Problema aria calda Alfa 156 2003

fr01932

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2023
26
3
4
Regione
Campania
Alfa
156
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia Alfa 156 2003 (restyling, interni aggiornati): non esce aria calda, è meno che tiepida. (anche se, azionando il pulsante per spannare il parabrezza, l'aria è calda -non bollente- ma solo per circa dieci secondi).
La valvola termostatica funziona, la macchina arriva a 90°, i tubi che vanno verso l'abitacolo sono caldissimi come dovrebbero. Oggi ho smontato il portaoggetti e ho controllato il motorino della "stufa", funziona regolarmente. Ho toccato dei tubi, penso del radiatore clima, ed erano bollenti.
Sto impazzendo e non riesco a venirne a capo. Idee?
 
Il sensore di temperatura non so se funzioni correttamente o meno, come faccio a capirlo? L'aria condizionata, fredda, funziona bene.
E le paratie invece?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devi vedere se vedi dei valori plausibili di temperatura. Alle volte il sensore si stara e invia segnali falsati ad esempio +80°C quando fuori ce ne sono - 7 oppure viceversa.

Hai provato ad azionare il compressore del condizionatore con manopola tutta sul caldo azionando al tempo stesso il ricircolo?
 
e- ma solo per circa dieci secondi).

La valvola termostatica funziona, la macchina arriva a 90°, i tubi che vanno verso l'abitacolo sono caldissimi come dovrebbero.

A prima vista sembrerebbe un problema di circolazione dovuto ad una bolla d'aria o un intasamento. Se c'è circolazione dovresti percepire una differenza di temperatura trai due tubi del radiatore interno.
Il fatto che non ci sia salto termico tra i due tubi potrebbe dipendere dalla paratia di miscelazione che rimane chiusa in posizione estate.

Io prima di tutto farei una diagnosi elettronica dell'impianto.
Un guasto all'attuatore della paratia miscelatrice potrebbe mandare in recovery l'impianto e dopo una breve apertura l'immediata richiusura.

Se spegni e riaccendi il motore riprende a funzionare per un pò?
 
Credo che il sensore funzioni bene perchè riesco a vedere quel cilindro in plastica che comanda (tramite motorino) la stufa e l'aria fredda arriva con la stufa aperta, fosse stato rimbambito avrebbe dovuto muovere la stufa/miscelatore, no?
I due tubi che riesco a toccare del radiatorino sono entrambi caldissimi. Potrebbe essere una bolla d'aria dovuta alla sostituzione della valvola termostatica?
 
Aggiornamento: l'ho portata da un radiatorista che ha pulito l'impianto (e che sostiene non sia il caso di sostituirlo). L'aria adesso è tiepida (diciamo calda lato guidatore e quasi ambiente lato passeggero). I due tubi del radiatore interno continuano ad essere entrambi caldi. A questo punto credo sia proprio qualche paratia bloccata ma non saprei dove mettere le mani, non riesco nemmeno ad individuarle.

Ho un dubbio però: il cilindro di plastica bianca della stufa (quello comandato dal motorino per intenderci), gira correttamente. Se le paratie fossero bloccate non dovrebbe essere bloccato anche lui?
 

Discussioni simili