Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!

Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Di niente

ti ringrazio per la risposta...mi hai dato conferma di quello che pensavo
mi è successo ieri mattina, mi sono fermato e ho visto la ventola accesa,ma non ho spento la macchina e dopo circa 15 min si è spenta e tutto è andato per il verso giusto, quindi sicuramente non si era rigenerato il DPF perchè io spegnendo la macchina interrompevo il ciclo e come hai detto tu non veniva registrato nessun errore, ti terrò informato e ti ringrazio, sei stato utilissimo
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ciao a tutti,
stamattina e' successo anche a me: 2.0 170cv 42000km, in 6^ marcia sale di giri fino a 2200, poi cala di 100, recupera fino a 2200 e cala di nuovo di 100... mannaggia mannaggia.
per curiosita' ho provato a metterla in Dynamic e li ho notato che in corrispondenza col calo di giri, cala anche la pressione turbo di 3/4 tacche..poi recupera, poi cala di nuovo.. escludo quindi la frizione (il motore dovrebbe essere sempre in tiro)
dato che all'officina alfa nella mia zona non farei manco riparare un accendino, potete dirmi di preciso gli interventi che avete fatto per risolvere? il mio meccanico di fiducia e' molto bravo e mi ascolta, se gli spiego tutto per bene facciamo molto prima
p.s. sta cosa della pressione turbo mi fa strano.. possibile che il volano in qualche modo riesca ad indurre la wastegate ad aprirsi? non credo! se si trattasse solo di qualcosa di sporco pero' lo farebbe in tutte le marce, non solo in 6^... booh :(
grazie a tutti..
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ciao a tutti,
stamattina e' successo anche a me: 2.0 170cv 42000km, in 6^ marcia sale di giri fino a 2200, poi cala di 100, recupera fino a 2200 e cala di nuovo di 100... mannaggia mannaggia.
per curiosita' ho provato a metterla in Dynamic e li ho notato che in corrispondenza col calo di giri, cala anche la pressione turbo di 3/4 tacche..poi recupera, poi cala di nuovo.. escludo quindi la frizione (il motore dovrebbe essere sempre in tiro)
dato che all'officina alfa nella mia zona non farei manco riparare un accendino, potete dirmi di preciso gli interventi che avete fatto per risolvere? il mio meccanico di fiducia e' molto bravo e mi ascolta, se gli spiego tutto per bene facciamo molto prima
p.s. sta cosa della pressione turbo mi fa strano.. possibile che il volano in qualche modo riesca ad indurre la wastegate ad aprirsi? non credo! se si trattasse solo di qualcosa di sporco pero' lo farebbe in tutte le marce, non solo in 6^... booh :(
grazie a tutti..
Fai cambiare il volano...
Credo che il preventivo non ti piacerà :-(
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ma porca putt......


a 40K km?
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ma porca putt......


a 40K km?
Ti trovi anche con i km... La mia cominciò a 40k circa ma prima che capissero quale fosse il problema arrivai a farne 60k... Circa 6 mesi di studio!
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

dai, inizio a ringraziarti, stasera la provo per bene e vado a sentire il meccanico.. mannaggia
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Prego...
Facci sapere come va!!
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Il preventivo fa mooolto male..
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao ragazzi,

purtroppo anche la mia Giulietta 2.0 170cv dopo 52mila km ha iniziato a fare il problema di perdita e recupero dei giri :mad:(tipo cambiata con cambio automatico) in 4-5-6 marcia.
Ho chiamato infomore gli ho esposto il problema e mi ha detto di contattare un officina autorizzata.
Ho già informato l'officina Alfa vicino a casa mia accennandogli del problema e dicendogli che potrebbe essere o il volano squilibrato o la frizione (anche se non penso sia la frizione), ovviamente lui non ha mai sentito di quel problema ecc. Avete altre info utili da potermi dare?
L'appuntamento in officina l'ho preso per sabato mattina 8 Novembre.

Grazie in anticipo a tutti

Buongiorno Prez10,
volevo chiederti come era andata a finire con il tuo problema, che poi è identico al mio. Infatti fra poco mi terminerà la garanzia estesa e volevo sapere cosa risponde Alfa quando gli viene richiesto di intervenire su questo tipo di problema.
Sono già stato dal mio concessionario, ma vedo che è molto titubante persino ad aprire soltanto la richiesta di intervento. Penso che debba rivolgermi ad un'altra officina.

Grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ok, il mio meccanico non ha escluso nessuna possibilità, ma per ora pensa sia soltanto un problema su swirl o egr sporche.. Questo perché un volano squilibrato si comporta così, certo, ma l'oscillazione secondo lui dovrebbe essere di almeno 500giri, non solo 200 come capita a me..

Per la cronaca mentre tornavo a casa non mi ha più fatto il problema.. Terro' d'occhio la situazione