convergenza e campanatura alfa 159

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Ciao a tutti, sono un emigrato del 159ownersclub stranamente non più raggiungibile.

Apro questa discussione per fare qualche domanda sulla convergenza della 159 (la mia è del 2007, 1.9jtdm):

1) confermate che sull'assale anteriore l'unica regolazione disponibile di fabbrica è la convergenza mentre per la campanatura non c'è regolazione?

2) la convergenza ha un effetto sulla campanatura? se si in che modo?

3) l'assale posteriore ha una sola regolazione? impatta principalmente su campanatura o su convergenza?

4) il gommista ha detto che la ruota anteriore destra ha la regolazione bloccata, ma sul foglio che mi ha consegnato, qui allegato, leggo che il valore di convergenza della ruota anteriore destra è peggiorato. come è spiegabile?

5) sull'assale posteriore la campanatura e convergenza sono stati corretti, mentre sull'assale anteriore sono errati. Ritenete che i nuovi valori di convergenza e campanatura dell'assale anteriore siano migliori o peggiori di quelli precedenti. Potete spiegare anche il motivo della risposta che darete? Grazie.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
1) confermate che sull'assale anteriore l'unica regolazione disponibile di fabbrica è la convergenza mentre per la campanatura non c'è regolazione?
Dipende c'è chi monta alla base dell'ammortizzatore dei dadi eccentrici e in questo caso è possibile regolare anche la campanatura, ma in generale solo la convergenza.
2) la convergenza ha un effetto sulla campanatura? se si in che modo?
Non dovrebbe..
3) l'assale posteriore ha una sola regolazione? impatta principalmente su campanatura o su convergenza?
Se ha una sola regolazione impatta solo sulla convergenza..
il gommista ha detto che la ruota anteriore destra ha la regolazione bloccata, ma sul foglio che mi ha consegnato, qui allegato, leggo che il valore di convergenza della ruota anteriore destra è peggiorato. come è spiegabile?
Strana la cosa del blocco, seve esser sempre possibile la sua regolazione, fatti spiegare in che senso è bloccata?
5) sull'assale posteriore la campanatura e convergenza sono stati corretti, mentre sull'assale anteriore sono errati. Ritenete che i nuovi valori di convergenza e campanatura dell'assale anteriore siano migliori o peggiori di quelli precedenti. Potete spiegare anche il motivo della risposta che darete? Grazie.
Non essendo un professionista del settore non mi esprimo in merito, lascio a chi ha più esperienza in campo.

Magari per qualche organo non proprio perfetto, colpo sul marciapiedi o normale usura si cerca sempre la via di mezzo che può comportare dei valori non perfetti dal punto divista tecnico ma che dal punto di vista di guidabilità e usura del pneumatico lo sono..
 
bloccata in che senso? è già a fine corsa?
i valori devono essere coerenti con qll indicati dal costruttore. ogni gommista che esegue qst operazione, non tutti hanno il banco convergenza, hanno la possibilità di vedere quali sono i dati di fabbrica e regolare i registri di conseguenza
 
Penso che la regolazione sia bloccata, non a fine corsa. Non so come è fatto il meccanismo. Mi farò spiegare meglio. Quello che vorrei capire è se, con la regolazione destra bloccata, poteva essere fatta Una convergenza migliore. E poi non capisco perché i valori son peggiorati se la regolazione anteriore destra era bloccata.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Dipende c'è chi monta alla base dell'ammortizzatore dei dadi eccentrici e in questo caso è possibile regolare anche la campanatura, ma in generale solo la convergenza.

Non dovrebbe..

Se ha una sola regolazione impatta solo sulla convergenza..

Strana la cosa del blocco, seve esser sempre possibile la sua regolazione, fatti spiegare in che senso è bloccata?

Non essendo un professionista del settore non mi esprimo in merito, lascio a chi ha più esperienza in campo.

Magari per qualche organo non proprio perfetto, colpo sul marciapiedi o normale usura si cerca sempre la via di mezzo che può comportare dei valori non perfetti dal punto divista tecnico ma che dal punto di vista di guidabilità e usura del pneumatico lo sono..
ti rispondo per punti:
2) non si capisce perché invece è cambiata anche la campanatura. forse ci sfugge qualcosa.

5) prima di andare a chiedere chiarimenti vorrei arrivarci informato. se ho speso 50€ per un lavoro fatto male, peggiorativo, potrei andare a lamentarmi. ma questo non l’ho ancora capito.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Penso che la regolazione sia bloccata, non a fine corsa. Non so come è fatto il meccanismo. Mi farò spiegare meglio. Quello che vorrei capire è se, con la regolazione destra bloccata, poteva essere fatta Una convergenza migliore. E poi non capisco perché i valori son peggiorati se la regolazione anteriore destra era bloccata.
e se è bloccata come ha fatto a regolarla?
 
2) non si capisce perché invece è cambiata anche la campanatura. forse ci sfugge qualcosa.
Che stana cosa, evidentemente si..

5) prima di andare a chiedere chiarimenti vorrei arrivarci informato. se ho speso 50€ per un lavoro fatto male, peggiorativo, potrei andare a lamentarmi. ma questo non l’ho ancora capito.
Giustissimo informarsi, noti delle sostanziali differenze in marcia dopo l'intervento?
 
Ciao a tutti, sono un emigrato del 159ownersclub stranamente non più raggiungibile.

Apro questa discussione per fare qualche domanda sulla convergenza della 159 (la mia è del 2007, 1.9jtdm):

1) confermate che sull'assale anteriore l'unica regolazione disponibile di fabbrica è la convergenza mentre per la campanatura non c'è regolazione?

2) la convergenza ha un effetto sulla campanatura? se si in che modo?

3) l'assale posteriore ha una sola regolazione? impatta principalmente su campanatura o su convergenza?

4) il gommista ha detto che la ruota anteriore destra ha la regolazione bloccata, ma sul foglio che mi ha consegnato, qui allegato, leggo che il valore di convergenza della ruota anteriore destra è peggiorato. come è spiegabile?

5) sull'assale posteriore la campanatura e convergenza sono stati corretti, mentre sull'assale anteriore sono errati. Ritenete che i nuovi valori di convergenza e campanatura dell'assale anteriore siano migliori o peggiori di quelli precedenti. Potete spiegare anche il motivo della risposta che darete? Grazie.
Ciao e benvenuto.
è offline da tempo se ricordo bene ho contattato il proprietario per rimetterlo online a nostre spese o cederlo ma non ho ricevuto risposta. Se hai un contatto diretto puoi scrivergli tu la mia proposta.

Per il tuo problema puoi guardare anche qui:
 
  • Like
Reactions: Gascan
La campanatura può cambiare o variare a seconda di vari casi...ammortizzatori scarichi...testine lente...ecc ecc...il consiglio quando si va a fare la convergenza è di rifare un controllo dopo circa 3000 km...all anteriore la convergenza va fatta in negativo, facendo in questo modo si avrà un consumo uniforme del battistrada altrimenti all interno ci sarà un consumo anomalo sproporzionato rispetto all esterno
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
all anteriore la convergenza va fatta in negativo, facendo in questo modo si avrà un consumo uniforme del battistrada altrimenti all interno ci sarà un consumo anomalo sproporzionato rispetto all esterno

Non ho capito il concetto.... è corretto ciò che hai scritto?

Una precisazione.... l'assetto ruote và fatto con l'auto perfettamente a posto, farla con ammortizzatori scarichi o peggio testine lente significa buttare i soldi....