Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!

Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ti dico quello che mi spiegarono all'epoca.
Se non commetto errori eclatanti dovrebbe essere cosi.
In pratica la tua Giulietta ha un sensore dei giri motore installato sull'albero motore ed in particolare alla estremità opposta rispetto al volano.
I valori letti da tale sensore vengono usati dalla centralina per dosare la potenza rispetto ai giri.
Ora, se il volano è squilibrato trasmetterà il suo squilibrio al sensore e quindi ai valori inviati alla centralina...
La centralina che è sciocca come tutti i PC... E te lo garantisco... Non sa e non immagina il perché i valori le arrivano "ballerini" e quindi, semplicemente fa il suo lavoro: aumenta o diminuisce la potenza!!
Credimi il meccanico può pensarle tutte ma deve conoscere come è fatto questo motore per arrivarci.
Ti dico che a me avevano cambiato turbina, fasatura, regolazioni varie... Si stavano dirigendo verso il cambio... Quando ciigrimaldi annunciò che Alfa Torino sapeva tutto!!
Facci sapere... Buona fortuna :)
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

e' esattamente quello che mi ha spiegato lui, e (sempre secondo lui) tale sensore giri non particolarmente sensibile, ergo soli 200 giri non dovrebbero avere grossi effetti... uno sbilanciamento che al contrario, mi abbassa anche di 500 giri il regime di rotazione viene invece ampiamente rilevato e il sensore, ottuso come ogni PC (non dirlo a me che son programmatore quanto sono ottusi :p ), taglia la potenza.

questo e' quello che mi ha spiegato.
almeno son tranquillo che quando si parla del nostro motore ne conosce ogni pezzo..

in ogni caso credo che aspettero' di avere un problema "stabile" prima di spendere olter 1000 euro.. per ora non si e' più presentato per cui continuo ad usarla e piu' in la' vedremo... capitando solo oltre i 2000 giri in 6^ non sono velocita' che si raggiungono tutti i giorni.. specie se come me non si fa quasi mai autostrada..

p.s. la mia e' di fine marzo 2011, se non sbaglio dovrebbe gia montare il volano aggiornato.. chi di voi ha accusato il problema era immatricolato prima di gennaio 2011?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Questa mattina sono stato in officina a far analizzare il problema del calo di potenza a 2000 giri e dopo che hanno fatto la diagnosi con il loro tester, è venuto il capo officina ad informarmi che lo scambiatore della valvola EGR secondo lui è fessurato e che potrebbe essere il passaggio del liquido di raffreddamento nel condotto di aspirazione a causare il calo di potenza con le marce alte. Secondo voi è convincente questa spiegazione?
Seguendo questo thread da tempo, l'ho informato del possibile motivo, ma lui lo esclude in quanto durante il test su strada non ha avvertito il problema di calo potenza e vibrazioni strane durante la fase di accelerazione e di rilascio alla marce alte.
La conclusione della storia è che hanno aperto una richiesta di intervento per sostituzione del gruppo EGR in garanzia (ho la garanzia estesa), ma nel pomeriggio mi telefonano per dirmi che Alfa ha rifiutato l'intervento e dicendomi che la sostituzione costa circa 1000 euro soltanto di materiale :fragend008:. Qualcuno sa se la sostituzione della valvola EGR non rientra nella garanzia estesa?
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao a tutti, scusate ma mi ero perso la continuazione della diatriba.

Allora per rispondervi:

Il giorno che l'ho fatta veder al meccanico alfa ha presentato il problema che tutti descrivete( a parte la storia dell'ululato o robe simili in retromarcia in salita) calo di potenza , la mia lo fa solo in Dynamic in 5 e 6 marcia, ma una volta me lo ha accennato anche in 4. (Sono pieno di video del problema)

Ho chiamato anche infomore ecc. ecc. loro negano il problema. Però sono interessati.
Il mio meccanico ha preso appuntamento con un collaudatore suo amico dell'alfa romeo per fargli vedere il problema. Ovviamente prendo appuntamento e la macchina torna a funzionare benissimo.
A tutt'oggi 1 volta o 2 ogni 3 settimane me lo fa. Preciso a dire che non è per niente costante, lo può fare per 2 settimane ogni giorno, come nessuna volta per 3 mesi.
Fra poco chiamo il mio meccanico che dovrò fare il tagliando e li in mezzo gli dico di sostituirmi il volano con la garanzia mapfree.

Troppo poco costante il problema per poter organizzare qualcosa purtroppo.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao a tutti, scusate ma mi ero perso la continuazione della diatriba.

Allora per rispondervi:

Il giorno che l'ho fatta veder al meccanico alfa ha presentato il problema che tutti descrivete( a parte la storia dell'ululato o robe simili in retromarcia in salita) calo di potenza , la mia lo fa solo in Dynamic in 5 e 6 marcia, ma una volta me lo ha accennato anche in 4. (Sono pieno di video del problema)

Ho chiamato anche infomore ecc. ecc. loro negano il problema. Però sono interessati.
Il mio meccanico ha preso appuntamento con un collaudatore suo amico dell'alfa romeo per fargli vedere il problema. Ovviamente prendo appuntamento e la macchina torna a funzionare benissimo.
A tutt'oggi 1 volta o 2 ogni 3 settimane me lo fa. Preciso a dire che non è per niente costante, lo può fare per 2 settimane ogni giorno, come nessuna volta per 3 mesi.
Fra poco chiamo il mio meccanico che dovrò fare il tagliando e li in mezzo gli dico di sostituirmi il volano con la garanzia mapfree.

Troppo poco costante il problema per poter organizzare qualcosa purtroppo.
Comunque per esperienza te lo dico, l auto fa così xk il problema è agli albori, cmq per farlo verificare basta camminare per una decina di km costante sotto e 2000 giro e poi accelerare! Se hai la possibilità di sostituire il tutto fallo prima che peggiori e ti togli il pensiero!!! [emoji6]
Cmq posta qualche video così posso verificare meglio (io ci sono stato per 2 anni con questo problema!)
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Va ancora bene la tua!!! A me calava proprio di giri.. A te si blocca!!!
Dagli di volanoooooooooooooooooooo:)
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Salve a tutti,
io ho avuto un problema analogo ma in realtà il calo di potenza (potete verificare pure le ultime barre della turbina in modalità dynamic che si spengono, si riaccendono) è dovuto allo slittamento della frizione, il motore sui 2000 giri circa sale e scende di giri, la centralina non rileva più il giusto carico motore e taglia la potenza.

Esattamente lo stesso problema evidenziato nel video, il contagiri che saliva a scatti, saliva, scendeva, vi dirò di più...sostituito kit frizione e volano (questo solo per sicurezza) a 52000km, il disco frizione era come nuovo, probabile difetto allo spingidisco.

Trovate tutto qui https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...-140cv-saltuariamente-slitta-la-frizione.html
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Se rileggi tutta la conversazione vedi come escludere la frizione nel caso sia il volano e viceversa.. E cmq credo che alla diagnosi, se così fosse il discorso della frizione, dovrebbe risultare!
 
X