L'auto è nuova, i cerchi da 18 con gomme differenziate fa il resto. Secondo la mia esperienza con altre auto dopo 18/20k km il consumo scenderà e ai 16 km/l dovresti arrivare tranquillamente. Che cerchi è gomme avevi sulla vecchia auto?
La macchina è nuova per me, ma ha 1 anno e mezzo di vita e 35000 km percorsi, quindi non penso che sia un problema di motore ancora "legato".
Sulla cecchia auto avevo cerchi da 16 con pneumatici 205, ma considera pure che se avessi guidato col piede leggero che sto usando con la Giulia in questi giorni avrei rasentato i 19 km/l di media....non facevo mai meno di 16,5 - 17 guidando in maniera molto molto molto più sportiva di quanto non stia facendo adesso, con velocità ben superiori nei tratti a scorrimento veloce e frequenti accelerazioni e sorpassi sulle statali.
La cosa che non mi torna è che le Giulia provate nei test su strada di Quattroruote (sia nel 2016 che nel 2019), per le quali dichiarano un consumo medio superiore ai 17 km/l, hanno la medesima misura di pneumatici che ho io.....non capisco proprio.