manutenzione alfa 300mila Km

Ho cambiato una delle mie 147 1.9 115cv dopo quasi 410'000 e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Manutenzione ordinaria regolare (FAI I TAGLIANDI!!) e qualche piccolo normale accorgimento che devi avere con tutti i motori in generale ;)
Ottimi i consigli di gigi ;)
Goditi quella (gran) macchina, motore davvero fantastico!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, da mio padre ho ereditato la sua alfa 147 blackline Blu con ben 300mila Km, tagliandi regolari e manutenzione regolare 1.9 JTDm 120Cv, vorrei avviare alcune migliorie fai da te se possibile e chiedo vostri suggerimenti

1. Vorrei aumentare le prestazioni anche di poco...
2. Pulizia generale (EGR,iniettori,ecc....) e controllo sonde (è vere che se è danneggiato il debimetro non lo segnala ma perdo solo potenza ?)
3. motore rumoroso (rispetto ad una 147 dello stesso anno ma con molti meno Km c'è differenza...)
4. sostituzione altoparlanti (quale diametro devo acquistare?)
5. Sostituzione stereo con uno 2 din magari con navi e android cosa consigliate ?
6. assetto ribassato ?

...e altri suggerimenti..... Grazie

300.000km mai cambiate le sospensioni?? ci scommetto che saranno state cambiate a 150.000km

o forse sono ancora le originali..

nel caso:












 
Ultima modifica:
Ho cambiato una delle mie 147 1.9 115cv dopo quasi 410'000 e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Manutenzione ordinaria regolare (FAI I TAGLIANDI!!) e qualche piccolo normale accorgimento che devi avere con tutti i motori in generale ;)
Ottimi i consigli di gigi ;)
Goditi quella (gran) macchina, motore davvero fantastico!!



okk grazie mille, tagliando fatto, sostituito collettore intercooler quello sotto era impregnato di olio mi manca di cambiare il debimetro, ho notato che il manicotto di collegamento turbo al debimetro trafila un po di olio, è normale ?
seconda cosa, da qualche giorno la mattina o dopo che è rimasta ferma a lungo la macchina stenta a partire e fa una fumata bianca, è possibile che sia la batteria ? voltaggio spenta 12,7 - 12,8 a quandro acceso 12,3 - 12,4
 
300.000km mai cambiate le sospensioni?? ci scommetto che saranno state cambiate a 150.000km

o forse sono ancora le originali..

nel caso:















grazie per la tua risposta, con le sospensioni i braccetti superiore e inferiore è stata una lotta continua.... ho fatto sistemare le sospensioni da una ditta in zona che si occupa solo di quello... senza sostituirli solo una sistemata a giorni tocchera anche ai gommini barra stabilizzatrice inferiore....
 
okk grazie mille, tagliando fatto, sostituito collettore intercooler quello sotto era impregnato di olio mi manca di cambiare il debimetro, ho notato che il manicotto di collegamento turbo al debimetro trafila un po di olio, è normale ?
seconda cosa, da qualche giorno la mattina o dopo che è rimasta ferma a lungo la macchina stenta a partire e fa una fumata bianca, è possibile che sia la batteria ? voltaggio spenta 12,7 - 12,8 a quandro acceso 12,3 - 12,4



candelette.
Considera anche la turbina da rifare. Non deve trafilare olio dell'alberino.
 
scusa sto cercando qualcuno che mi sappia dire l'eeprom dove sono scritti i kilometri sul circuito stampato del tachimetro di un alfa 147 jtdm 1.9 2006 seconda serie so che e una 93c86 ma ci stanno 3 eeprom uguali

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
scusa sto cercando qualcuno che mi sappia dire l'eeprom dove sono scritti i kilometri sul circuito stampato del tachimetro di un alfa 147 jtdm 1.9 2006 seconda serie so che e una 93c86 ma ci stanno 3 eeprom uguali

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

devi sostituire il tachimetro oppure si tratta di km scalati?
Nel caso li vedi anche sulla centralina dell'abs e quella degli airbag.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un ultima cosa, ho sostituito le lampade interne con quelle led (plafoniera ant e post, luci sportello, luci bauletto, luce cofano post) però i led rimangono sempre accesi anche quando la acchina è spenta, cosa devo fare ?