore per qualche minuto prima di spegnere il motore per non danneggiare la turbina (va be, questo lo faccio già su strada :grinser005...
amici Alfisti, commenti? c'è altro da aggiungere e/o modificare in questa lista mentale che ho fatto?