Passa ruota bollente!?

Sam&Giulia

Alfista principiante
31 Agosto 2019
51
30
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8
Altre Auto
Audi A3 Sedan 1.8 TFSI
Peugeot 508 GT
Audi A4 2.0 TDI
Jeep Cherokee 2.5 CRD
Ford Mondeo 2.0 TDI
Ford Focus 1.8 TDdi
Opel Kader coupé
Ciao a tutti
Dopo 4 ore di autostrada 130/140 piede leggero, ho notato per caso appoggiandomi contro il passa ruota anteriore di sinistra che era bollente!
Invece quello di destra era appena caldo .....
Qualcuno ha già notato questa stranezza ?

Non ho osato aprire il cofano con il timore di litigare per la sua apertura “casuale” (cioè quando vuole lui) e peggio di non potere chiuderlo correttamente, visto che mi aspettano altre 4 ore ancora.

Fatemi sapere per piacere.

Giulia 2.0 AT8 200cv

IMG_2120.JPG
 
Non ho osato aprire il cofano con il timore di litigare per la sua apertura “casuale” (cioè quando vuole lui) e peggio di non potere chiuderlo correttamente, visto che mi aspettano altre 4 ore ancora.

Va messo del grasso sui due ganci del cofano che andranno dunque a lubrificare le serrature.

Vedrai che poi si aprirà alla perfezione.
 
Probabilmente nei pressi passa la linea di scarico ;)
Ok grazie, in realtà questo surriscaldamento lo già avuto sulla peugeot 508 GT: il faro destro era bollente quando la macchina era in rigenerazione del fap ( il concessionario diceva che era normale)....ma sulla2.0 turbo benzina del 2019 (euro 6d) non hanno ancora installato il filtro? Voi ne sapete di più?
 
Va messo del grasso sui due ganci del cofano che andranno dunque a lubrificare le serrature.

Vedrai che poi si aprirà alla perfezione.
Infatti grazie, ho letto in una altra discussione che c’è proprio un richiamo per questo
 
Il lato sinistro è quello dello scarico. Collettore, turbocompressore, fap (nei diesel) è tutto blocco, ovvio che irradia molto calore.
Poi con le temperature elevate estive e il vano motore quasi sigillato nonchè affollato non c'è da stupirsi se tende a surriscaldarsi.
Non a caso il cofano della Q è dotato di sfoghi aria, con quel "motorino" che si ritrova sotto...
 
Il lato sinistro è quello dello scarico. Collettore, turbocompressore, fap (nei diesel) è tutto blocco, ovvio che irradia molto calore.
Poi con le temperature elevate estive e il vano motore quasi sigillato nonchè affollato non c'è da stupirsi se tende a surriscaldarsi.
Non a caso il cofano della Q è dotato di sfoghi aria, con quel "motorino" che si ritrova sotto...
Ok grazie amineo61, sarà sicuramente come dici tu....ma questa temperatura così elevata sulla lamiera esterna, raffreddata dal vento (autostrada 140 km/h) fino a 2 minuti prima ...un po’ mi preoccupa....quindi per motivi di salute, comprerò alla mia Giulia un bel cofano con sfoghi
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Essendo scura anche il sole potrebbe contribuire : un po' basso all'orizzonte proprio sulla parte sinistra........
 
  • Like
Reactions: rickrd
Comunque mi viene da pensare a quanti pensieri stupidi ci attanagliano.... Perdonatemi ma certe cose non le capisco.... Ma con 30- 40 gradi in estate non vi sembra normale che il vano motore sia caldo.? Poi una parte più fredda una più calda ma non vi fate troppe menate senza senso? Nel vano motore da una parte c'è il turbo e lo scarico sul lato guida.... Dall'altro no.... Mi sembra normale che si riscalda essendo anche tutto in alluminio l'anteriore.... Non voglio essere polemico o altro con nessuno solo leggo certe cose banali che magari potrebbero essere evitate in favore di cose concrete... Sia chiaro è una mia personale considerazione non ce l'ho con nessino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti
Dopo 4 ore di autostrada 130/140 piede leggero, ho notato per caso appoggiandomi contro il passa ruota anteriore di sinistra che era bollente!
Invece quello di destra era appena caldo .....
Qualcuno ha già notato questa stranezza ?

Non ho osato aprire il cofano con il timore di litigare per la sua apertura “casuale” (cioè quando vuole lui) e peggio di non potere chiuderlo correttamente, visto che mi aspettano altre 4 ore ancora.

Fatemi sapere per piacere.

Giulia 2.0 AT8 200cv

Visualizza allegato 193401

per il calore è normale, sia la posizione delle scarico che le temperature elevate rendono il lato sx più caldo, nulla di strano ... non si raffredda neanche nei periodi invernali, quindi puoi ben immaginare nel periodo estivo.
il cofano sarà semplicemente da regolare, se hai voglia di perdere un minuto giri (poco) i distanziali e risolvi! quando le auto vengono assemblate vengono regolati una prima volta, solo che poi con le vibrazioni e le dilatazioni termiche possono spostarsi di pochi millimetri che è quanto basta per non far aprire correttamente! .. una volta che li hai regolati non si muovono più!