Cambio AT8 come usarlo nel modo migliore

io normalmente guido in N e modalita' automatico.
in A la uso in citta' sempre in modalita' automatico e poi quando c'e' pioggia o neve, in questo caso modalita' manuale,cosi' non veleggia ed evita anche di non far scivolare in certe condizioni non proprio ottimali.
In D soprattutto quando devo fare un sorpasso e metto in manuale o quando sono in qualche strada per divertirsi un po'.
Sinceramente i consumi li guardo poco,guardo soprattutto il tipo di percorso che devo fare.
Tanto, io,avendo un benziana,sono sempre tra i 7 ai 14 km /l a seconda del percorso che faccio.
 
Ho provato per curiosità la questione freni:
Piede premuto sul pedale (strada completamente sgombra) ho provato a passare da A a D senza mai cambiare pressione sul pedale. Cambia la scalata, e pure tanto, ma non ho riscontrato variazioni sul freno.
Invece sull'acceleratore è veramente imbarazzante.
-A dove occorre veramente pestare per arrivare al 100% (sempre che ci arrivi)
- N dove il 100% è praticamente alla posizione del 90% del pedale
- D dove il 100% è al 70% della posizione pedale (più o meno a sensazione di piede).


Invece il cambio:
- A lavora enormemente più in basso di giri, fa il veleggio appena si lascia l'acceleratore e non appena si preme il pedale del freno riporta i giri a regime. Fa più facilmente il kick down anche col cruise control attaccato e, quando c'è il cambio in veleggio, non si può premere il Memory del cruise senza prima accelerare col piede. La velocità di cambiata è comunque accettabile ed è molto rilassante e morbida.
- N lavora normalmente. Le cambiate sono più alte di giri, scala un po' più aggressivo in rallentamento e frenata. Non ho il veleggio, è più veloce a mettere i rapporti ma comunque è morbido. Non essendoci il veleggio viene meno tutto il discorso cruise control e mi pare ci sia meno interferenza del convertitore di coppia.
-D lavora in modo decisamente più aggressivo (anche troppo alla lunga a me prende alle balle lo uso solo se voglio divertirmi e per poco tempo perché poi mi ricordo di essere un padre di famiglia, in strada pubblica) tiene la marcia più a lungo e cambia tendenzialmente più su di giri. Molto reattivo in scalata. Il cruise non ne ho idea mai provato


Queste le mie prove
 
  • Like
Reactions: budgoz
Sarei curioso di provare la A col cambio M6
Presente, provata x tre giorni e mai più...la tua curiosità diverrebbe in pochi minuti noia per poi trasformarsi in sgomento e terminare in raccapriccio pochi istanti prima di tornare, definitivamente, in N/D.
A=Aborto
 
  • Like
Reactions: budgoz
Io sono un'eccezione:)
Uso praticamente sempre la A, a perte quando devo superare, oppure ho fretta o mi voglio comunque divertire che allora uso la D. La N non la uso praticamente mai.
Quando sono nel traffico in città o nelle strade extraurbane ma comunque con traffico, tranti incroci o semafori, strisce continue praticamente sempre, lascio la A e guido con una punta di acceleratore, tanto dove possso andare?
Quando sono in autostrada con il cruise control lascio la A tanto non ho bisogno di accelerazioni particolari.
In tutte le altre situazioni uso la D.
Ho una Stelvio da 1 mese e mezzo, ho 4000 km, consumo medio dall'inizio mi dice 6.3 Km/l. Urbano 10%, Extraurbano 80%, Autostrada 10%.
 
  • Like
Reactions: Belisarius
Io sono un'eccezione:)
Uso praticamente sempre la A, a perte quando devo superare, oppure ho fretta o mi voglio comunque divertire che allora uso la D. La N non la uso praticamente mai.
Quando sono nel traffico in città o nelle strade extraurbane ma comunque con traffico, tranti incroci o semafori, strisce continue praticamente sempre, lascio la A e guido con una punta di acceleratore, tanto dove possso andare?
Quando sono in autostrada con il cruise control lascio la A tanto non ho bisogno di accelerazioni particolari.
In tutte le altre situazioni uso la D.
Ho una Stelvio da 1 mese e mezzo, ho 4000 km, consumo medio dall'inizio mi dice 6.3 Km/l. Urbano 10%, Extraurbano 80%, Autostrada 10%.
Sicuro??... 6 km con un litro? Nemmeno un Lamborghini Gallardo...
 
giusto balbo.....ma alla fin fine quanto pensate di poter risparmire ......
Niente. Si risparmia talmente poco che non si risparmia 😁😁😁😁
Io sono un'eccezione:)
Uso praticamente sempre la A, a perte quando devo superare, oppure ho fretta o mi voglio comunque divertire che allora uso la D. La N non la uso praticamente mai.
Quando sono nel traffico in città o nelle strade extraurbane ma comunque con traffico, tranti incroci o semafori, strisce continue praticamente sempre, lascio la A e guido con una punta di acceleratore, tanto dove possso andare?
Quando sono in autostrada con il cruise control lascio la A tanto non ho bisogno di accelerazioni particolari.
In tutte le altre situazioni uso la D.
Ho una Stelvio da 1 mese e mezzo, ho 4000 km, consumo medio dall'inizio mi dice 6.3 Km/l. Urbano 10%, Extraurbano 80%, Autostrada 10%.
Io non cammino mai in A. Quasi sempre in D tranne autostrada in N
 
Io sono un'eccezione:)
Uso praticamente sempre la A, a perte quando devo superare, oppure ho fretta o mi voglio comunque divertire che allora uso la D. La N non la uso praticamente mai.
Quando sono nel traffico in città o nelle strade extraurbane ma comunque con traffico, tranti incroci o semafori, strisce continue praticamente sempre, lascio la A e guido con una punta di acceleratore, tanto dove possso andare?
Quando sono in autostrada con il cruise control lascio la A tanto non ho bisogno di accelerazioni particolari.
In tutte le altre situazioni uso la D.
Ho una Stelvio da 1 mese e mezzo, ho 4000 km, consumo medio dall'inizio mi dice 6.3 Km/l. Urbano 10%, Extraurbano 80%, Autostrada 10%.
Hai un consumo tremendo... Ma diesel o benzina??
È la stessa media del mio land cruiser ma quello è un camion di 3500 kg in ordine di marcia fra accessori e peso suo
 
Aaaa ecco allora torna... Consumo ottimo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allego questo che in molti già conoscono e chiarisce una volta per tutte le differenze tra le varie mappe. Come si vede tra A ed N sono molto poche e riguardano essenzialmente motore e cambio
 

Allegati

  • Screenshot_20200827-112417_Chrome.jpg
    Screenshot_20200827-112417_Chrome.jpg
    337 KB · Visualizzazioni: 153
  • Like
Reactions: Belisarius