2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
L'auto è nuova, i cerchi da 18 con gomme differenziate fa il resto. Secondo la mia esperienza con altre auto dopo 18/20k km il consumo scenderà e ai 16 km/l dovresti arrivare tranquillamente. Che cerchi è gomme avevi sulla vecchia auto?

La macchina è nuova per me, ma ha 1 anno e mezzo di vita e 35000 km percorsi, quindi non penso che sia un problema di motore ancora "legato".
Sulla cecchia auto avevo cerchi da 16 con pneumatici 205, ma considera pure che se avessi guidato col piede leggero che sto usando con la Giulia in questi giorni avrei rasentato i 19 km/l di media....non facevo mai meno di 16,5 - 17 guidando in maniera molto molto molto più sportiva di quanto non stia facendo adesso, con velocità ben superiori nei tratti a scorrimento veloce e frequenti accelerazioni e sorpassi sulle statali.
La cosa che non mi torna è che le Giulia provate nei test su strada di Quattroruote (sia nel 2016 che nel 2019), per le quali dichiarano un consumo medio superiore ai 17 km/l, hanno la medesima misura di pneumatici che ho io.....non capisco proprio.
 
L'auto è nuova, i cerchi da 18 con gomme differenziate fa il resto. Secondo la mia esperienza con altre auto dopo 18/20k km il consumo scenderà e ai 16 km/l dovresti arrivare tranquillamente. Che cerchi è gomme avevi sulla vecchia auto?

La sua auto ha già all'attivo 35 mila Km, ha un consumo anomalo...13,7 km/l si fanno solo in caso di tragitti molto brevi o frequenti accendi/spegni...c'è qualcosa che non va...
 
La sua auto ha già all'attivo 35 mila Km, ha un consumo anomalo...13,7 km/l si fanno solo in caso di tragitti molto brevi o frequenti accendi/spegni...c'è qualcosa che non va...
Immaginavo. A questo punto ormai attenderò il passare delle ferie pasquali, anche perchè ho in programma di fare diversi km e la macchina mi serve, e poi prenoterò un appuntamento presso il Service.
 
Sicuro non sia una questione di abitudine tua all’automatico?
 
Sicuro non sia una questione di abitudine tua all’automatico?
Avevo cambio automatico anche sulla serie 3, e ci ho percorso 200000 km....non penso sia un problema di abitudine e francamente con la Giulia sto andando molto più piano del solito....è questo più di tutto che mi lascia perplesso.
Il fatto è che il motore, salvo alcune rare occasioni in cui lo sento un pò ruvido ai bassi regimi, per il resto gira benissimo, fluido, riprende bene.
Considera che appena ritirata l'auto ci ho fatto il primo pieno con Esso supreme diesel (che spesso usavo anche prima con la vecchia auto) e ieri ho rifatto la stessa cosa.
 
Macchina acquistata la scorsa settimana con 35000km all'attivo. Cambio automatico, 180 cv.
Fatto il secondo pieno ieri sera, 45litri e 620km percorsi, quasi tutto percorso in statale extraurbano o strada di scorrimento veloce (120km/h circa).
Viene un consumo di 13,7 km/l che mi pare altissimo, sono rimasto abbastanza sconcertato anche considerando quello che si legge qua o sulla stampa specializzata, ed in relazione a quanto ero abituato a consumare con la mia precedente 320d da 177cv, in pari condizioni (non scendevo mai al di sotto dei 17 km/l, ed in questi giorni sto guidando in maniera molto più civile e rispettosa di quanto non facessi prima).
La macchina l'ho usata praticamente sempre in N, salvo alcuni tratti di statale in D e solo un paio di volte in A (superstrada).
Monto pneumatici invernali Goodyear su cerchi da 18, differenziati (225 ant + 255 post).
Mi devo preoccupare?

Probabilmente c'è qualcosa che non va perchè in extraurbano a quelle velocità dovresti fare molto, ma molto, di più. Sicuramente non meno di 17 Km/l.
 
Porca miseria...io ho fatto Napoli - Roma / Roma - Napoli con la media di 23 km/ l . E all'uscita dai caselli facevo 0-130 in D tirando le marce a limitatore in sequenziale :D :D

13/14 km/l li faccio in città..
 
Porca miseria...io ho fatto Napoli - Roma / Roma - Napoli con la media di 23 km/ l . E all'uscita dai caselli facevo 0-130 in D tirando le marce a limitatore in sequenziale :D :D

13/14 km/l li faccio in città..

23 km/l è talmente tanto che per me non è neanche nei sogni più ottimistici....mi accontenterei di rimanere sulle medie che facevo con la vecchia auto, ossia circa 17 km/l nel misto quotidiano, guidando allegro come piace a me, e circa 20 km/l in tragitti con forte prevalenza di autostrada.
Sono davvero curioso di sapere come fai ad arrivare a medie così elevate, che gomme monti? velocità di crociera?
Te lo chiedo poichè la mia Giulia in superstrada, a velocità pari a 110 km/h o superiori (provato sia in ottava che in settima che in sesta marcia), col piede piumato e velocità rigorosamente costante, non riesco in nessun modo a stabilizzarla in modo da vedere sull'indicatore i 5 l/100km....nelle medesime condizioni prima riuscivo a stabilizzarmi attorno ai 4 l/100km scarsi....
 
La sua auto ha già all'attivo 35 mila Km, ha un consumo anomalo...13,7 km/l si fanno solo in caso di tragitti molto brevi o frequenti accendi/spegni...c'è qualcosa che non va...

Errore mio, ho letto 3500 e non 35000 [emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
23 km/l è talmente tanto che per me non è neanche nei sogni più ottimistici....mi accontenterei di rimanere sulle medie che facevo con la vecchia auto, ossia circa 17 km/l nel misto quotidiano, guidando allegro come piace a me, e circa 20 km/l in tragitti con forte prevalenza di autostrada.
Sono davvero curioso di sapere come fai ad arrivare a medie così elevate, che gomme monti? velocità di crociera?
Te lo chiedo poichè la mia Giulia in superstrada, a velocità pari a 110 km/h o superiori (provato sia in ottava che in settima che in sesta marcia), col piede piumato e velocità rigorosamente costante, non riesco in nessun modo a stabilizzarla in modo da vedere sull'indicatore i 5 l/100km....nelle medesime condizioni prima riuscivo a stabilizzarmi attorno ai 4 l/100km scarsi....
niente di che, normale, neanche in cruise ero...limite autostradale. In estate, con aria condizionata e valigie a bordo, non scendo sotto i 19km/l (sempre autostrada ti parlo).
Quando guido in tratto misto, molto ma molto allegramente ( :D ) sono sui 15 - 16 km/l . Ho le goodyear eagle F1 asymmetric.