Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!

Ciao a tutti, provo a spiegare brevemente quello che invece è successo a me:
improvvisamente mentre andavo a lavoro (in ritardo) in autostrada con D inserito a 170km/h, ho un improvviso calo di potenza con errore motore e l'auto praticamente piantata a 130km/h, anche accelerando a tavoletta e nel tratto urbano poco poco reattiva; la sera quando devo ritornare a casa, accendo l'auto con errore ancora presente, ma macchina reattiva, anche se non come al solito, provo a tirarla nuovamente in autostrada e di nuovo in 6a marcia, a circa 3000 giri, nuovamente un calo di potenza, praticamente l'auto va in recovery.
Arrivato a casa con ECU resetto l'errore P0238 - Pressione turbo (boost pressure sensor A circuit high).
La mattina dopo rifaccio il test in autostrada e TAC a 3000 stessa situazione, errore motore e auto in reccovery.
Questo weekend prima cosa che faccio smonto corpo farfallto, egr, sensore pressione e debimetro per ripulirli tutti, nulla di esagerato ma dopo 185000 km quello messo peggio era il sensore turbo; dopo la pulizia mi rimetto in autostrada è testo nuovamente l'auto e ancora la stessa situazione;
a questo punto l'ultima cosa che posso fare è attaccare il pc all'auto e fare una diagnosi con alcuni paramenti sotto controllo, le immagini sotto fotografano i 3 momenti seguenti: "start" inizio diagnosi con auto a folle - "mid" diagnosi a metà corsa - "errore" pochi istanti prima dell'errore a 3000 giri
Ora quello che vi chiedo, se qualcuno è capace di leggere correttamente i valori riportati in modo da capire cosa ha la mia auto (io non ci capisco molto).
Tengo a precisare che il motore fino ad oggi era messo benissimo, cambio olio e filtri ogni 10/15k km max, oli di buona qualità (motul e mobil1), rigenerazioni ottimali poiché percorro giornalmente autostrada e circa 30k km all'anno.
 

Allegati

  • start.jpg
    start.jpg
    248 KB · Visualizzazioni: 219
  • mid.jpg
    mid.jpg
    182.5 KB · Visualizzazioni: 214
  • errore.jpg
    errore.jpg
    157.4 KB · Visualizzazioni: 226
Controlla tt i tubi che portano aria probabilmente si è rotto un tubo intercooler o la geometria variabile del turbo non lavora come dovrebbe sono le case più probabili...